Progetto Europeo SiDEcar

Skills In DEmentia CARe (2018-2021)

Programma di finanziamento:

Erasmus + KA2 Strategic Partnerships for Higher Education


Abstract

Skills In DEmentia CARe (SiDECar) è un progetto finanziato dal programma Erasmus+ che intende accrescere il panorama formativo accademico attraverso lo sviluppo di curricula universitari atti a promuovere l’adozione dell’approccio psicosociale nel lavoro con le persone con demenza e con i familiari.

Nell’attuale orizzonte accademico europeo il basso numero dei curricula disponibili, la loro disomogeneità, e la loro reperibilità geografica hanno importanti ripercussioni in ambito culturale ed occupazionale.

SiDECar è articolato in tre fasi di cui la prima mira a conoscere il panorama dell’attuale offerta formativa universitaria europea nell’ambito dell’approccio psicosociale alle demenze.

Parallelamente, attraverso un’analisi multifocale incentrata sui piani demenze- nazionali e regionali- e sulla letteratura scientifica, saranno evidenziate le best practices messe in atto a livello europeo.

La seconda fase riguarda l’implementazione in curricula dei “core topics” estratti dalle analisi eseguite nella fase precedente.

Infine, la terza prevede la produzione di linee-guida, manuali e raccomandazioni teorico-pratiche riguardanti le modalità di attivazione dei curricula, nonché la promozione degli stessi presso stakeholders nazionali ed internazionali.


Durata del progetto/Project duration

2018-20


Responsabile scientifico

Rabih Chattat, Professore Associato

Partnership

  • Institute for Postgraduate Medical Education (Repubblica Ceca)
  • Maastricht University (Paesi Bassi)
  • Universidad de Salamanca (Spagna)


Finanziamento

431.508,00

Torna su