Identità in interazione
Responsabile: Elisabetta Crocetti
Linee di ricerca del gruppo documentate da pubblicazioni 2020-2024
- Analisi dei processi dinamici tramite cui le identità si formano e di modificano nel tempo, con approcci centrati sulle variabili e sulle persone
- Analisi delle influenze reciproche tra i processi dell’identità e i contesti di vita degli adolescenti (es. famiglia, gruppo dei pari, scuola)
- Analisi dell’impatto dei percorsi identitari sullo sviluppo psicosociale degli adolescenti
- Analisi dell'impatto dei processi di migrazione sulle identità e sull'adattamento psico-sociale degli adolescenti
Responsabile
Elisabetta Crocetti
Componenti UniBO
Valeria Bacaro
Assegnista di ricerca
Chiara Bonechi
Dottoranda
Elisabetta Crocetti
Professoressa ordinaria
Francesca De Lise
Dottoranda
Charles Albert Mcandrew
Dottorando
Michela Mellone
Assegnista di ricerca
Katarina Miletic
Dottoranda
Maria Pagano
Dottoranda
Hao Yang
Dottorando
Peijin Yang
Dottoranda
Settori ERC
- SH Social Sciences and Humanities
- SH3 The Social World, Diversity, Population
- SH3_6 Kinship; diversity and identities, gender, interethnic relations
- SH3_3 Social integration, exclusion, prosocial behaviour
- SH4 The Human Mind and Its Complexity
- SH4_2 Personality and social cognition; emotion
Settore Scientifico Disciplinare (SSD): PSIC-03/A
Principali pubblicazioni del gruppo di ricerca nel periodo 2020-2024
- Crocetti, E., Albarello, F., Meeus, W., & Rubini, M. (2023). Identities: A developmental social-psychological perspective. European Review of Social Psychology, 34(1), 161-201. https://doi.org/10.1080/10463283.2022.2104987
- Crocetti, E., Albarello, F., Prati, F., & Rubini, M. (2021). Development of prejudice against immigrants and ethnic minorities in adolescence: A systematic review with meta-analysis of longitudinal studies. Developmental Review, 60, 100959. https://doi.org/10.1016/j.dr.2021.100959
- Hatano, K., Sugimura, K., Crocetti, E., Meeus, W. (2020). Diverse-and-dynamic pathways in educational and interpersonal identity formation during adolescence: Longitudinal links with psychosocial functioning. Child Development, 91, 1203-1218. https://doi.org/10.1111/cdev.13301
- Bobba, B., Thijs, J., & Crocetti, E. (2024). Us, them and we: How national and human identifications influence adolescents’ ethnic prejudice. British Journal of Social Psychology, 63(4), 1804-1827. https://doi.org/10.1111/bjso.12755
- De Lise, F., Luyckx, K. & Crocetti, E. (2024). Identity matters for well-being: The longitudinal associations between identity processes and well-being in adolescents with different cultural backgrounds. Journal of Youth and Adolescence, 53, 910–926. https://doi.org/10.1007/s10964-023-01901-8
- Sugimura, K., Hihara, S., Hatano, K., & altri. (2024). The interplay between personal identity and social identity among vocational high school students: A three-wave longitudinal study. Journal of Youth and Adolescence. https://doi.org/10.1007/s10964-024-02073-9
Finanziamenti per il periodo 2020-2024
Progetti internazionali
- ERC-Consolidator grant IDENTITIES “Managing Identities in Diverse Societies: A Developmental Intergroup Perspective with Adolescents” (GA n°101002163). Durata: 1/05/2021-30/04/2027
- Erasmus+ KA2 Strategic Partnerships project PROMIS “Promoting social inclusion skills in a post-truth world: A gamified online platform and curriculum” (Project number: 2019-1-RO01-KA203-063157). Durata: 1/09/2019-31/08/2022
Progetti nazionali
- IDENTITIES through pandemic “Managing identities during the COVID-19 outbreak: A longitudinal study on long-term implications for adolescents’ psychosocial development” (R20CMJ9NHP), finanziato dal MUR nell’ambito della linea FARE. Durata: 01/12/2022 - 30/11/2027.
Collaborazioni scientifiche nazionali e internazionali attive nel periodo 2020-2024
Collaborazioni internazionali
- Prof. Susan Branje, PhD (Professoressa Ordinaria; Utrecht University, Paesi Bassi)
- Prof. Kai Hatano, PhD (Professore Associato; Osaka Prefecture University, Giappone)
- Prof. Koen Luyckx, PhD (Professore Associato; KU Leuven, Belgio)
- Prof. Wim Meeus, PhD (Professore Emerito; Utrecht University, Paesi Bassi)
- Prof. Hihara Shogo, PhD (Professore Associato; Matsuyama University, Giappone)
- Prof. Kazumi Sugimura, PhD (Professoressa Ordinaria; Hiroshima University, Giappone)
- Prof. Jochem Thijs, PhD (Professore Associato; Utrecht University, Paesi Bassi)
Collaborazioni nazionali
- Prof. Guido Alessandri, PhD (Professore Ordinario; Sapienza Università di Roma, Italia)
- Prof. Fabrizia Giannotta, PhD (Professoressa Associata; Università di Torino, Italia)
Attività editoriali nel periodo 2020-2024
Elisabetta Crocetti
- Editor-in-Chief, Identity: An International Journal of Theory and Research
- Associate editor
European Journal of Personality
New Directions for Child and Adolescent Development
Psicologia Sociale
- Consulting editor
Journal of Research on Adolescence
- Member of journal editorial boards
Adolescent Research Review
Emerging Adulthood
Journal of Youth and Adolescence
European Review of Social Psychology
Valeria Bacaro
- Member of journal editorial board, Behavioral Sleep Medicine
Beatrice Bobba
- Member of journal editorial board, Identity: An International Journal of Theory and Research
Appartenenza ad accademie scientifiche e/o comitati esecutivi di associazioni scientifiche nel periodo 2020-2024
Elisabetta Crocetti
- Institute of Advanced Studies (ISA), Membro del consiglio scientifico
- European Association for Research on Adolescence (EARA), Secretary (fino al 2022), President Elect (2022-2024), President (dal 2024) and member of the Executive committee
Beatrice Bobba
- European Association for Research on Adolescence (EARA), Deputy-Representative (2022-2024) and Representative (dal 2024) of the Early Career Researchers Committee, member of the Executive council
Fabio Maratia
- European Association for Research on Adolescence (EARA), Deputy-Representative (dal 2024) of the Early Career Researchers Committee