Salute psicologica ed organizzazione dei servizi nell'AUSL della Romagna

• Data: 13 maggio 2022 dalle 09:00 alle 17:30

• Luogo: Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari", Campus Cesena (Aula Magna), P.zza Sanguinetti, 180 - Online su piattaforma Teams (sessione mattutina)

• Modalità d'accesso: Ingresso libero previa iscrizione

Presentazione linee di indirizzo regionali sulla Psicologia clinica e di comunità approvate dalla Regione Emilia Romagna nel luglio 2021.

Apriranno i Lavori alle ore 9.00:

Michele de Pascale, Presidente Conferenza dei Sindaci

Enzo Lattuca, Sindaco di Cesena

Mattia Altini, Direttore Sanitario AUSL della Romagna

Gabriele Raimondi, Presidente Ordine Psicologi Emilia Romagna

Massimo Cicognani, Presidente di Campus Universitario

Dalle ore 9.40 alle 12.30: SESSIONE PLENARIA

Sarà possibile seguire su Teams questa sessione mattutina collegandosi al link:

Dalle ore 14.30 alle 16.30: AULE TEMATICHE POMERIDIANE

Le Aule Tematiche sono pensate come occasioni di incontro fra professionisti psicologi aziendali, altri professionisti di ambito sanitario, sociale, del volontariato, studenti e docenti universitari.

Sono organizzate per consentire una più diffusa conoscenza di alcune aree di intervento di particolare interesse.

• Percorsi clinici attorno alla violenza domestica
  • Prevenzione, cura ed innovazione nelle dipendenze patologiche
  • Disabilità ed Inclusione sociale
  • Esperienze di riabilitazione ed inclusione sociale nella sofferenza psichica
  • Strumenti di appropriatezza nella presa in carico delle condizioni psicopatologiche
  • La Psicologia nel contesto della salute penitenziaria
  • Disagio emozionale in epoca perinatale: valutazione e trattamento
  • Lavorare in rete per il benessere degli adolescenti

Dalle ore 16.30:  Restituzione dei principali contenuti emersi e conclusione dei lavori
Luana Valletta, Vice presidentessa Ordine Psicologi Emilia Romagna e Rachele Nanni

Il programma completo degli interventi in programma è consultabile sulle locandine allegate

L'evento è rivolto ai professionisti dell'AUSL, a docenti e studenti di psicologia, e altri operatori interessati.
Sarà possibile iscriversi tramite portale Aziendale WHR dal 26 aprile all'11 maggio, codice corso 34348