Fattori psicosociali, forme di partecipazione e cittadinanza

Analisi delle forme e dei processi di partecipazione sociale, civica e politica. Responsabile: Elvira Cicognani

Linee di ricerca del gruppo documentate da pubblicazioni 2019-2023

  1. Fattori e processi alla base della partecipazione civica e politica dei giovani
  2. Interventi per la promozione della cittadinanza attiva dei giovani nei contesti scolastici e di comunità
  3. Senso di comunità, partecipazione e benessere


Responsabile

Elvira Cicognani

Componenti UniBO

Cinzia Albanesi

Professoressa ordinaria

Elvira Cicognani

Professoressa ordinaria

Christian Compare

Professore a contratto

Assegnista di ricerca

Antonella Guarino

Professoressa a contratto

Assegnista di ricerca

Sofia Mariani

Dottoranda

Gabriele Prati

Professore associato

Settori ERC

SH Social Sciences and Humanities

  • SH4_5 Social and clinical psychology
  • SH4_11 Education: systems and institutions, teaching and learning


Principali pubblicazioni selezionate 2019-2023

  1. Tzankova, I., Prati, G., Eckstein, K., Noack ,P., Amnå, E., Motti-Stefanidi, F., Macek, P., Cicognani, E. (2020). Adolescents’ Patterns of Citizenship Orientations and Correlated Contextual Variables: Results From a Two-Wave Study in Five European Countries. Youth & Societyhttps://doi.org/10.1177/0044118X20942256
  2. Prati, G., Mazzoni, D., Guarino, A., Albanesi, C., & Cicognani, E. (2020). Evaluation of an active citizenship intervention based on youth-led participatory action research. Health Education & Behavior, 47(6), 894-904. https://doi.org/10.1177/1090198120948788
  3. Albanesi, C., Prati, G., Guarino, A., Cicognani, E., (2021). School Citizenship Education Through YPAR: What Works? A Mixed-Methods Study in Italy, JOURNAL OF ADOLESCENT RESEARCH, 1, pp. 1 – 35. https://doi.org/10.1177/07435584211035564
  4. Zani, B., Albanesi, C., Cicognani, E., Guarino, A., Tzankova, I. (2022). Mobilising critical consciousness in educational contexts: a Community Psychology approach. In Kagan, C., Akhurst, J., Alfaro, J., Lawthorm, R., Richards, M., & Zambrano, A. (Eds), The Routledge International Handbook of Community Psychology. Routledge, London & New York.
  5. Tzankova, I.I., O’Sullivan, C., Facciuto, A.I., Sacchetti, L., Fini, F., Cicognani, E., Setti, A. (2023). Engagement with Nature and the Home Environment: Wellbeing and Proenvironmental Behavior among Irish and Italian University Students during the COVID-19 Emergency. International Journal of Environmental Research and Public Health, 20, 14July 2023. https://doi.org/10.3390/ijerph20146432
  6. Guarino, A., Barbieri, I., Compare, C., & Albanesi, C. (2023). Facilitating assets-based development in rural communities through service-learning. Community Development Journal, 58(3), 512-538. https://doi.org/10.1093/cdj/bsac017


Finanziamenti per il periodo 2019-2023

Progetti internazionali

  •  RURAL 3.0 (2019-2021)
  • UNICORN (2019-2021)
  • SINCRONY (HE) (2023-2027)

 Progetti nazionali

  •  FISR-COVID (2020) E-Democracy
  • PRIN 2022 “E-Clic Engagement for climate change and environmental sustainability: (how does it work/change) online, offline or onsite?”
  • PRIN 2022 “Deviant behaviors and violence in young people after COVID-19: sign of the times or consequence of the pandemic?”


Collaborazioni scientifiche nazionali e internazionali attive nel periodo 2019-2023

Collaborazioni internazionali

  •  Annalisa Setti, School of Applied Psychology, UCC

Collaborazioni Unibo

  •  Iana Ivanova Tzankova, RTD b), Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M.Bertin”


Attività editoriali nel periodo 2019-2023

  •  Psicologia di comunità
  • Psicologia della salute

 Appartenenza ad accademie scientifiche e/o comitati esecutivi di associazioni scientifiche nel periodo 2019-2023

 Cinzia Albanesi

  • European Community Psychology Association (ECPA);
  • EASLHE (European Association Service Learning in Higher Education)

Elvira Cicognani

  • European Association for Research on Adolescence (EARA);
  • Associazione Italiana di Psicologia - Sezione di Psicologia Sociale