Eventi conclusi

25 feb 2024 25 mar 2024

CONFINI Il Festival della Rete Specialmente in Biblioteca

Biblioteche, Musei e Teatri della città di Bologna

Il Festival, giunto alla settima edizione, propone il consueto ricco programma, che comprende incontri, eventi musicali, teatrali e cinematografici. In questa edizione 2024 il tema comune è confini.

1 mar 2024

SCONFINARE storie letture visioni

Mediateca Giuseppe Guglielmi - Via Marsala 31, Bologna

Incontro a cura della Mediateca Giuseppe Guglielmi e della Biblioteca Silvana Contento

29 nov 2022

Dialogo su Cronorifugio di Georgi Gospodinov

29 novembre, ore 17:00. Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari" dell'Università di Bologna - Aula 6 (secondo piano)

Riflessioni sul libro Cronorifugio di Georgi Gospodinov. Dialogano virtualmente con l’autore Rabih Chattat, docente di Psicologia dell'Invechiamento e Luca Alessandrini, storico.

26 ott 2022

I Dimenticati. Storie perdute e ritrovate di bambini in Manicomio 1810 - 1950

26 ottobre ore 21:00 Teatro del Baraccano. Via del Baraccano 2, Bologna

Spettacolo di Roberto Vecchi Benatti con letture creative, videoproiezioni, musiche, suoni, voci regi-strate, rumori per ritrovare le storie dei minori ricoverati nel Manicomio Provinciale di Bologna.

5 ott 2022

AMF IS HERE! Alma Mater Fest torna dal 5 al 10 ottobre 2022

Bologna e i Campus di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini

La festa Alma Mater rivolta a tutt* gli student* Unibo. 6 giorni di spettacoli, dibattiti, lezioni, sport, attività interattive e tante altre iniziative a Bologna e in tutti i Campus della Romagna.

7 giu 2022

Spettacoli e festival

Un Concerto Disarmante, di musica classica e parole. Una serata per la Pace.

Teatro Auditorium Manzoni - Via de' Monari 1/2, Bologna. (Inizio serata alle ore 21:00)

Serata per la Pace organizzata dal Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell’Università di Bologna con il patrocinio del Comune di Bologna.

27 lug 2021

Invisibili. O no?

Chiostro del Teatro Arena del Sole - Via Indipendenza 44, Bologna

Incontro in occasione della presentazione dei volumi "Non siamo soli" di Matteo M. Zuppi e "Bambini invisibili. Il lockdown dell’infanzia" a cura di Roberto Farné e Lucia Balduzzi

7 giu 2021

Spettacoli e festival

Uomini duri. Il lato oscuro della mascolinità

Evento online sulle Pagine Facebook @edizioni.mulino - @Istituzione.Minguzzi

Presentazione del volume di Maria Giuseppina Pacilli, ed. Il Mulino 2020.

12 ott 2020 23 dic 2020

Spettacoli e festival

SPECIALMENTE IN LIBERTÀ - PASSI DI LIBERTÀ a partire dal 12 ottobre una serie di eventi a cura della Rete delle Biblioteche Specializzate di Bologna

Biblioteche bolognesi aderenti alla Rete "Specialmente in Biblioteca"

Eventi organizzati nell'ambito di SPECIALMENTE IN BIBLIOTECA 2020

18 feb 2020

Spettacoli e festival

La terra in testa. Idee ricerche e testimonianze su un attivismo giovanile inedito

Biblioteca Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna Viale Aldo Moro 32, Bologna

Festival delle Biblioteche specializzate di Bologna 2020 "Corpo terrestre. Prospettive su ambiente e società."

31 ott 2019

PAGINE E PASSI passeggiata tra le biblioteche specializzate di Bologna

Partenza ore 14:30 Biblioteca Scienze Educazione, Via Filippo Re, 6 (2° percorso)

Giornata nazionale del Trekking Urbano.

21 feb 2019

Spettacoli e festival

Ogni lingua vale. Pratiche e valorizzazioni della diversità linguistica

Aula Magna Dipartimento di Psicologia - Viale Berti Pichat 5, Bologna