COMITATO ETICO DELLA RICERCA
Il Comitato Etico del Dipartimento di Psicologia «Renzo Canestrari» ha il compito di esaminare le autocertificazioni di docenti e ricercatori dell’Ateneo riguardanti il rispetto delle norme etiche nei progetti di ricerca sviluppati nell'ambito della ricerca psicologica. Fornisce un preliminare parere, su richiesta del/i ricercatore/i interessato/i, su progetti o procedure adottate, in conformità al Codice Etico della Ricerca e dell’Insegnamento in Psicologia, preliminarmente alla valutazione formulata dal Comitato di Bioetica di Ateneo.
E’ coordinato dalla referente del Dipartimento di Psicologia nel Comitato di Bioetica di Ateneo (CBU), Prof.ssa Giulia Casu.
Componenti
- Coordinatrice: Prof.ssa Giulia Casu (SSD PSIC.01/C)
- Prof. Andrea Pavan (SSD PSIC.01/A)
- Dott.ssa Francesca Starita (SSD PSIC-01/B)
- Prof.ssa Annalisa Guarini (SSD PSIC-02/A)
- Dott.ssa Edita Fino (SSD PSIC-03/A)
- Prof.ssa Ornella Montebarocci (SSD PSIC-04/A)
- Prof.ssa Sara Gostoli (SSD PSIC-04/A)
Richiedere un parere al Comitato Etico
Per richiedere un parere al Comitato, è necessario compilare il Modulo di Richiesta Parere avendo cura di compilare il modulo in modo accurato e sintetico, senza allegare progetti
(Per il download del modulo, verificare gli allegati in Comitato di Bioetica - Università di Bologna)
È importante sapere che:
- le richieste vanno inviate entro il giorno 15 di ogni mese all’indirizzo e-mail psi.comitatoetico@unibo.it .
- Il Comitato Etico del Dipartimento di Psicologia, dopo aver espresso il proprio parere, invierà le richieste al Comitato di Bioetica per la valutazione.
-
le ricerche possono iniziare solo dopo che sia pervenuto il parere del Comitato di Bioetica, Università di Bologna.
Si invita a prendere attentamente visione del documento "Indicazioni per la presentazione delle richieste di parere al Comitato di Bioetica" e a utilizzare il "Modulo informativo partecipazione consenso informato - adulti/minori" e il "Modulo informativo trattamento dei dati adulti/minori" . Per il dowload dei moduli, verificare gli allegati in Comitato di Bioetica - Università di Bologna)
ATTENZIONE: dal 01.05.2023 verranno accettate per la valutazione esclusivamente le domande presentate con i nuovi moduli, reperibili sul sito Comitato di Bioetica - Università di Bologna
VEDI ANCHE
-
Comitato di Bioetica
Alma Mater Studiorum Università di Bologna
-
Codice Etico per la Ricerca in Psicologia
Approvato nell’Assemblea Generale dei Soci AIP del 27 marzo 2015