Comunità e promozione della salute

Ci occupiamo di comportamenti di salute e di strategie per migliorare il benessere delle comunità. Responsabile: Cinzia Albanesi

Il gruppo studia i fattori e processi psicosociali implicati nei comportamenti a rischio per la salute, nell'adozione di comportamenti preventivi e nella promozione del benessere di individui e comunità, inclusa quella scolastica. Il nostro approccio alla ricerca prevede l’uso sia di metodi quantitativi, nell'implementazione di ricerche cross sectional, longitudinali e quasi sperimentali, che metodi qualitativi nell'implementazione di ricerche azioni partecipate e studi di caso.

Responsabile

Cinzia Albanesi

Componenti UniBO

Cinzia Albanesi

Professoressa associata

Elvira Cicognani

Professoressa ordinaria

Antonella Guarino

Professoressa a contratto

Assegnista di ricerca

Luca Pietrantoni

Professore ordinario

Gabriele Prati

Ricercatore a tempo determinato tipo b) (senior)

Iana Tzankova

Professoressa a contratto

Luana Valletta

Professoressa a contratto

Linee di ricerca del gruppo documentate da pubblicazioni periodo 2016-2019

  • Fattori psicosociali nella prevenzione HIV/AIDS
  • Promozione del benessere nei contesti scolastici e di comunità
  • Qualità della vita

Settori ERC

SH Social Sciences and Humanities

  • SH4_5 Social and clinical psychology
  • SH4_11Education: systems and institutions, teaching and learning

Settore Scientifico Disciplinare (SSD): M-PSI/05

Principali pubblicazioni selezionate 2016-2019

  1. Cicognani, E., Albanesi, C., Valletta, L., Prati, G. (in press) Quality of Collaboration Within Health Promotion Partnerships and Community Coalitions: Impact on Sense of Community, Empowerment and Perceived Projects’ Outcomes" Journal of Community Psychology
  2. Mazzoni, D., Marchetti, L., Albanesi, C., & Cicognani, E. (2018). L’uso di T-LAB in psicologia della salute. Una rassegna della letteratura. Psicologia della Salute, 2,91-114. DOI: 10.3280/PDS2018-002009.
  3. Prati, G., Albanesi, C., & Cicognani, E. (2018). The relationship between sense of community in the school and students’ aggressive behavior: A multilevel analysis. School Psychology Quarterly. Advance online publication. doi:10.1037/spq0000260
  4. Prati, G., Cicognani, E., & Albanesi, C. (2018). The impact of sense of community in the school, social skills, and exposure to aggression and victimization on students’ well-being. Social Indicators Research, 140(2), 637-651.
  5. Prati, G., Cicognani, E., & Albanesi, C. (2018). The influence of school sense of community on students’ well‐being: A multilevel analysis. Journal of community psychology, 46(7), 917-924.
  6. Prati, G., & Cicognani, E. (2018). School sense of community as a predictor of well-being among students: A longitudinal study. Current Psychology, 1-5.
  7. Prati, G., Cicognani, E., & Albanesi, C. (2017). Psychometric properties of a multidimensional scale of sense of community in the school. Frontiers in psychology, 8, 1466.
  8. Mazzoni, D., Prati, G., Cicognani, E., Albanesi, C., & Zani, B. (2017). “Is it your concern?” perceived similarity and identification with the characters of the 2012–2013 Italian media campaign against AIDS.Journal of HIV/AIDS & Social Services, 16(4), 303-316.
  9. Prati, G., Cicognani, E., & Albanesi, C. (2017) The Impact of Sense of Community in the School, Social Skills, and Exposure to Aggression and Victimization on Students’ Well-Being. Social Indicators Research, 1-15.
  10. Mazzoni, D., Cicognani, E., & Prati, G. (2017). Health-related quality of life in systemic lupus erythematosus: a longitudinal study on the impact of problematic support and self-efficacy. Lupus, 26(2), 125-131.
  11. Mazzoni, D., & Cicognani, E. (2016). Positive and problematic support, stress and quality of life in patients with systemic lupus erythematosus. Anxiety, Stress, & Coping, 29(5), 542-551.
  12. Prati, G., Mazzoni, D., Cicognani, E., Albanesi, C., & Zani, B. (2016). Evaluating the persuasiveness of an HIV mass communication campaign using gain-framed messages and aimed at creating a superordinate identity. Health communication, 31(9), 1097-1104.
  13. Prati, G., Albanesi, C., & Pietrantoni, L. (2016). The Reciprocal Relationship between Sense of Community and Social Well-Being: A Cross-Lagged Panel Analysis. Social Indicators Research, 127(3), 1321-1332.

 

Finanziamenti periodo 2016-2019

Finanziamenti competitivi

  • PRIN 2013-2016 TETRIS Osservazioni, analisi sperimentali e modellizzazioni per la gestione di impatti multipli nei sistemi costieri.

Convenzioni con contributi economici

  • Convenzione tra CESCOM – Dipartimento di Psicologia e AUSL della Romagna, ambito di Cesena (2014-2016) PROGETTO GINS
  • Convenzione tra CESCOM – Dipartimento di Psicologia e AUSL della Romagna, ambito di Ravenna (2014-2016) PROGETTO LA CASA DELLA SALUTE PER GUADAGNARE SALUTE
  • Convenzione tra Dipartimento di Psicologia e AUSL della Romagna, ambito di Cesena (2014-2016)
  • PROGETTO VALUTAZIONE E MONITORAGGIO DEI PROCESSI DI PARTECIPAZIONE NELL’AMBITO DEI PROGETTI DI COMUNITÀ
  • Convenzione con l’Azienda Usl di Bologna, Dipartimento di Sanità Pubblica su Progetto di comunità PO 587 "Alla Salute! Cittadini imprenditori di qualità di vita" (2014-2016)
  • Convenzione con Comune di Bologna (Area Benessere di Comunità) "Attività inerenti il monitoraggio e la verifica delle azioni volte alla prevenzione dalla dipendenza da sostanze legali ed illegali, dalla tecnologia e dal gioco d’azzardo, rivolto a preadolescenti e adolescenti nelle scuole secondarie di primo e secondo grado di Bologna" (2015-2017)

 

Collaborazioni scientifiche nazionali e internazionali attive nel periodo 2016-2019

  • PRIN 2013-2016 TETRIS Osservazioni, analisi sperimentali e modellizzazioni per la gestione di impatti multipli nei sistemi costieri.

 

Attività editoriali periodo 2016-2019

Membro di Editorial Board:

  • Psicologia della salute
  • Psicologia di comunità

 

Appartenenza ad accademie scientifiche e/o comitati esecutivi di associazioni scientifiche periodo 2016-2019

  • SIPCO - Società italiana di Psicologia di Comunità
  • SIPSA - Società Italiana di Psicologia della Salute
  • ECPA - European Community Psychological Association
  • AIP  - Associazione Italiana di Psicologia
  • EARA - European Association for Research on Adolescence
  • EHPS - European Health Psychology Society
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