Chi siamo

La Biblioteca Silvana Contento del Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari" offre servizi specifici in supporto alla ricerca e alla didattica nelle diverse aree tematiche della psicologia.

staff - foto bibliotecarie

La Biblioteca Silvana Contento del Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari" è parte integrante  del Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA) e partecipa ai suoi progetti di miglioramento e standardizzazione dei servizi.

Le collezioni della biblioteca si compongono oltre che di libri e di riviste di psicologia anche dei test diagnostici.

La Biblioteca ha sede in Via Filippo Re 10 a Bologna, CAP 40126

Recapito telefonico +39.051.2091344  Indirizzo mail  bibliopsibo@unibo.it

Staff: Lara Facchini,  Angela Martino e Alessandra Petroli

Orari di apertura: lunedì - venerdì 9:00 - 18:00.

Eventuali  chiusure o modifiche all'orario saranno indicate sulla pagina dei SERVIZI

 

Collaborazioni

La biblioteca collabora con la rete Specialmente in Biblioteca - un gruppo di biblioteche bolognesi specializzate in diversi ambiti disciplinari.

  • Dialogo su Cronorifugio di Georgi Gospodinov @Biblioteca Silvana Contento in collaborazione con la Biblioteca della Salute mentale e delle Scienze umane “G. F. Minguzzi - C. Gentili”
    Evento organizzato nell'ambito del Festival annuale (2022) della rete delle biblioteche aderenti a Specialmente in Biblioteca.   Nel corso di questa edizione, Attualità della Memoria,"si intende esplorare ed evidenziare le molteplici funzioni della memoria individuale e collettiva intrecciando diverse prospettive disciplinari: storica, psicologica, culturale, pedagogica ma anche musicale, documentaristica e teatrale, attingendo alle specifiche competenze delle biblioteche partecipanti"

Nella sezione Archivio l'elenco degli eventi organizzati dalla biblioteca in collaborazione con la rete "Specialmente in Biblioteca"

I nostri spazi

La biblioteca comprende 3 sale luminose dove i libri sono collocati a scaffale aperto e quindi direttamente consultabili dagli utenti; vi è inoltre una saletta che potrà essere riservata, a richiesta, per attività di coworking: studio e lavoro di gruppo (capienza massima 4 persone).
Il materiale bibliografico meno recente è conservato in archivio e va richiesto compilando l'apposito modulo.
Sono disponibili 40 posti a sedere e 1 postazione per la consultazione dei cataloghi; l’intera area è coperta dal servizio wifi di Ateneo.
 Per l'accesso alla biblioteca da parte di utenti con disabilità motoria sono disponibili una rampa, situata sul lato sinistro dell'edificio e l'ascensore.

La storia

La Biblioteca nasce all’interno dell'Istituto di Psicologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Dopo l'istituzione del Dipartimento - nel 1981 - la Biblioteca ha progressivamente incrementato il patrimonio bibliografico in sintonia con l'attività scientifica, teorica e applicata, condotta dai gruppi di ricerca attivi in Dipartimento.

A seguito dell’aggregazione - voluta dalla “Riforma Gelmini” - del Dipartimento e della Facoltà di Psicologia, anche le due biblioteche si fondano in una struttura denominata Biblioteca “Silvana Contento” del Dipartimento di Psicologia e articolata su due sedi afferenti alle due Unità Operative di Sede, quella di Bologna e quella di Cesena

La condivisione di patrimonio e servizi caratterizza il percorso che va dal maggio 2013 al dicembre 2017.

A gennaio 2018 a Cesena viene istituita la Biblioteca Centrale di Campus cui aderisce anche la sede cesenate della biblioteca dipartimentale.

Ad oggi, grazie alla specificità dei servizi e al patrimonio bibliografico trasversale alle diverse aree tematiche della psicologia, la Biblioteca offre a studenti, docenti e a tutti coloro interessati ai temi della psicologia, l'opportunità di approfondire le esigenze legate allo studio e alla ricerca in ambito psicologico.