Chi siamo

La Biblioteca Silvana Contento del Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari" offre servizi specifici in supporto alla ricerca e alla didattica nelle diverse aree tematiche della psicologia

staff - foto bibliotecarie

La Biblioteca ha sede in Via Filippo Re 10 a Bologna, CAP 40126

Recapito telefonico +39.051.2091344  Indirizzo mail  bibliopsibo@unibo.it

Staff: Lara Facchini  Carla Gasparri  Angela Martino

Orari di apertura: da lunedì a giovedì ore 9:00 - 18:00; venerdì 9:00 - 13:30

Eventuali modifiche all'orario saranno indicate sulla pagina dei SERVIZI

 

La Biblioteca Silvana Contento è parte integrante del Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari" nonché del Sistema Bibliotecario di Ateneo e partecipa ai suoi progetti di miglioramento e standardizzazione dei servizi.

Collaborazioni

La biblioteca collabora con la rete Specialmente in Biblioteca - un gruppo di biblioteche bolognesi specializzate in diversi ambiti disciplinari.

Nella sezione Archivio l'elenco degli eventi organizzati dalla biblioteca in collaborazione con la rete "Specialmente in Biblioteca"

Collezioni

Le collezioni della biblioteca si compongono oltre che di libri e di riviste di psicologia anche dei test diagnostici.

I nostri spazi

La biblioteca comprende 3 sale luminose dove i libri sono collocati a scaffale aperto e quindi direttamente consultabili dagli utenti; vi è inoltre una saletta che potrà essere riservata, a richiesta, per attività di coworking: studio e lavoro di gruppo (capienza massima 4 persone).
Il materiale bibliografico meno recente è conservato in archivio e va richiesto compilando l'apposito modulo.
Sono disponibili 40 posti a sedere e 1 postazione per la consultazione dei cataloghi; l’intera area è coperta dal servizio wifi di Ateneo.
 Per l'accesso alla biblioteca da parte di utenti con disabilità motoria sono disponibili una rampa, situata sul lato sinistro dell'edificio e l'ascensore.

La storia

La Biblioteca nasce all’interno dell'Istituto di Psicologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Dopo l'istituzione del Dipartimento - nel 1981 - la Biblioteca ha progressivamente incrementato il patrimonio bibliografico in sintonia con l'attività scientifica, teorica e applicata, condotta dai gruppi di ricerca attivi in Dipartimento.

A seguito dell’aggregazione - voluta dalla “Riforma Gelmini” - del Dipartimento e della Facoltà di Psicologia, anche le due biblioteche si fondano in una struttura denominata Biblioteca “Silvana Contento” del Dipartimento di Psicologia e articolata su due sedi afferenti alle due Unità Operative di Sede, quella di Bologna e quella di Cesena

La condivisione di patrimonio e servizi caratterizza il percorso che va dal maggio 2013 al dicembre 2017.

A gennaio 2018 a Cesena viene istituita la Biblioteca Centrale di Campus cui aderisce anche la sede cesenate della biblioteca dipartimentale.

Ad oggi, grazie alla specificità dei servizi e al patrimonio bibliografico trasversale alle diverse aree tematiche della psicologia, la Biblioteca offre a studenti, docenti e a tutti coloro interessati ai temi della psicologia, l'opportunità di approfondire le esigenze legate allo studio e alla ricerca in ambito psicologico.