Seminar Caged histories

16 February 2026

Violence and resistance in immigration detention centres in Greece

  • 05:00 PM - 07:00 PM
  • In person : Aula Torresani, Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Piazza San Giovanni in Monte 2, Bologna
  • Health, Society & Culture In English

How to partecipate

Requirements: n/a
Free admission - Seats available: 20

Program

In questo seminario, Andriani Fili presenterà il suo nuovo libro, "Caged Histories: Violence and Resistance in Greek Immigration Detention" (Routledge).

Questo libro offre un’esplorazione senza precedenti del sistema di detenzione per immigrati in Grecia, portandone alla luce le storie nascoste, la violenza sistemica e le lotte di coloro che sono confinati al suo interno. Basandosi su oltre un decennio di ricerca etnografica e sull’esperienza personale dell’autrice come operatrice di una ONG, il volume mostra come la detenzione sia stata utilizzata come strumento di controllo delle frontiere, di esclusione razziale e di punizione sociale.

Il libro ricostruisce l’evoluzione del sistema di detenzione greco, dalle sue origini negli anni Novanta, passando per la cosiddetta crisi dei rifugiati del 2015, fino ai giorni nostri, collegando queste pratiche alle più ampie politiche europee di controllo delle frontiere. Attraverso storie vivide di persone detenute, attivisti e operatori, documenta gli atti di resistenza all’interno dei centri di detenzione e i movimenti di solidarietà che li sostengono. Mette inoltre in evidenza come le istituzioni statali, inclusi la polizia e le ONG, mantengano e legittimino la violenza sotto la veste dell’umanitarismo e della sicurezza. In dialogo con il pensiero abolizionista, il libro mette in discussione l’inevitabilità della detenzione e invoca un futuro senza gabbie.

A seguire, interverranno Francesca Esposito (PSI), Giulia Fabini (DSG) e Martina Tazzioli (DISCI), prima di aprire lo spazio alle domande del pubblico.

L'evento è organizzato da Francesca Esposito (Dipartimento di Psicologia «Renzo Canestrari» dell'Università di Bologna) in collaborazione con la rete internazionale Border Criminologies.

Il seminario sarà in lingua inglese.

Speakers

  • Andriani Fili

    postdoc researcher

  • Francesca Esposito

    ricercatrice

  • Martina Tazzioli

    Professoressa associata

  • Giulia Fabini

    ricercatrice

Contacts