Il tema scottante del sessismo e della discriminazione di genere è spesso affrontato da un punto di vista femminile. Questa prospettiva è più che legittima, ma risulta, soprattutto oggi, parziale.
In questo volume ci viene dato un punto di vista originale e complementare: vivere in una società patriarcale e sessista può essere svantaggioso e dannoso anche per gli uomini, sebbene in modo diverso rispetto a quanto avviene per le donne.
Essere uomini duri secondo i canoni della mascolinità tradizionale significa anche dover sostenere un'immagine e un'identità che dal punto di vista del proprio mondo affettivo, dei comportamenti di salute e dello stile di vita rischia di arrecare più danno che bene.
Bruna Zani (Istituzione G.F.Minguzzi), Sandro Casanova (Associazione Maschile Plurale) e Carlo Tomasetto (Dipartimento di Psicologia, UniBo) ne parlano con l’autrice, Maria Giuseppina Pacilli (Docente psicologia sociale, Università di Perugia).
Promosso dalle biblioteche: Il Mulino, Minguzzi-Gentili, Dipartimento di Psicologia Unibo.
L'evento sarà trasmesso online su Facebook, sulle pagine @edizioni.mulino e @Istituzione.Minguzzi
Iniziativa realizzata nell'ambito di "La violenza sulle donne ci riguarda. Riflessioni e parole" 5. Festival delle biblioteche specializzate di Bologna dedicato quest'anno al tema della violenza di genere.