Eventi conclusi

10 apr 2021

Presentazioni e incontri

Il lettino e la piazza - Paura del virus o paura della cura?

Online ad accesso libero, sul canale YouTube di Bologna Biblioteche

Incontro nell'ambito dell'iniziativa Il lettino e la piazza (VI edizione)

3 mar 2021

Presentazioni e incontri

L'amore non uccide. Femminicidio e discorso pubblico: cronaca, tribunali, politiche

Online su piattaforma LifeSize

Presentazione online del volume curato da Pina Lalli per Il Mulino. Introduce e modera Bruna Zani, Presidente Istituzione G.F.Minguzzi.

23 dic 2020 11 gen 2021

Iniziative di formazione

3MT - Three Minute Thesis Competition: a challenge to PhD students

L'evento si svolgerà secondo l'evoluzione dell'emergenza sanitaria Covid-19. Ulteriori aggiornamenti a gennaio.

Per il quarto anno e dopo la vittoria della passata edizione, l’Alma Mater partecipa all’iniziativa “3MT -Three Minute Thesis Competition”. Deadline Expression of interest: 11 Gennaio 2021

12 ott 2020 23 dic 2020

Mostre

Specialmente in libertà

Biblioteche bolognesi aderenti alla Rete "Specialmente in Biblioteca"

Progetto fotografico a cura di Specialmente in Biblioteca – Rete delle biblioteche specializzate di Bologna

10 dic 2020 23 dic 2020

Spettacoli e festival

"Passi di libertà" il trek virtuale fra le biblioteche specializzate di Bologna

Tour virtuale

In occasione della Giornata mondiale dei diritti umani la rete “Specialmente in biblioteca” organizza un trek virtuale per le biblioteche specializzate, in nome di Zaky

4 dic 2020

Postdoctoral Research Symposium 2020

Modalità online

V Edition

27 nov 2020

Presentazioni e incontri

ALMA MATER CON L’AFRICA Progetti e partnership per l’innovazione e lo sviluppo sostenibile

Live Event

Un incontro per raccontare la ricchezza, la complessità e la strategicità delle relazioni dell’Alma Mater con il continente africano. Evento nell’ambito della Notte Europea dei Ricercatori.

16 nov 2020

Presentazioni e incontri

Presentazione online del libro "Basaglia's international legacy. From asylum to community"

modalità online

Introduce e modera Bruna Zani, Presidente Istituzione Gian Franco Minguzzi.

5 nov 2020

Presentazioni e incontri

“La cittadinanza attiva a scuola. Strumenti per la promozione”

Link al collegamento sul sito dell'Istituzione Gian Franco Minguzzi

Il 5 novembre, alle ore 17:00, si terrà online la presentazione del libro “La cittadinanza attiva a scuola. Strumenti per la promozione” (Carocci, 2020), a cura di Elvira Cicognani e Cinzia Albanesi.

25 set 2020

Presentazioni e incontri

Meraviglie blu: le nuove frontiere della ricerca e delle esplorazioni per il pianeta

DAMSLab - P.zzetta P. P. Pasolini 5/b, Bologna

Quali segreti nascondono gli oceani? Con i ricercatori Alma Mater, esploratori National Geographic, scopriremo come salvaguardare il patrimonio marino recuperando l'equilibrio tra Uomo e Natura.

8 giu 2020

Presentazioni e incontri

Un tempo per ogni cosa. Vivere in sintonia con il proprio orologio biologico

Istituzione Gian Franco Minguzzi, Via San Felice, 25 Bologna BO