La app MinUTo propone attività semplici e quotidiane ispirate al mindful parenting, per accompagnare genitori e figli nello sviluppo di competenze come l’ascolto attivo, l’accoglienza delle emozioni senza giudizio e la gestione consapevole delle dinamiche emotive. L’evento è aperto sia a genitori che desiderano esplorare l’app da soli, che alle famiglie con bambini, e offrirà anche momenti esperienziali. Sono invitati anche educatori, pedagogisti e professionisti del settore educazione.
Partecipanti:
Gruppo di ricercatrici del Dipartimento di Scienze Economiche: Maria Bigoni, Margherita Fort, Daniela Iorio, Chiara Monfardini, e del Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari": Annalisa Guarini, Alessandra Sansavini, Chiara Suttora; Daniele Ara, Assessore alla scuola del Comune di Bologna; Anna Giordano, Dirigente Sistema integrato di educazione e istruzione 0/6 del Comune di Bologna.
A cura di:
Dipartimento di Scienze Economiche e Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari" dell'Università degli Studi di Bologna
In collaborazione con:
Comune di Bologna