SPECIALMENTE IN LIBERTÀ - PASSI DI LIBERTÀ a partire dal 12 ottobre una serie di eventi a cura della Rete delle Biblioteche Specializzate di Bologna

Eventi organizzati nell'ambito di SPECIALMENTE IN BIBLIOTECA 2020

• Data: dal 12 ottobre 2020 al 23 dicembre 2020

• Luogo: Biblioteche bolognesi aderenti alla Rete "Specialmente in Biblioteca"

• Modalità d'accesso: Ingresso libero

Specialmente in libertà (dal 12 ottobre 2020)

La biblioteca di Psicologia Silvana Contento aderisce al progetto fotografico "Specialmente in Libertà" curato dalla Rete delle biblioteche specializzate di Bologna

Si tratta di un'installazione permanente ospitata all'Arena del Sole - Teatro delle Moline e in ciascuna delle biblioteche aderenti alla rete a partire da lunedì 12 ottobre : un collage fotografico originale che ritrae funzionari e visitatori di questi spazi, impegnati a “donare” una frase selezionata dagli scaffali di ciascuna biblioteca.  Quindici volti da quindici diverse sedi.

Un pensiero a Patrick Zaky e a tutte le persone, nel mondo, private della propria libertà.

Osservando il protrarsi della prigionia di Patrick George Zaky, studente egiziano all’Alma Mater Studiorum Università di Bologna – arrestato a El Cairo il 7 febbraio 2020 in circostanze non ancora chiarite – la Rete ha deciso di prendere parola creando un progetto di sensibilizzazione alla libertà di espressione e di sostegno ai diritti civili.

"If you assume that there’s no hope, you guarantee there will be no hope. If you assume that there is an instinct for freedom, there are opportunities to change things."

Noam Chomsky interviewed by Fred Branfman

foto bibliotecari impegnati nel progetto
Scatti fotografici di Teo Rinaldi - Elaborazione grafica di Francesco Vallieri

PASSI DI LIBERTÀ (10 dicembre 2020)