Eventi conclusi

22 giu 2021 27 lug 2021

Presentazioni e incontri

Specialmente nel Chiostro: libri, letture, biblioteche

Chiostro del Teatro Arena del Sole - Via Indipendenza 44, Bologna

Con ERT (EmiliaRomagna Teatro) e Specialmente in Biblioteca (rete biblioteche specializzate Bologna) 6 serate dedicate a libri, letture e biblioteche nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.

27 lug 2021

Presentazioni e incontri

Invisibili. O no? - Presentazione dei volumi "Non siamo soli" di Matteo M. Zuppi e "Bambini invisibili. Il lockdown dell’infanzia" a cura di Roberto Farné e Lucia Balduzzi

Chiostro Arena del Sole

Nell’ambito di Specialmente nel Chiostro; a cura delle biblioteche “S. Contento” Dipartimento di Psicologia, “M. Gattullo” Dipartimento di Scienze dell’Educazione e biblioteca della Facoltà Teologica.

30 giu 2021

Iniziative di formazione

Seminario formativo: la ricerca bibliografica

Aula Virtuale Teams

Seminario di Information Literacy rivolto agli studenti di Psicologia

22 giu 2021

“A Said piaceva il mare” Presentazione del libro di Roberto Parmeggiani

Chiostro del Teatro Arena del Sole - Via Indipendenza 44, Bologna

Con la Fondazione ERT(Emilia Romagna Teatro) e Specialmente in Biblioteca (rete di biblioteche specializzate di Bologna) una serata per presentare il nuovo libro in simboli di Roberto Parmeggiani.

15 giu 2021

Seminari

"Salute, Relazioni e Outdoor Education nella fascia 0 6: esperienze educative in periodo Covid 19"

Online

Seminario organizzato dal Laboratorio Psicodinamica dello Sviluppo del Dipartimento di Psicologia con il patrocinio del Comune di Forlimpopoli.

7 giu 2021

Presentazioni e incontri

Uomini duri. Il lato oscuro della mascolinità

Evento online sulle Pagine Facebook @edizioni.mulino - @Istituzione.Minguzzi

Presentazione del volume di Maria Giuseppina Pacilli, ed. Il Mulino 2020.

20 mag 2021

Presentazioni e incontri

Giornata internazionale contro l’omo-bi-lesbo-transfobia - Seminario. Aspetti psicosociali delle esperienze trans in infanzia e adolescenza: sfide e risorse per le famiglie.

Online su piattaforma Zoom

Seminario organizzato dal Laboratorio di Psicologia di comunità - Laurea Magistrale in Psicologia scolastica e di comunità

15 mag 2021

Presentazioni e incontri

Il lettino e la piazza - Paura di noi: come abiteremo il futuro?

Piazza coperta Biblioteca Sala Borsa. Piazza del Nettuno, 3. Obbligatoria la prenotazione al numero 051 2194400, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19, o direttamente ai banchi della biblioteca. Le prenotazioni partono da giovedì 6 maggio.

Incontro nell'ambito dell'iniziativa Il lettino e la piazza (VI edizione)

10 apr 2021

Presentazioni e incontri

Il lettino e la piazza - Paura del virus o paura della cura?

Online ad accesso libero, sul canale YouTube di Bologna Biblioteche

Incontro nell'ambito dell'iniziativa Il lettino e la piazza (VI edizione)

3 mar 2021

Presentazioni e incontri

L'amore non uccide. Femminicidio e discorso pubblico: cronaca, tribunali, politiche

Online su piattaforma LifeSize

Presentazione online del volume curato da Pina Lalli per Il Mulino. Introduce e modera Bruna Zani, Presidente Istituzione G.F.Minguzzi.

23 dic 2020 11 gen 2021

Iniziative di formazione

3MT - Three Minute Thesis Competition: a challenge to PhD students

L'evento si svolgerà secondo l'evoluzione dell'emergenza sanitaria Covid-19. Ulteriori aggiornamenti a gennaio.

Per il quarto anno e dopo la vittoria della passata edizione, l’Alma Mater partecipa all’iniziativa “3MT -Three Minute Thesis Competition”. Deadline Expression of interest: 11 Gennaio 2021

12 ott 2020 23 dic 2020

Spettacoli e festival

SPECIALMENTE IN BIBLIOTECA 2020