Fattori psicosociali, forme di partecipazione e cittadinanza

Analisi delle forme e dei processi di partecipazione sociale, civica e politica. Responsabile: Elvira Cicognani

Il gruppo studia da vari anni le forme di partecipazione (es. civica, politica, attivismo in difesa dell’ambiente e dei diritti di minoranze, etc.)  in diversi contesti. Le ricerche, condotte con metodi quantitativi e qualitativi, cercano di far luce sui fattori e sui processi psicologici e psicosociali alla base dell'engagement e della partecipazione. Ulteriore elemento di interesse è la promozione della partecipazione, in particolare fra i soggetti più giovani, come veicolo e strumento per l’acquisizione di competenze.

Elvira Cicognani

Cinzia Albanesi

Irene Barbieri

Assegnista di ricerca

Elvira Cicognani

Professoressa ordinaria

Antonella Guarino

Assegnista di ricerca

Gabriele Prati

Ricercatore a tempo determinato tipo b) (senior)

Iana Tzankova

Linee di ricerca del gruppo documentate da pubblicazioni 2016-2019

• Fattori e processi alla base delle forme di partecipazione civica e politica
  • Processi partecipativi nelle comunità (citizen engagement)
  • Ricerca azione partecipata con i giovani nella scuola e nella comunità e processi di empowerment

SH Social Sciences and Humanities

• SH4_5 Social and clinical psychology
  • SH4_11 Education: systems and institutions, teaching and learning

Principali pubblicazioni selezionate 2016-2019

1. Albanesi, C., Mazzoni, D., Cicognani, E., Zani, B. (2016) Discriminatory Contexts, Emotions and Civic/Political Engagement among Native Italians and Migrants.Journal of Community and Applied Social Psychology, 26, 2, 179-186.
  2. Mazzoni, D., Albanesi, C., Ferreira, P.D., Opermann, S., Pavlopoulos, V., Cicognani, E. (2017). Cross-border mobility, European identity and participation among European adolescents and young adults. European Journal of Developmental Psychology, 1, 16, DOI: 10.1080/17405629.2017.1378089.
  3. Landberg, M., Eckstein, K., Mikolajeczyk, C., Mejias, S., Macek, P., Motti-Stefanidi, F., Enchikova, E., Guarino, A., Rämmer, A., Noack, P. (2017). Being both – a European and a National citizen? Comparing young people’s identification with Europe and with their Home country across eight European Countries. European Journal of Developmental Psychology. 1-14. Doi: 10.1080/17405629.2017.1391087
  4. Van Zomeren, M., Saguy, T., Mazzoni, D., Cicognani, E. (2018). The curious, context-dependent case of anger: Explaining voting intentions in three different national elections. Journal of Applied Social Psychology, DOI: 10.1111/jasp.12514
  5. Cicognani, E., Motti-Stefanidi, F. (2019). Youth citizenship and the European Union. London: Routledge.
  6. Prati, G., Cicognani, E., Mazzoni, D. (2019). Cross-border friendships and collective European identity: A longitudinal study. European Union Politics, 20, 4,649-669.
  7. Zani, B., Guarino, A. (2019) Promoting civic engagement through Service Learning at Bologna University: a case study. In Aramburuzabala, P., MacIlrath, L. & Opazo, H. (Eds.) (in press). Embedding Service-Learning in  European Higher Education. Developing a Culture of Civic Engagement  Oxon: Taylor & Francis.
  8. Tzankova, I., Cicognani, E. (2019). Youth participation in psychological literature: A semantic analysis of scholarly publications in the psycinfo database. Europe’s Journal of Psychology, 15, 2, 276-291.
  9. Zani, B., Cicognani, E. (2019).Young people as engaged citizens: A difficult challenge between disillusionments and hopes. In Lecture Notes in Computer Science (including subseries Lecture Notes in Artificial Intelligence and Lecture Notes in Bioinformatics) Volume 11300 LNCS, p. 1-13
  10. Tzankova, I., Guarino, A., & Mazzoni, D. (2019). Tolerance toward migrants among Italian adolescents and young adults: The role of civic and political participation. Psicologia di Comunità, XV(1), 49-68.
  11. Guarino, A., Albanesi, C., Zani, B. & Compare, C. (2019). Quality of participation in Service-Learning projects. Psicologia di Comunità, XV(1), 90-110.
  12. Mazzoni, D., Cicognani, E., Tzankova, I., Guarino, A., Albanesi, C., & Zani, B. (2019). Civic participation and other interventions that promote children’s tolerance of migrants. In N. Balvin & D. Crisitie, Children and Peace: From Research to Action. Springer, in press.

Finanziamenti periodo 2016-2019

Progetti finanziati su bandi competitivi nazionali e internazionali

• H2020 CATCH-EyoU (2015-2018)
  • ISA TOPIC 2016 (ruolo: partner)
  • ERASMUS+ EUROPE ENGAGE (2015-2017)
  • ERASMUS+ ASSESCOM (2016-2018)
  • ERASMUS+ EHVE (2017-2019)
  • RURAL 3.0 (2019-2021)
  • UNICORN (2019-2021)

Attività editoriali periodo 2016-2019

Editorial Chief:

• Psicologia di comunità

Membro di Editorial Board:

• Journal of Psychosocial Interventions
  • Social Inquiry into well being
  • International Journal of Psychology: A Biopsychosocial Approach
  • Psicologia della Salute
  • Psicologia di Comunità

Appartenenza ad accademie scientifiche e/o comitati esecutivi di associazioni scientifiche periodo 2016-2019

Appartenenze a comitati esecutivi delle seguenti società scientifiche:

• European Community Psychology Association (ECPA);
  • European Association for Research on Adolescence (EARA);
  • Società Italiana di Psicologia della Salute (SIPSA);
  • Società Italiana di Psicologia di Comunità (SIPCO)

Membri delle seguenti società scientifiche:

• European Health Psychology Society (EHPS);
  • Associazione Italiana di Psicologia - Sezione di Psicologia Sociale

Laboratorio e centro di Ricerca collegati:

• Laboratorio di Psicologia di Comunità - LabCom
  • CESCOM