Servizio per la Diagnosi dei Disturbi di Apprendimento (LADA)

Il servizio offre valutazioni diagnostiche e profili funzionali in Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e in altri Bisogni Educativi Speciali (BES) in monolingui e bilingui. Responsabile: Paola Bonifacci.

Prof.ssa Paola Bonifacci

Collaboratori

• Dott.ssa Benedetta Peri,
  • Dott.ssa Alexandra Affranti (assegno di ricerca),
  • Dott.ssa Chiara Vassura (collaboratrice a contratto),
  • Dott.ssa Sonia Cané (Collaboratrice a contratto),
  • Dott.ssa Viola Ravaldini (Borsa di studio),

Sede

Bologna, Via Filippo Re 10, 2 piano, Bologna - Servizio per la Diagnosi dei Disturbi di Apprendimento (LADA)

Famiglie, bambini, adolescenti e adulti, scuole

Cosa offre

Il Servizio fornisce attività di consultazione e diagnosi per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA, dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia) e altri Bisogni Educativi Speciali (difficoltà di comprensione, apprendimento delle lingue straniere, difficoltà di memoria e attenzione, difficoltà di coordinazione motoria), attraverso la somministrazione di test neuropsicologici, questionari emotivo-comportamentali (autostima, ansia, depressione, iperattività) e sul metodo di studio. Il servizio è specializzato nella valutazione di studenti con profili di bilinguismo o di recente immigrazione, attraverso la somministrazione, quando possibile, di prove nella lingua madre. Possono essere attivati percorsi di potenziamento sul metodo di studio e per la gestione delle difficoltà scolastiche. Consulenza a famiglie e docenti sui temi dei prerequisiti degli apprendimenti, DSA e bilinguismo.

Fascia di età: dalla scuola dell’Infanzia all’età adulta

Per informazioni e appuntamenti

Scrivere una mail lasciando un recapito telefonico al quale essere ricontattati all’indirizzo mail paola.bonifacci@unibo.it, oppure chiamare lo 051 2091876 (Laboratorio LADA).

Parole chiave

Disturbi specifici di apprendimento, BES, bilinguismo, diagnosi, valutazione funzionale, potenziamento.

Il servizio è collegato alle attività di ricerca del L.A.D.A. (Laboratorio Assessment Disturbi dell'Apprendimento)

• Servizio per la Diagnosi dei Disturbi di Apprendimento (LADA)

Dipartimento di Psicologia “Renzo Canestrari”

Via Filippo Re 10 (2. piano), Bologna