Foto: alcuni momenti della tappa nella biblioteca.
Iniziativa promossa dalla rete Specialmente in Biblioteca nell’ambito della manifestazione Trekking Urbano Bologna 2018 (31 ottobre - 1 novembre) la nostra Biblioteca ospita una tappa del percorso:
Cibo per la mente: percorso esplorativo fra le biblioteche specializzate di Bologna
Per svelare il ricco patrimonio di documenti e le numerose attività delle biblioteche specializzate di Bologna, sono stati progettati due percorsi che legano fra di loro alcune di queste realtà.
Nel corso delle tappe di entrambi i percorsi le biblioteche della Rete verranno presentate attraverso oggetti significativi (libri rari, curiosità, slide, foto) e la descrizione del luogo che le ospita, accompagnati dalle letture di due attori.
Come leggiamo? Quali operazioni mette in opera il nostro cervello al fine di trasformare dei segni su una tavoletta in un contenuto intelligibile? Di primo acchito l’operazione della lettura sembra magica: ci basta posare lo sguardo su una parola e, senza ilo minimo sforzo apparente il nostro cervello ci dà accesso al suo significato e alla sua pronuncia. Dal suo ingresso nella retina la parola è scomposta in mille frammenti […] Tutta la difficoltà consiste nel riunire in seguito questi frammenti…
(Biblioteca Silvana Contento, Dipartimento di Psicologia Bologna - Percorso del pomeriggio )
Primo percorso: visita alle seguenti biblioteche: Centro Amilcar Cabral, Istituto Parri, Centro di Documentazione Flavia Madaschi Cassero LGBT Center, biblioteca Renzo Renzi della Cineteca.
Secondo percorso: visita alle seguenti biblioteche: Biblioteca Italiana delle Donne, Museo internazionale e biblioteca della musica, Fondazione Gramsci Emilia Romagna, biblioteche universitarie dei Dipartimenti di Psicologia e Scienze dell’Educazione.