27 ott 2021

Iniziative di formazione

Seminario formativo: le risorse disciplinari

Aula Virtuale Teams dalle ore 10:00 alle 12:00

Seminario di Information Literacy rivolto agli studenti di Psicologia.

27 ott 2021

Spettacoli e festival

Femmine folli: corpi amputati, vite profanate, anime rinchiuse Voci mute di donne internate in manicomio.

Teatro del Baraccano - Via del Baraccano, 2 Bologna

Nell'ambito del 5° Festival della rete delle biblioteche specializzate di Bologna (giugno - novembre 2021) LA VIOLENZA SULLE DONNE CI RIGUARDA: riflessioni e parole

20 ott 2021 2 dic 2021

Presentazioni e incontri

DAD Didattica a Distanza UNA, NESSUNA … O CENTOMILA?

Città metropolitana di Bologna - Palazzo Malvezzi, via Zamboni 13, Bologna. Gli incontri saranno altresì fruibili a distanza tramite link inviato alle persone iscritte.

Ciclo di incontri nell’ambito del Festival della Cultura tecnica 2021 “Per un’istruzione di qualità, equa e inclusiva”. Direzione scientifica: Prof.ssa Bruna Zani

Eventi conclusi

15 ott 2021

Cerimonie d'Ateneo

Inaugurazione Sezione Centrale della Biblioteca Leon Battista Alberti

Nuovo Campus di Cesena - Via dell'Università 50, Cesena

15 ottobre 2021, ore 9.30 presso l'Aula Magna "Carmen Tura"

15 ott 2021

Visita del Rettore alla nuova sede del Dipartimento di Psicologia a Cesena

Nuovo Campus di Cesena - Via dell'Università 50, Cesena

15 ottobre 2021, ore 11:00

15 set 2021

Presentazioni e incontri

CREARE: le biblioteche sorgenti aperte di memoria, ricerca e innovazione

Prima parte: Microsoft Teams previa iscrizione. Seconda parte: diretta streaming sul canale Youtube di Ateneo.

Il fil rouge dell'evento sarà incentrato sulla capacità di creare delle biblioteche (in un'ottica progettuale), ma anche come competenza trasversale focalizzata su innovazione e virtù creativa.

22 giu 2021 27 lug 2021

Presentazioni e incontri

Specialmente nel Chiostro: libri, letture, biblioteche

Chiostro del Teatro Arena del Sole - Via Indipendenza 44, Bologna

Con ERT (EmiliaRomagna Teatro) e Specialmente in Biblioteca (rete biblioteche specializzate Bologna) 6 serate dedicate a libri, letture e biblioteche nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.

27 lug 2021

Invisibili. O no?

Chiostro del Teatro Arena del Sole - Via Indipendenza 44, Bologna

Incontro in occasione della presentazione dei volumi "Non siamo soli" di Matteo M. Zuppi e "Bambini invisibili. Il lockdown dell’infanzia" a cura di Roberto Farné e Lucia Balduzzi

22 giu 2021

“A Said piaceva il mare” Presentazione del libro di Roberto Parmeggiani

Chiostro del Teatro Arena del Sole - Via Indipendenza 44, Bologna

Con la Fondazione ERT(Emilia Romagna Teatro) e Specialmente in Biblioteca (rete di biblioteche specializzate di Bologna) una serata per presentare il nuovo libro in simboli di Roberto Parmeggiani.

15 giu 2021

Seminari

"Salute, Relazioni e Outdoor Education nella fascia 0 6: esperienze educative in periodo Covid 19"

Online

Seminario organizzato dal Laboratorio Psicodinamica dello Sviluppo del Dipartimento di Psicologia con il patrocinio del Comune di Forlimpopoli.

7 giu 2021

Presentazioni e incontri

Uomini duri. Il lato oscuro della mascolinità

Evento online sulle Pagine Facebook @edizioni.mulino - @Istituzione.Minguzzi

Presentazione del volume di Maria Giuseppina Pacilli, ed. Il Mulino 2020.

20 mag 2021

Presentazioni e incontri

Giornata internazionale contro l’omo-bi-lesbo-transfobia - Seminario. Aspetti psicosociali delle esperienze trans in infanzia e adolescenza: sfide e risorse per le famiglie.

Online su piattaforma Zoom

Seminario organizzato dal Laboratorio di Psicologia di comunità - Laurea Magistrale in Psicologia scolastica e di comunità