Pubblicazioni
Le pubblicazioni con partecipazione di Ricercatori e Professori afferenti al Dipartimento di Psicologia
-
Bertini C.; Leo F.; Ladavas E., Temporo-nasal asymmetry in multisensory integration mediated by the Superior Colliculus, «BRAIN RESEARCH», 2008, 1242, pp. 37 - 44 [Articolo in rivista]
-
Rafanelli C.;Ottolini F.; Roncuzzi R.; Rigatelli M., Fattori psicologici e malattie cardiovascolari., in: Fattori psicologici che influenzano le malattie. Una nuova classificazione per il DSM-V., ROMA, Giovanni Fioriti Editore, 2008, pp. 89 - 134 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Fava G.A.; Rafanelli C., Terapie sequenziali., in: Lo spettro dell’umore., MILANO, Elsevier/Masson, 2008, pp. 665 - 673 (III Edizione del Trattato Italiano di Psichiatria.) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Rafanelli C., Sub-Clinical Psychological Conditions Affecting Cardiovascular Disorders., in: Psychological Factors and Cardiovascular Disorders: The Role of Psychiatric Pathology and Maladaptive Personality Features., NEW YORK, Nova Science Publisher, 2008, pp. 185 - 206 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Fava G.A.; Rafanelli C.; Tossani E.; Grandi S., Agoraphobia is a disease: A tribute to Sir Martin Roth., «PSYCHOTHERAPY AND PSYCHOSOMATICS», 2008, 77, pp. 133 - 138 [Articolo in rivista]
-
Rafanelli C., L’approccio sequenziale nel trattamento della depressione maggiore in Medicina Generale., «MEDICO E PAZIENTE», 2008, 1, pp. 10 - 16 [Articolo in rivista]
-
Tomba E.; Rafanelli C.; Belaise C.; Bernardi M.; Ottolini F.; Fava G.A., Effetti della graduale sospensione di farmaci inibitori della ricaptazione della serotonina in pazienti con disturbo di panico con agorafobia., «RIVISTA DI PSICHIATRIA», 2008, 43, pp. 145 - 150 [Articolo in rivista]
-
Sansavini A.; Guarini A.; Savini S.; Alessandroni R.; Faldella G., Relations between phonological short-term memory and language at 3 1/2 and 6 years in typically developing and preterm children, in: New Research on Short-Term Memory, NEW YORK, Nova Science Publishers, Inc., 2008, pp. 241 - 265 (Nova Biomedical) [Capitolo/Saggio in libro]
-
E. Trombini, Psicoterapia dei disturbi alimentari ed evacuativi in età prescolare, MACERATA, Edizione SIMPLE, 2008, pp. 132 . [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
A. PICCIONI; I. MALAGUTI ; F. FANTINI ;M. SCALCIONE ; L. RIDOLFI; G. AQUILANO; R. ALESSANDRONI; G. FALDELLA; E. TROMBINI, Problematiche alimentari in bambini prematuri: intervento integrato medico-psicologico, in: null, «PEDIATRIA PREVENTIVA & SOCIALE», 2008, 1, pp. 180 - 185 (atti di: Atti del XX Congresso SIPPS, Reggia di Caserta, 30 maggio-2 giugno) [Riassunto (Abstract)]
-
A. PICCIONI; I. MALAGUTI ; F. FANTINI ; M. SCALCIONE; C. CORAZZARI ; R. ALESSANDRONI ; G. FALDELLA ; E. TROMBINI, Difficoltà alimentari precoci nel bambino pretermine, in: Atti del X Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica, PADOVA, CLEUP, 2008, pp. 87 - 87 (atti di: X Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica, Padova, 12-14 settembre) [Riassunto (Abstract)]
-
Kutnick P.; Avgitidou S.; Genta M. L.; Hännikäinen M.; Karlsson-Lohmander M.; Ortega Ruiz R.; Brighi A.; Colwell J.; Gallingani F.; Guarini A.; Löfqvist M.; Marselou V.; Mazzanti C.; Monks C.; Nicoletti S.; Rautamies E.; Romera E.; Sansavini A.; Tsalagiorgou E., PART I. Comparing Preschools across Europe: Methods and Analyses of the Study by Phase. Chapter 1: Context of the Study. Chapter 2: Methodology of the Study. Chapter 3: Initial Findings from Phase 1: the Survey. Chapter 4: Analyses by Type of Instrument of Phase 1. Chapter 5: Key Findings from Phase 2: Implementation of Peer-Based Relational Approaches- a Summary of the Case Studies and Country Comparisons at the Start and End of a Preschool Year. Chapter 6: Analyses by Type of Instrument of Phase 2., in: KUTNICK P. GENTA M. L. BRIGHI A. SANSAVINI A., Relational Approaches in Early Education: Enhancing Social Inclusion and Personal Growth for Learning, BOLOGNA, CLUEB, 2008, pp. 19 - 101 (Heuresis. Scienze dell'Educazione.) [Capitolo/Saggio in libro]
-
KUTNICK P.; GENTA M. L.; BRIGHI A.; SANSAVINI A., Preface and Summary, in: KUTNICK P. GENTA M. L. BRIGHI A. SANSAVINI A., Relational Approaches in Early Education: Enhancing Social Inclusion and Personal Growth for Learning, BOLOGNA, CLUEB, 2008, pp. 11 - 17 [Breve introduzione]
-
KUTNICK P.; GENTA M. L.; BRIGHI A.; SANSAVINI A. (a cura di): KUTNICK P., GENTA M. L., BRIGHI A., SANSAVINI A., Relational Approaches in Early Education: Enhancing Social Inclusion and Personal Growth for Learning, BOLOGNA, clueb, 2008, pp. 309 (Heuresis. Scienze dell'Educazione.). [Curatela]
-
Genta M. L.; Brighi A.; Sansavini A.; Guarini A.; Nicoletti S.; Mazzanti C.; Gallingani F., PART 2 Implementing the Intervention in the Case Countries. Chapter 11: The Social Relational Training in Two Italian Early Childhood Settings: Enhancing Social Networks and Quality of Interactions., in: KUTNICK P. GENTA M. L. BRIGHI A. SANSAVINI A., Relational Approaches in Early Education: Enhancing Social Inclusion and Personal Growth for Learning, BOLOGNA, clueb, 2008, pp. 210 - 234 (Heuresis. Scienze dell'Educazione.) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Sansavini A.; Guarini A.; Savini S.; Bello A.; Stefanini S.; Caselli C., Early development of lexical comprehension and production in an Italian sample: a longitudinal study., in: The XI International Congress of the International Association for the Study of Child Language. Language, cognition, and experience in child development: interdisciplinary perspectives on monolingual and bilingual language acquisition., EDINBURGH, s.n, 2008, pp. 195 - 195 (atti di: XI International Congress of the International Association for the Study of Child Language., edinburgh, 28 July-1 August) [Riassunto (Abstract)]
-
Mazzanti C.; Guarini A.; Sansavini A.; Brighi A.; Genta M. L., Preschool children’s grouping: the role of social context., in: AA.VV., Book of the 19th Biennal Conference of the International Society for Human Ethology, BOLOGNA, clueb, 2008, pp. 96 - 97 (atti di: 19th Biennal Conference of the International Society for Human Ethology, Bologna, 13-17 July) [Contributo in Atti di convegno]
-
Guarini A.; Sansavini A.; Fabbri C.; Savini S.; Alessandroni R.; Faldella G.; Karmiloff-Smith A., Lessico, grammatica e consapevolezza fonologica in bambini nati pretermine., in: AA.VV., Atti del XXII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo, PADOVA, s.n, 2008, pp. 33 - 34 (atti di: XXII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo, Padova, 20-22 settembre 2008) [Riassunto (Abstract)]
-
Sansavini A.; Guarini A.; Savini S., Nascita pretermine e sviluppo di specifiche competenze linguistiche., in: Giornate di Neuropsicologia dell’Età Evolutiva. III Edizione. Abstract in formato elettronico sul sito: www.neuropsicologiaetaevolutiva.it., BRESSANONE, s.n, 2008, pp. 1 - 1 (atti di: Giornate di Neuropsicologia dell’Età Evolutiva. III Edizione., Bressanone, 16-19 gennaio) [Contributo in Atti di convegno]
-
Savini S.; Sansavini A.; Guarini A.; Aquilano G.; Ridolfi L.; Alessandroni R.; Faldella G., Lo sviluppo psicomotorio a 12 mesi in nati pretermine con elevata immaturità neonatale., in: Atti XIV Congresso Nazionale della Società Italiana di Neonatologia., TORINO, s.n, 2008, pp. 360 - 360 (atti di: XIV Congresso Nazionale della Società Italiana di Neonatologia., Torino, 13-16 maggio) [Riassunto (Abstract)]