Passeggiata tra le biblioteche specializzate di Bologna promossa dalla rete Specialmente in Biblioteca
Due percorsi di trekking urbano per scoprire il ricco patrimonio di documenti e le numerose attività delle biblioteche specializzate di Bologna, attraverso la visita alle loro sedi e letture ad alta voce.
1° percorso
Partenza ore 9.30 c/o Facoltà Teologica, Piazzale Bacchelli, 4 - Arrivo ore 13.00 c/o Cineteca di Bologna, Piazzetta Pasolini, 3
- Il primo percorso alla scoperta del patrimonio e delle attività delle biblioteche specializzate di Bologna prevede la visita a:
Biblioteca della Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna, Biblioteca della Salute mentale e delle Scienze umane Minguzzi-Gentili, Centro di Documentazione F. Madaschi Cassero LGBT Center, Biblioteca R. Renzi della Cineteca.
Inoltre durante il percorso verranno date informazioni sulle biblioteche di:
Centro Amilcar Cabral, Istituto Parri, Centro Documentazione e Intercultura RiESco del Comune di Bologna, Centro Documentazione per l’Integrazione del Comune di Valsamoggia.
2° percorso
Partenza ore 14.30 c/o Biblioteca Scienze Educazione, Via Filippo Re, 6 - Arrivo 17.30 c/o Biblioteca Italiana delle Donne, Via del Piombo, 5/7
- Il percorso pomeridiano ci conduce alle biblioteche: Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, Museo Internazionale e Biblioteca della musica, Biblioteca Italiana delle Donne.
Durante il percorso verranno date informazioni sulle biblioteche di:
Dipartimento di Psicologia, Centro Documentazione Handicap, Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.
La partecipazione è gratuita; per partecipare occorre iscriversi compilando il formulario
Per ogni percorso sono previsti al massimo 30 partecipanti.
Per informazioni: minguzzi@cittametropolitana.bo.it
tel. 051 659 84 55
Le letture ad alta voce sono a cura di Associazione culturale Malippo.
In collaborazione con Patto per la Lettura Bologna.
Specialmente in Biblioteca è una rete di biblioteche specializzate di Bologna nata nel 2015, che lavora ad azioni comuni di promozione culturale. Le biblioteche specializzate, coniugando attività scientifica e divulgazione, rappresentano una risorsa non solo per gli specialisti, ma per un pubblico molto più ampio.
Specializzate in diversi ambiti disciplinari e su diverse tematiche, collaborano insieme per far conoscere e promuovere le proprie attività e le proprie risorse, aprirsi anche ad un pubblico non specialistico e promuovere la divulgazione scientifica.