Cure palliative: l'esperienza della Spiaggia dei Valori

Progetto condotto dal Dipartimento di Psicologia UniBO e finanziato dalla borsa di ricerca “Benessere psicologico percepito e restorativeness nei fruitori del litorale marino – La spiaggia dei valori”

  • Data: 16 maggio 2025

  • Luogo: Campus di Rimini - Corso d'Augusto 237, Rimini

  • Modalità d'accesso: Ingresso libero

Descrizione del progetto

Il progetto di ricerca vuole valutare l’impatto sociale, psicologico e assistenziale dell’esperienza "La Spiaggia dei Valori".

Dal 2018, l'iniziativa dell’Associazione Insieme a Te offre gratuitamente l’accesso alla spiaggia e al mare a persone con disabilità anche gravi e caregiver. La struttura fornisce un'esperienza inclusiva grazie a personale sociosanitario e volontario, attrezzature specializzate e spazi accessibili. Si tratta dell'unica struttura in Italia con accordi con AUSL Romagna, UniBo, Comuni e Regioni.

Lo studio raccoglierà dati dalle persone con patologie croniche inguaribili (non oncologiche), caregiver, e personale assistenziale e volontario, per analizzare come l’esperienza in spiaggia, intesa come intervento non farmacologico, influenzi la salute e il benessere psicologico.

I risultati saranno pubblicati in studi scientifici, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di nuovi modelli di intervento socio-sanitario.

Il progetto è stato già oggetto di uno studio finanziato dalla borsa di ricerca “Benessere psicologico percepito e restorativeness nei fruitori del litorale marino – La spiaggia dei valori”, condotto dal Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna.