Identità in interazione

Responsabile: Elisabetta Crocetti

Linee di ricerca del gruppo documentate da pubblicazioni 2019-2023

  • Analisi dei processi dinamici tramite cui le identità si formano e di modificano nel tempo, con approcci centrati sulle variabili e sulle persone
  • Analisi delle influenze reciproche tra i processi dell’identità e i contesti di vita degli adolescenti (es. famiglia, gruppo dei pari, scuola)
  • Analisi dell’impatto dei percorsi identitari sullo sviluppo psicosociale degli adolescenti
  • Analisi dell'impatto dei processi di migrazione sulle identità e sull'adattamento psico-sociale degli adolescenti


Responsabile

Elisabetta Crocetti

Componenti UniBO

Valeria Bacaro

Assegnista di ricerca

Beatrice Bobba

Professoressa a contratto

Assegnista di ricerca

Chiara Bonechi

Dottoranda

Elisabetta Crocetti

Professoressa ordinaria

Fabio Maratia

Dottorando

Assegnista di ricerca

Maria Pagano

Dottoranda

Hao Yang

Dottorando

Settori ERC

- SH Social Sciences and Humanities

- SH3 The Social World, Diversity, Population

      - SH3_6 Kinship; diversity and identities, gender, interethnic relations

- SH3_3 Social integration, exclusion, prosocial behaviour

- SH4 The Human Mind and Its Complexity

      - SH4_2 Personality and social cognition; emotion


Settore Scientifico Disciplinare (SSD): M-PSI/05


Principali pubblicazioni del gruppo di ricerca nel periodo 2019-2023

  1. Crocetti, E., Albarello, F., Meeus, W., & Rubini, M. (2023). Identities: A developmental social-psychological perspective. European Review of Social Psychology, 34(1), 161-201. https://doi.org/10.1080/10463283.2022.2104987
  2. Crocetti, E., Albarello, F., Prati, F., & Rubini, M. (2021). Development of prejudice against immigrants and ethnic minorities in adolescence: A systematic review with meta-analysis of longitudinal studies. Developmental Review, 60, 100959. https://doi.org/10.1016/j.dr.2021.100959
  3. Erentaitė, R., Vosylis, R., Crocetti, E. (2019). Longitudinal associations of identity processing styles with pro-diversity and pro-equality values in adolescence. Child Development, 90, 1490-1502. https://doi.org/10.1111/cdev.13291
  4. Kaniušonytė, G., Truskauskaitė-Kunevičienė, I., Žukauskienė, R., & Crocetti, E. (2019). Knowing who you are for not feeling lonely? A longitudinal study on identity and loneliness. Child Development, 90, 1579–1588. https://doi.org/10.1111/cdev.13294
  5. Hatano, K., Sugimura, K., Crocetti, E., Meeus, W. (2020). Diverse-and-dynamic pathways in educational and interpersonal identity formation during adolescence: Longitudinal links with psychosocial functioning. Child Development, 91, 1203-1218. https://doi.org/10.1111/cdev.13301
  6. Bobba, B., Thijs, J., & Crocetti, E. (2023). A war on prejudice: The role of media salience in reducing ethnic prejudice. Journal of Adolescence. https://doi.org/10.1002/jad.12234


Finanziamenti per il periodo 2019-2023

Progetti internazionali

-  ERC-Consolidator grant IDENTITIES “Managing Identities in Diverse Societies: A Developmental Intergroup Perspective with Adolescents” (GA n°101002163). Durata: 1/05/2021-30/04/2026 

- Erasmus+ KA2 Strategic Partnerships project PROMIS “Promoting social inclusion skills in a post-truth world: A gamified online platform and curriculum” (Project number: 2019-1-RO01-KA203-063157). Durata: 1/09/2019-31/08/2022

 Progetti nazionali

- IDENTITIES through pandemic “Managing identities during the COVID-19 outbreak: A longitudinal study on long-term implications for adolescents’ psychosocial development” (R20CMJ9NHP), finanziato dal MUR nell’ambito della linea FARE. Durata: 01/12/2022 - 30/11/2027.


Collaborazioni scientifiche nazionali e internazionali attive nel periodo 2019-2023

Collaborazioni internazionali

- Prof. Susan Branje, PhD (Professoressa Ordinaria; Utrecht University, Paesi Bassi)

- Prof. Kai Hatano, PhD (Professore Associato; Osaka Prefecture University, Giappone)

- Prof. Wim Meeus, PhD (Professore Emerito; Utrecht University, Paesi Bassi)

- Prof. Seth Schwartz, PhD (Professore Ordinario; University of Texas at Austin, United States)

- Prof. Kazumi Sugimura, PhD (Professoressa Ordinaria; Hiroshima University, Giappone)

- Prof. Jochem Thijs, PhD (Professore Associato; Utrecht University, Paesi Bassi)

- Prof. Rita Žukauskienė, PhD (Professoressa Ordinaria; Mykolas Romeris University, Vilnius, Lithuania)

Collaborazioni nazionali

- Prof. Guido Alessandri, PhD (Professore Ordinario; Sapienza Università di Roma, Italia)


Attività editoriali nel periodo 2019-2023

Elisabetta Crocetti

- Editor-in-Chief, Identity: An International Journal of Theory and Research

- Associate editor

European Journal of Personality

New Directions for Child and Adolescent Development

Psicologia Sociale

- Consulting editor

Journal of Research on Adolescence

- Member of journal editorial boards

Adolescent Research Review

Emerging Adulthood

Journal of Youth and Adolescence

European Review of Social Psychology

 

Appartenenza ad accademie scientifiche e/o comitati esecutivi di associazioni scientifiche nel periodo 2019-2023

Elisabetta Crocetti

- Institute of Advanced Studies (ISA), Membro del consiglio scientifico

- European Association for Research on Adolescence (EARA), Secretary (fino al 2022), President Elect (dal 2022) and member of the Executive committe

- Society for the Study of Emerging Adulthood (SSEA), Member of executive committee (fino al 2019)

Beatrice Bobba

- European Association for Research on Adolescence (EARA), Young scholar National Representative for Italy and Deputy-Representative of the Young Scholar Committee