Identità in interazione

Responsabile: Elisabetta Crocetti

Linee di ricerca del gruppo documentate da pubblicazioni 2020-2024

  • Analisi dei processi dinamici tramite cui le identità si formano e di modificano nel tempo, con approcci centrati sulle variabili e sulle persone
  • Analisi delle influenze reciproche tra i processi dell’identità e i contesti di vita degli adolescenti (es. famiglia, gruppo dei pari, scuola)
  • Analisi dell’impatto dei percorsi identitari sullo sviluppo psicosociale degli adolescenti
  • Analisi dell'impatto dei processi di migrazione sulle identità e sull'adattamento psico-sociale degli adolescenti


Responsabile

Elisabetta Crocetti

Componenti UniBO

Valeria Bacaro

Assegnista di ricerca

Beatrice Bobba

Professoressa a contratto

Chiara Bonechi

Dottoranda

Elisabetta Crocetti

Professoressa ordinaria

Fabio Maratia

Assegnista di ricerca

Michela Mellone

Assegnista di ricerca

Maria Pagano

Dottoranda

Hao Yang

Dottorando

Peijin Yang

Dottoranda

Settori ERC

- SH Social Sciences and Humanities

- SH3 The Social World, Diversity, Population

          - SH3_6 Kinship; diversity and identities, gender, interethnic relations

          - SH3_3 Social integration, exclusion, prosocial behaviour

- SH4 The Human Mind and Its Complexity

          - SH4_2 Personality and social cognition; emotion


Settore Scientifico Disciplinare (SSD): PSIC-03/A


Principali pubblicazioni del gruppo di ricerca nel periodo 2020-2024

  1. Crocetti, E., Albarello, F., Meeus, W., & Rubini, M. (2023). Identities: A developmental social-psychological perspective. European Review of Social Psychology, 34(1), 161-201. https://doi.org/10.1080/10463283.2022.2104987
  2. Crocetti, E., Albarello, F., Prati, F., & Rubini, M. (2021). Development of prejudice against immigrants and ethnic minorities in adolescence: A systematic review with meta-analysis of longitudinal studies. Developmental Review, 60, 100959. https://doi.org/10.1016/j.dr.2021.100959
  3. Hatano, K., Sugimura, K., Crocetti, E., Meeus, W. (2020). Diverse-and-dynamic pathways in educational and interpersonal identity formation during adolescence: Longitudinal links with psychosocial functioning. Child Development, 91, 1203-1218. https://doi.org/10.1111/cdev.13301
  4. Bobba, B., Thijs, J., & Crocetti, E. (2024). Us, them and we: How national and human identifications influence adolescents’ ethnic prejudice. British Journal of Social Psychology, 63(4), 1804-1827. https://doi.org/10.1111/bjso.12755
  5. De Lise, F., Luyckx, K. & Crocetti, E. (2024). Identity matters for well-being: The longitudinal associations between identity processes and well-being in adolescents with different cultural backgrounds. Journal of Youth and Adolescence, 53, 910–926. https://doi.org/10.1007/s10964-023-01901-8
  6. Sugimura, K., Hihara, S., Hatano, K., & altri. (2024). The interplay between personal identity and social identity among vocational high school students: A three-wave longitudinal study. Journal of Youth and Adolescence. https://doi.org/10.1007/s10964-024-02073-9


Finanziamenti per il periodo 2020-2024

Progetti internazionali

-  ERC-Consolidator grant IDENTITIES “Managing Identities in Diverse Societies: A Developmental Intergroup Perspective with Adolescents” (GA n°101002163). Durata: 1/05/2021-30/04/2027

- Erasmus+ KA2 Strategic Partnerships project PROMIS “Promoting social inclusion skills in a post-truth world: A gamified online platform and curriculum” (Project number: 2019-1-RO01-KA203-063157). Durata: 1/09/2019-31/08/2022

Progetti nazionali

- IDENTITIES through pandemic “Managing identities during the COVID-19 outbreak: A longitudinal study on long-term implications for adolescents’ psychosocial development” (R20CMJ9NHP), finanziato dal MUR nell’ambito della linea FARE. Durata: 01/12/2022 - 30/11/2027.


Collaborazioni scientifiche nazionali e internazionali attive nel periodo 2020-2024

Collaborazioni internazionali

- Prof. Susan Branje, PhD (Professoressa Ordinaria; Utrecht University, Paesi Bassi) 

- Prof. Kai Hatano, PhD (Professore Associato; Osaka Prefecture University, Giappone) 

- Prof. Koen Luyckx, PhD (Professore Associato; KU Leuven, Belgio) 

- Prof. Wim Meeus, PhD (Professore Emerito; Utrecht University, Paesi Bassi) 

- Prof. Hihara Shogo, PhD (Professore Associato; Matsuyama University, Giappone) 

- Prof. Kazumi Sugimura, PhD (Professoressa Ordinaria; Hiroshima University, Giappone) 

- Prof. Jochem Thijs, PhD (Professore Associato; Utrecht University, Paesi Bassi) 

Collaborazioni nazionali

- Prof. Guido Alessandri, PhD (Professore Ordinario; Sapienza Università di Roma, Italia)

- Prof. Fabrizia Giannotta, PhD (Professoressa Associata; Università di Torino, Italia) 


Attività editoriali nel periodo 2020-2024

Elisabetta Crocetti

- Editor-in-Chief, Identity: An International Journal of Theory and Research

- Associate editor

European Journal of Personality

New Directions for Child and Adolescent Development

Psicologia Sociale

- Consulting editor

Journal of Research on Adolescence

- Member of journal editorial boards

Adolescent Research Review

Emerging Adulthood

Journal of Youth and Adolescence

European Review of Social Psychology

Valeria Bacaro

- Member of journal editorial board, Behavioral Sleep Medicine 

Beatrice Bobba

- Member of journal editorial board, Identity: An International Journal of Theory and Research

 

Appartenenza ad accademie scientifiche e/o comitati esecutivi di associazioni scientifiche nel periodo 2020-2024

Elisabetta Crocetti

- Institute of Advanced Studies (ISA), Membro del consiglio scientifico

- European Association for Research on Adolescence (EARA), Secretary (fino al 2022), President Elect (2022-2024), President (dal 2024) and member of the Executive committee

 

Beatrice Bobba

- European Association for Research on Adolescence (EARA), Deputy-Representative (2022-2024) and Representative (dal 2024) of the Early Career Researchers Committee, member of the Executive council

 

Fabio Maratia

- European Association for Research on Adolescence (EARA), Deputy-Representative (dal 2024) of the Early Career Researchers Committee