Chi siamo

La Biblioteca Silvana Contento del Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari" offre servizi specifici in supporto alla ricerca e alla didattica nelle diverse aree tematiche della psicologia

La Biblioteca ha sede in Via Filippo Re 10 a Bologna, CAP 40126

Recapitio telefonico +39.051.2091344   Indirizzo mail  bibliopsibo@unibo.it

Staff: Lara Facchini  Carla Gasparri  Angela Martino

Orari di apertura: da lunedì a giovedì ore 9:00 - 18:00; venerdì 9:00 - 13:30

Orario estivo (05/07/2021 - 27/08/2021):
da lunedì a giovedì ore 09:00 - 15:00;  venerdì 09:00 / 13:30. GIORNI DI CHIUSURA 06/08/2021 - 20/08/2021

Eventuali modifiche all'orario saranno indicate sulla pagina dei SERVIZI

 

La Biblioteca Silvana Contento è parte integrante del Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari" nonché del Sistema Bibliotecario di Ateneo e partecipa ai suoi progetti di miglioramento e standardizzazione dei servizi.

Collaborazioni

La biblioteca collabora con la rete Specialmente in Biblioteca - un gruppo di biblioteche bolognesi specializzate in diversi ambiti disciplinari.

Eventi a cura della rete "Specialmente in Biblioteca"
7 giugno 2021
Presentazione del volume "Uomini duri. Il lato oscuro della mascolinità"

Collezioni

Le collezioni della biblioteca si compongono oltre che di libri e di riviste di psicologia anche dei test diagnostici.

Progetti

Suggerimenti di lettura e rassegne. Proposte a corredo di eventi scientifico - culturali, approndimenti di temi e rassegne dedicate a studiosi della Psicologia.

I nostri spazi

La biblioteca comprende 3 sale luminose dove i libri sono collocati a scaffale aperto e quindi direttamente consultabili dagli utenti; vi è inoltre una saletta* che potrà essere riservata, a richiesta, per attività di coworking: studio e lavoro di gruppo
Il materiale bibliografico meno recente è conservato in archivio e va richiesto compilando l'apposito modulo.
Sono disponibili 44 posti* a sedere e 3 postazioni PC* collegate alla rete di Ateneo; l’intera area è coperta dal servizio wifi di Ateneo.
 Per l'accesso alla biblioteca da parte di utenti con disabilità motoria sono disponibili una rampa, situata sul lato sinistro dell'edificio e l'ascensore.

 *IMPORTANTE: la sala per attività di coworking, i posti lettura e i terminali per il pubblico saranno limitati secondo le normative e i protocolli di sicurezza dell'Ateneo per l'emergenza Covid-19.

La storia

La Biblioteca nasce all’interno dell'Istituto di Psicologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Dopo l'istituzione del Dipartimento - nel 1981 - la Biblioteca ha progressivamente incrementato il patrimonio bibliografico in sintonia con l'attività scientifica, teorica e applicata, condotta dai gruppi di ricerca attivi in Dipartimento.

A seguito dell’aggregazione - voluta dalla “Riforma Gelmini” - del Dipartimento e della Facoltà di Psicologia, anche le due biblioteche si fondano in una struttura denominata Biblioteca “Silvana Contento” del Dipartimento di Psicologia e articolata su due sedi afferenti alle due Unità Operative di Sede, quella di Bologna e quella di Cesena

La condivisione di patrimonio e servizi caratterizza il percorso che va dal maggio 2013 al dicembre 2017.

A gennaio 2018 a Cesena viene istituita la Biblioteca Centrale di Campus cui aderisce anche la sede cesenate della biblioteca dipartimentale.

Ad oggi, grazie alla specificità dei servizi e al patrimonio bibliografico trasversale alle diverse aree tematiche della psicologia, la Biblioteca offre a studenti, docenti e a tutti coloro interessati ai temi della psicologia, l'opportunità di approfondire le esigenze legate allo studio e alla ricerca in ambito psicologico.