Prestito interbibliotecario e Fornitura documenti

Servizi interbibliotecari

I servizi interbibliotecari comprendono il prestito interbibliotecario (ILL - Interlibrary Loan) e la fornitura documenti (DD Document Delivery) e permettono di ottenere libri in prestito o ricevere copie di articoli non disponibili nelle biblioteche del proprio territorio.

I prestiti e le riproduzioni di materiale bibliografico sono forniti esclusivamente per motivi di studio e di ricerca e nei limiti della normativa vigente sul diritto d'autore.

Possono usufruire del servizio:

Servizi interbibliotecari per le Biblioteche

I servizi sono erogati nell'ambito disciplinare di competenza e nel rispetto delle norme sul diritto d'autore. Sono rivolti alle biblioteche situate fuori Bologna. Non si accettano richieste inoltrate da singoli utenti.

Le richieste di prestito interbibliotecario (ILL) e fornitura articoli (DD) possono essere inoltrate, per massimo tre libri/articoli a settimana, tramite:

• posta elettronica all'indirizzo della biblioteca bibliopsibo@unibo.it
  • software SebinaNEXT Open Library (SOL), in caso di prestiti interbibliotecari
  • servizio NILDE, in caso si richiedano articoli o parti di libro

Il servizio di prestito interbibliotecario (ILL) è gratuito per le biblioteche del Campus della Romagna e per le biblioteche di Università ed Enti di ricerca pubblici che abbiano sottoscritto accordi di reciproco scambio o convenzioni; per tutte le altre è previsto invece un rimborso a copertura delle spese di spedizione via raccomandata.
Sono esclusi dal prestito interbibliotecario i testi di esame e i documenti ritenuti di rilevante interesse per l'utenza interna.

Il servizio di document delivery (DD), erogato nell'ambito disciplinare di competenza, è gratuito per tutte le biblioteche richiedenti che mettono a disposizione il proprio posseduto (preferibilmente riferito ai periodici)  tramite catalogo online e che assicurano il regime di reciprocità.

Saranno evase solo le richieste con l'indicazione dei dati bibliografici necessari a rintracciare il materiale richiesto

• PER IL PRESTITO DI LIBRI O COPIE DI PARTI DI ESSO:
    titolo articolo, autori, editore, anno di pubblicazione, collocazione del libro recuperabile dal catalogo dei libri della biblioteca.
  • PER GLI ARTICOLI:
    Titolo, Autori, Titolo Rivista, Anno, Volume, Fascicolo, Pagine.

I SERVIZI INTERBIBLIOTECARI  SONO SOSPESI NEL MESE DI AGOSTO E IN OCCASIONE DELLE FESTIVITÀ NATALIZIE.

Servizi interbibliotecari per utenti Unibo afferenti al Dipartimento

I servizi di prestito interbibliotecario (ILL) e di fornitura documenti (DD) permettono a docenti, ricercatori e studenti afferenti al nostro Dipartimento  di ottenere libri in prestito o copie di articoli non rintracciabili nelle biblioteche bolognesi.

Le richieste possono essere inoltrate, sino a tre a settimana:

• per email all'indirizzo della biblioteca
  •  tramite il servizio NILDE, qualora si tratti di articoli o parti di libro
  • consegnate al personale utilizzando i moduli appositi disponibili in Biblioteca o scaricabili da questa pagina.

È importante che per ogni richiesta siano indicati i dati bibliografici indispensabili a rintracciare il materiale richiesto.

Il servizio è generalmente gratuito; nel caso in cui la biblioteca fornitrice dovesse richiedere un rimborso spese, l’utente sarebbe preventivamente avvertito.

Per le richieste di Document Delivery si specifica che i documenti forniti dalle biblioteche verranno consegnati all'utente richiedente esclusivamente in formato cartaceo.