Perché la Grande Guerra? Nell'analisi del primo conflitto mondiale si incrociano più dimensioni, da quella bellica (l'uomo-soldato, le nazioni intere mobilitate), a quella della sofferenza psicologica di massa, dalla dimensione sanitaria (le mutilazioni, la disabilità, le regioni-ospedali) a quella delle pesanti ricadute sulla vita civile.
L’intenzione del Festival è quella di mettere in campo le specifiche conoscenze e specializzazioni delle diverse biblioteche per proporre un approfondimento sulla Prima guerra mondiale, con richiami all’attualità e alle diverse tematiche emerse con il primo conflitto mondiale.
Gli appuntamenti vedranno - quando possibile - uno scambio di sedi fra le diverse biblioteche, così da creare una circolarità di pubblico e permettere ai frequentatori abituali di conoscere anche le altre realtà bibliotecarie specializzate di Bologna.
Rassegna promossa dalla rete “Specialmente in Biblioteca” nell'ambito del Festival Nel corpo dell’indicibile. Cosa resta della Grande Guerra.