P.A.T. Psicometria Assessment Testistica (Psychometric Assessment Testing)

Costruzione e validazione di test psicometrici, studio e applicazione della misurazione in ambito psicologico. Responsabile: Paola Gremigni

Il gruppo di ricerca ha come obiettivo principale quello di studiare e applicare approcci metodologici e statistici avanzati e aggiornati ai diversi contesti e ambiti della psicologia.

Paola Gremigni

Giulia Casu

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Paola Gremigni

Linee di ricerca del gruppo documentate da pubblicazioni periodo 2016-2019

• Il gruppo di ricerca si occupa principalmente di costruzione, adattamento interculturale e validazione di strumenti di misura psicometrici.
  • Il gruppo P.A.T. si occupa inoltre dello studio di tratti di personalità, emozioni, rappresentazioni cognitive, valori, credenze, comportamenti e relazioni interpersonali in associazione con la salute e il benessere psicofisico degli individui e con la qualità della loro vita familiare, sociale e lavorativa in un’ottica intra e interculturale.

• SH2 Institutions, Values, Beliefs and Behaviour.
  • SH2-3 Kinship, cultural dimensions of classification and cognition, identity, gender.
  • SH2-4 Myth, ritual, symbolic representations, religious studies.
  • SH4 The Human Mind and Its Complexity.
  • SH4-2 Human life-span development.
  • SH4-5 Social and clinical psychology.
  • SH5-10 Cultural studies, cultural diversity.
  • PE1-13 Probability.
  • PE1-14 Statistics.

SSD di riferimento del gruppo: M-PSI/03

Principali pubblicazioni selezionate 2016-2019

1. Casu G., & Gremigni P. (2019). Is a Single-Item Measure of Self-Rated Mental Health Useful from a Clinimetric Perspective? Psychotherapy and Psychosomatics88(3), 177-8.
  2.  Casu G., Gremigni P., & Sommaruga M. (2019). The Patient-Professional Interaction Questionnaire (PPIQ) to assess patient centered care from the patient’s perspective. Patient Education and Counseling102(1), 126-33.
  3.  Casu G., Zaia V., Fernandes Martins M. D. C., Parente Barbosa C., & Gremigni P. (2019). A dyadic mediation study on social support, coping, and stress among couples starting fertility treatment. Journal of Family Psychology33(3), 315-26.
  4.  Casu G., Ulivi G., Zaia V., Fernandes Martins M. D. C., Parente Barbosa C., & Gremigni P. (2018). Spirituality, infertility‐related stress, and quality of life in Brazilian infertile couples: Analysis using the actor‐partner interdependence mediation model. Research in Nursing & Health41(2), 156-165.
  5.  Clementi C., Casu G., & Gremigni P. (2017). An abbreviated version of the Mindful Eating Questionnaire. Journal of Nutrition Education and Behavior49(4), 352-6.
  6. Gremigni P., Casu G., Mantoani Zaia V., Viana Heleno M.G., Conversano C., & Barbosa C.P. (2017). Sexual satisfaction among involuntarily childless women: a cross-cultural study in Italy and Brazil. Women & Health, 58(1), 1-15.
  7. Gremigni P., Casu G., & Sommaruga M. (2016). Dealing with patients in healthcare: A self-assessment tool. Patient Education and Counseling99(6), 1046-53.
  8. Casu G., & Gremigni P. (2016). Screening for infertility‐related stress at the time of initial infertility consultation: psychometric properties of a brief measure. Journal of Advanced Nursing72(3), 693-706.

Finanziamenti periodo 2016-2019

Le attività di ricerca sono state finanziate con contributi delle istituzioni partecipanti ai singoli studi, con donazioni da privati e con proventi derivanti dal servizio per conto terzi “Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia Sistemico-relazionale” (Responsabile Prof. Paola Gremigni).

Collaborazioni scientifiche nazionali e internazionali attive nel periodo 2016-2019

• Fondazione Salvatore Maugeri, Istituto Scientifico di Riabilitazione, Milano
  • Faculdade de Medicina do ABC, Santo André, São Paulo, Brasile
  • Universidade Metodista de São Paulo (UMESP), São Paulo, Brasile