Giornata di Studio - L'Università con e per le comunità

Esperienze di Service Learning e Community Engagement

• Data: 23 gennaio 2019 dalle 10:00 alle 16:00

• Luogo: Dipartimento di Psicologia - Piazza Aldo Moro 90, Cesena

L'Università con e per le comunità

Mercoledì 23 gennaio 2019

Dipartimento di Psicologia - Cesena

Conoscere dalla viva voce dei protagonisti le esperienze di Learning & Community Engagement attivate dal Dipartimento di Psicologia a Cesena e dintorni.

Con il termine Service Learning (SL) ci si riferisce ad un metodo riconosciuto a livello internazionale che coniuga l’apprendimento esperienziale (learning), con l’impegno attivo nella comunità (service) di studenti e studentesse, coinvolte in attività organizzate insieme a operatori delle organizzazioni della comunità locale (apprendimento community based o community engaged).

Il SL si propone di fornire benefici sia agli studenti sia ai partner della comunità mediante lo sviluppo di partnership, reciprocità, riflessione, costruzione di reti sociali e - perché no - contribuendo alla costruzione di una università civica, fortemente orientata al bene pubblico.
La collaborazione tra università e comunità può davvero contribuire all’innovazione sociale e dei sistemi formativi? In che modo? Quali sono i benefici formativi di un 'esperienza di impegno civico per gli studenti e le studentesse? E quali i benefici per le Comunità?

Una giornata di studio organizzata per rispondere a queste e ad altre domande ma
soprattutto per conoscere dalla viva voce dei protagonisti le esperienze di Service Learning & Community Engagement attivate dal Dipartimento di Psicologia (Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Scolastica e di Comunità - Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica) a Cesena e dintorni.

Iscriviti all'evento...

Sarà prevista una diretta streaming sul canale YouTube cesenawebtv