Regolamento dei servizi della Biblioteca
La Biblioteca Silvana Contento del Dipartimento di Psicologia è un luogo dedicato allo studio e alla ricerca. Possono accedervi tutti coloro che abbiano necessità di avvalersi dei suoi servizi per motivi di studio o di ricerca.
Regolamento dei servizi
- UTENTI
- NORME DI COMPORTAMENTO
- ACCESSO
- CONSULTAZIONE
- PRESTITO ESTERNO
- PRESTITO INTER-BIBLIOTECARIO E FORNITURA DI DOCUMENTI
- ACCESSO ALLE RISORSE ELETTRONICHE
- ORIENTAMENTO E REFERENCE
- FORMAZIONE
- RIPRODUZIONE DEI DOCUMENTI
- ACCESSIBILITÀ E SERVIZI PER UTENTI DISABILI
- LIBRI DI TESTO E MATERIALI DIDATTICI
Sono utenti della Biblioteca:
- utenti istituzionali: studenti, docenti, ricercatori, assegnisti di ricerca e personale tecnico amministrativo dell'Ateneo di Bologna
- utenti istituzionali interni: studenti dei Corsi di Studio afferenti al Dipartimento di Psicologia; docenti, ricercatori, assegnisti di ricerca e personale tecnico amministrativo del Dipartimento di Psicologia.
- utenti di polo: tutti gli iscritti maggiorenni presso una biblioteca del polo territoriale bolognese SBN
- utenti esterni: tutti coloro che per motivi di studio e di ricerca hanno necessità di avvalersi dei servizi della Biblioteca, purché maggiorenni.
Gli utenti sono tenuti a collaborare al buon funzionamento della Biblioteca rispettandone le regole e adottando comportamenti adeguati alla fruizione del materiale bibliografico, dei servizi e degli spazi.
A tale scopo all’interno della Biblioteca non è consentito telefonare e usare cellulari e altri dispositivi in modalità non silenziosa, consumare alimenti e bevande (ad eccezione dell’acqua), e in generale usare gli spazi in modo improprio e tenere comportamenti non consoni, come ad esempio parlare a voce alta, sedere per terra o sui tavoli, disturbare in qualsiasi modo gli altri utenti. In Biblioteca inoltre non possono accedere animali da affezione.
Il materiale bibliografico su qualsiasi supporto deve essere utilizzato con cura, non sottolineato né danneggiato in alcun modo.
Gli utenti sono tenuti al rispetto e al corretto uso di spazi, arredi e attrezzature, nonché a salvaguardarne l’integrità.
La Biblioteca osserva il seguente orario di apertura:
Lunedì: 9.00-18.00
Martedì: 9.00-18.00
Mercoledì: 9.00-18.00
Giovedì: 9.00-18.00
Venerdì: 9.00-13.30
I servizi terminano 10 minuti prima della chiusura.
Le chiusure o eventuali riduzioni di orario saranno pubblicate tempestivamente sul sito Web e mediante appositi avvisi esposti nella sede della Biblioteca.
E’ garantito l’accesso alle persone con disabilità motorie mediante ascensori e rampe; iI percorsi sono descritti nelle pagine web.
La Biblioteca mette a disposizione degli utenti il proprio materiale bibliografico con l'eventuale esclusione, anche temporanea, di documenti particolari; tale esclusione viene opportunamente segnalata nel catalogo della Biblioteca. In particolare per la consultazione dei TEST psicologici, si dettagliano le seguenti modalità.
Poiché l’utilizzo dei Test psicologici è consentito soltanto alle persone in possesso di titoli e professionalità adeguati, la consultazione all’interno dei locali della Biblioteca è concessa a :
- Docenti afferenti al Dipartimento di Psicologia.
- Professionisti dietro presentazione di un documento di identità e di tessera attestante l’iscrizione all’ordine degli Psicologi o dei Medici.
- Studenti dietro presentazione di un modulo fornito dalla biblioteca dipartimentale debitamente compilato e sottoscritto dal richiedente, nonché controfirmato da un docente del Dipartimento di Psicologia che autorizzi lo studente alla consultazione.
Coloro che ottengono in consultazione i test si impegnano a non effettuarne copia di parte alcuna, a non compiere alcuna somministrazione, a mantenere integro il materiale.
Per i docenti afferenti al Dipartimento di Psicologia è previsto l’utilizzo dei Test Psicologici anche per lo svolgimento della loro attività didattica.
La Biblioteca rende disponibili i libri di testo relativi agli insegnamenti attivi nei Corsi di Studio afferenti al Dipartimento di Psicologia.
La Biblioteca consente l’accesso diretto da parte dell’utente al catalogo in linea tramite la postazione dedicata.
La Biblioteca garantisce il servizio di prestito agli utenti istituzionali, agli utenti di Polo e alle ulteriori categorie previste da appositi accordi e convenzioni, previa identificazione e iscrizione al servizio, secondo quanto previsto nel Regolamento sulla durata del prestito dei beni bibliografici e conseguenze, Decreto Rettorale 15/07/2016.
Per usufruire dei servizi di prestito è necessario iscriversi alla Biblioteca, presentando un documento di identità e il proprio codice fiscale; gli studenti devono esibire anche il badge dell’Ateneo.
- Studenti
Libri di testo: 3 per una durata di 30 giorni
Multimedia: 3 per una durata di 7 giorni
Altro: 3 per una durata di 30 giorni
Quantità totale documenti prestabili: 3
- Docenti e Ricercatori
Libri di testo: 3 per una durata di 30 giorni
Multimedia: 3 per una durata di 7 giorni
Altro: 3 per una durata di 30 giorni
Quantità totale documenti prestabili: 3
- Personale TA
Libri di testo: 3 per una durata di 30 giorni
Multimedia: 3 per una durata di 7 giorni
Altro: 3 per una durata di 30 giorni
Quantità totale documenti prestabili: 3
- Utenti di Polo
Libri di testo: nessuno
Multimedia: 3 per una durata di 7 giorni
Altro: 3 per una durata di 30 giorni
Quantità totale documenti prestabili: 3
- Utenti di Polo
Libri di testo: nessuno
Multimedia: 3 per una durata di 7 giorni
Altro: 3 per una durata di 30 giorni
Quantità totale documenti prestabili: 3
Tutto il materiale posseduto dalla Biblioteca è di norma ammesso al prestito salvo diversa indicazione da catalogo.
In particolare, sono escluse dal prestito alcune tipologie di documenti:
- TEST psicologici
- una copia dei testi in programma d’esame
- periodici e seriali
- estratti da pubblicazioni monografiche e seriali
- libri antichi, rari e di pregio
- materiale archivistico
- opere di consultazione come dizionari, enciclopedie, repertori
- qualunque altro documento sia necessario escludere dal prestito per ragioni conservative o funzionali
L'utente è personalmente responsabile dei materiali presi in prestito e in consultazione; non deve danneggiarli, sottolinearli o segnarli in alcuna loro parte; eventuali contestazioni sullo stato dei documenti vanno segnalate al momento della registrazione del prestito.
Le conseguenze del mancato rispetto delle regole del prestito (ritardi nella riconsegna, mancata restituzione, smarrimento, ecc.) sono disciplinate dal Regolamento sulla durata del prestito dei beni bibliografici e conseguenze, Decreto Rettorale 15/07/2016).
Per tutti gli utenti iscritti alla Biblioteca sono attivi i seguenti servizi fruibili anche on-line: richiesta di prestito, prenotazione e proroga.
6. PRESTITO INTER-BIBLIOTECARIO E FORNITURA DI DOCUMENTI
In entrata
Il servizio fornisce agli utenti la possibilità di richiedere ad altre biblioteche, in prestito o in copia, documenti non presenti in Biblioteca né posseduti dalle altre biblioteche cittadine. Il servizio viene erogato per gli ambiti disciplinari di competenza, ai soli utenti istituzionali interni, nei limiti delle quantità indicate e comunque nel rispetto del regolamento delle biblioteche prestanti:
Utenti ammessi:
- Studenti dei Corsi di studio afferenti al Dipartimento
Prestito Interbibliotecario: 3
Fornitura Documenti in copia: 3/settimana - Docenti, Ricercatori del Dipartimento
Prestito Interbibliotecario: 3
Fornitura Documenti in copia: 3/settimana - Dottorandi, Assegnisti del Dipartimento
Prestito Interbibliotecario: 3
Fornitura Documenti in copia: 3/settimana - Personale TA del Dipartimento
Prestito Interbibliotecario: 3
Fornitura Documenti in copia: 3/settimana
Le richieste di prestito interbibliotecario e fornitura documenti in copia (Document Delivery) possono essere inoltrate secondo le modalità descritte nelle pagine web delle due sedi della Biblioteca.
L'erogazione del servizio può essere soggetta alla corresponsione di rimborsi da parte degli utenti secondo le condizioni praticate dalle biblioteche prestanti.
I libri vengono consegnati in prestito all'utente richiedente per la durata concessa dalla biblioteca prestante.
Gli articoli o parti di libro vengono consegnati all’utente in copia cartacea, come previsto dalla vigente legge sul diritto d'autore.
In uscita
Il servizio fornisce a biblioteche esterne la possibilità di richiedere in prestito o in riproduzione documenti posseduti dalla Biblioteca. Il servizio viene erogato per gli ambiti disciplinari di competenza.
Le richieste di prestito interbibliotecario e fornitura documenti in copia (Document Delivery) possono essere inoltrate secondo le modalità descritte nelle pagine web della Biblioteca.
Sono esclusi dal prestito interbibliotecario tutti i materiali riservati alla sola consultazione interna e i libri per la preparazione degli esami.
Il servizio può prevedere il rimborso spese da parte della biblioteca richiedente, come segue:
- Prestito interbibliotecario di documenti originali (ILL)
Il servizio di prestito interbibliotecario è gratuito per le biblioteche dell'Ateneo di Bologna e per le biblioteche di Università ed Enti di ricerca pubblici che abbiano sottoscritto accordi di reciproco scambio o convenzioni; per tutte le altre è previsto invece un rimborso a copertura delle spese di spedizione via raccomandata.
- Fornitura documenti in copia (DD)
Il servizio di document delivery è gratuito per tutte le biblioteche richiedenti che mettono a disposizione il proprio posseduto tramite catalogo online e che assicurano il regime di reciprocità.
7. ACCESSO ALLE RISORSE ELETTRONICHE
La Biblioteca rende disponibili ai propri utenti postazioni in rete per l’accesso alle risorse elettroniche acquisite dall’Ateneo (ad es. banche dati, periodici elettronici ed e-books), nel rispetto delle condizioni di utilizzo previste dalle licenze sottoscritte dall’Ateneo.
Gli utenti della biblioteca possono inoltre utilizzare i propri pc portatili o altri device collegandosi alla rete wireless ALMAWIFI.
Per gli utenti istituzionali la connessione Internet è possibile tramite accreditamento con credenziali di Ateneo.
La biblioteca rende possibile accedere alle risorse elettroniche anche agli utenti privi di credenziali istituzionali dell'Università di Bologna (walk-in-user).
L’accesso da remoto è garantito agli utenti istituzionali per mezzo del servizio proxy.
La Biblioteca assicura, attraverso il proprio personale, un servizio di orientamento per fornire le informazioni di base sull’accesso agli spazi e sull’utilizzo dei servizi principali, nonché sull’organizzazione delle biblioteche d’Ateneo.
La Biblioteca garantisce il servizio di orientamento durante l’intero orario di apertura.
La Biblioteca offre, attraverso personale qualificato, un servizio di reference per la soddisfazione delle esigenze informative degli utenti, tramite informazione sugli strumenti di ricerca a disposizione in Biblioteca, assistenza per lo svolgimento di ricerche bibliografiche, assistenza all’uso delle risorse informative, con particolare riferimento a banche dati e periodici elettronici, e consulenza sulle modalità di citazione bibliografica e sulla stesura di bibliografie.
Il servizio di reference viene erogato su appuntamento nella fascia oraria 9,30 - 12,30.
La Biblioteca partecipa al servizio di reference online centralizzato “Chiedi al Bibliotecario”, accessibile tramite l’area dei servizi personalizzati del catalogo delle biblioteche di Bologna.
La Biblioteca organizza periodicamente, nel corso dell’anno accademico, iniziative di formazione teorico-pratiche finalizzate ad accrescere le competenze di base nel reperire e utilizzare le risorse bibliografiche e apprendere strategie di ricerca con particolare riferimento a banche dati e periodici elettronici, al fine anche di sensibilizzare gli studenti a citare correttamente dal punto di vista formale, etico e legale le fonti utilizzate.
10. RIPRODUZIONE DEI DOCUMENTI
La Biblioteca rende disponibile ai propri utenti un servizio di fotoriproduzione e stampa, limitatamente ai documenti posseduti o accessibili da parte dell’Ateneo e nel rispetto della normativa vigente in materia di diritto d’autore, delle convenzioni, licenze d’uso e degli accordi sottoscritti con i titolari dei diritti economici connessi.
Trattandosi di un servizio erogato in modalità self-service, l’utente finale è l’unico responsabile delle eventuali violazioni che dovessero venire accertate.
I costi del servizio sono pubblicizzati presso la sede della biblioteca e sulla pagine web della biblioteca.
11. ACCESSIBILITÀ E SERVIZI PER UTENTI DISABILI
La Biblioteca garantisce l’accessibilità dei propri servizi agli utenti con bisogni speciali, attraverso un’erogazione diretta e il più possibile appropriata alle esigenze specifiche di tale tipologia di utenza.
Per la parte relativa all'accessibilità degli spazi si rimanda al paragrafo 3. "Accesso".
Altresì la Biblioteca partecipa alla cooperazione interbibliotecaria attiva in Ateneo in relazione alle specifiche esigenze degli utenti istituzionali con disabilità e in collaborazione con il Servizio per gli Studenti Disabili e Dislessici presente in Ateneo.
La Biblioteca fornisce agli utenti istituzionali con disabilità motoria o visiva la possibilità di richiedere in prestito o in copia documenti non presenti in Biblioteca, anche se posseduti da altre biblioteche cittadine, senza alcuna limitazione per ambito disciplinare.
L'erogazione di tali servizi da parte della Biblioteca può essere svolta direttamente e/o in collaborazione con altre biblioteche dell'Ateneo.
La Biblioteca può richiedere alla biblioteca di riferimento dell’utente o all’utente medesimo il rimborso di eventuali costi del servizio.
12. LIBRI DI TESTO E MATERIALI DIDATTICI
La Biblioteca mette a disposizione degli studenti delle proprie strutture di riferimento i libri di testo e i materiali didattici dei corsi di studio.
La Biblioteca rende disponibili i libri di testo relativi agli insegnamenti attivi nei Corsi di Studio afferenti al Dipartimento di Psicologia.