Impegno civico, cittadinanza attiva e competenze trasversali: i nuovi strumenti che l’Università mette in campo contro le “arti oscure”?

Workshop organizzato dal Laboratorio di Psicologia di Comunità dell’Università di Bologna nell’ambito del BAUM Festival 2019

• Data: 07 giugno 2019 dalle 14:45 alle 17:30

• Luogo: Dopolavoro ferroviario - Via Sebastiano Serlio 25/2, Bologna

BAUM Festival 2019 - Difesa Contro Le Arti Oscure

WORKSHOP

Impegno civico, cittadinanza attiva e competenze trasversali:
i nuovi strumenti che l’Università mette in campo contro le “arti oscure”?

Laboratorio di Psicologia di Comunità dell’Università di Bologna

in collaborazione con

Volabo - Centro Servizi per il Volontariato, l’Università del volontariato e Anteas, Ant, Baumhaus, Senzailbanco, Opera Padre Marella, Casa Santa Chiara, Mosaico di Solidarietà, Selenite.

La prima parte dell’incontro ha lo scopo di fare il punto sulle iniziative di Service Learning e Community Based Learning in corso. Sono stati invitati i docenti e ricercatori che hanno partecipato negli ultimi tre anni alle iniziative formative e di sensibilizzazione sul tema promosse dall’Università di Bologna.

Alle 15.45 si aprirà la seconda parte dell’incontro, aperto alla cittadinanza, che racconterà che cosa è in concreto il Service Learning a partire dalla viva voce dei suoi protagonisti (gli studenti, i tutor e i referenti delle organizzazioni del territorio partner del progetto, e i docenti coinvolti).

Sarà l’occasione per riflettere insieme sul ruolo dell’impegno civico e della cittadinanza attiva di giovani (e non) come antidoto e rimedio contro arti oscure, paure e altri fantasmi che si aggirano nelle nostre comunità.

Maggiori informazioni sul programma dell'evento