Aggiornamento professionale in psicologia per personale della sanità militare.

• Data: dal 15 dicembre 2021 al 16 dicembre 2021

• Luogo: In videoconferenza da Foligno - Centro di Selezione Reclutamento Nazionale dell’Esercito.

• Modalità d'accesso: Ingresso libero previa iscrizione

Il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito Italiano e il Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari" dell'Università di Bologna, presentano il convegno dal titolo:

“Il profilo delle competenze e la valutazione della personalità in selezione: metodi di indagine e nuove tendenze scientifiche”
Aggiornamento professionale in psicologia per personale della sanità militare
Responsabile scientifico: Col. Giuseppe MARCHI

Obiettivi Formativi
Scopo del convegno è implementare lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze nelle attività idonee a promuovere il miglioramento, nonchè l’efficacia e l’efficienza, della selezione del personale.
La stesura dei profili professionali permette una migliore congruenza tre le caratteristiche individuali e il
ruolo organizzativo da ricoprire. Inoltre, va considerato che il confronto attivo tra i vari operatori, nonché i preziosi contributi di docenti universitari, possono favorire una maggiore omogeneità tra gli operatori stessi nella valutazione dei candidati.

15 Dicembre
In questa giornata, tramite il contributo di docenti dell’Università di Bologna, saranno affrontate tematiche inerenti i profili professionali, da svilupparsi per le finalità di selezione del personale.
Successivamente, saranno illustrate le tecniche di Job e Task Analysis in ambito militare.

16 dicembre
In questa giornata verranno affrontati anche aspetti clinici, sempre considerati all’interno del contesto selettivo.
Si proseguirà poi con la costruzione delle B.A.R.S. (Behaviourally Anchored Rating Scales, ovvero le scale di valutazione ancorate ai comportamenti) che permettono di valutare le caratteristiche personologiche sulla base di comportamenti reali e “misurabili”.

Per ulteriori informazioni e il dettaglio degli interventi in programma si veda la brochure allegata.

Il convegno si svolge in modalità videoconferenza ed è rivolto a Psicologi e a Medici Psichiatri che operano nell’ambito della selezione del personale nelle Forze Armate

Per partecipare è necessaria l'iscrizione: form