Eventi conclusi

22 giu 2021 3 dic 2021

Presentazioni e incontri

Festival delle Biblioteche Specializzate di Bologna "La violenza sulle donne ci riguarda. Riflessioni e parole"

Online oppure nelle sedi delle Biblioteche promotrici degli eventi

Quinta edizione del Festival dedicata al tema della violenza di genere. Le biblioteche proporranno delle iniziative per contribuire a mantenere alta l’attenzione su un fenomeno di tragica attualità.

27 ott 2021

Presentazioni e incontri

Femmine folli: corpi amputati, vite profanate, anime rinchiuse Voci mute di donne internate in manicomio.

Teatro del Baraccano - Via del Baraccano, 2 Bologna

Nell'ambito del 5° Festival della rete delle biblioteche specializzate di Bologna (giugno - novembre 2021) LA VIOLENZA SULLE DONNE CI RIGUARDA: riflessioni e parole

15 set 2021

Presentazioni e incontri

CREARE: le biblioteche sorgenti aperte di memoria, ricerca e innovazione

Prima parte: Microsoft Teams previa iscrizione. Seconda parte: diretta streaming sul canale Youtube di Ateneo.

Il fil rouge dell'evento sarà incentrato sulla capacità di creare delle biblioteche (in un'ottica progettuale), ma anche come competenza trasversale focalizzata su innovazione e virtù creativa.

22 giu 2021 27 lug 2021

Presentazioni e incontri

Specialmente nel Chiostro: libri, letture, biblioteche

Chiostro del Teatro Arena del Sole - Via Indipendenza 44, Bologna

Con ERT (EmiliaRomagna Teatro) e Specialmente in Biblioteca (rete biblioteche specializzate Bologna) 6 serate dedicate a libri, letture e biblioteche nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.

22 giu 2021

“A Said piaceva il mare” Presentazione del libro di Roberto Parmeggiani

Chiostro del Teatro Arena del Sole - Via Indipendenza 44, Bologna

Con la Fondazione ERT (Emilia Romagna Teatro) e Specialmente in Biblioteca (rete di biblioteche specializzate di Bologna) una serata per presentare il nuovo libro in simboli di Roberto Parmeggiani.

3 mar 2021

Presentazioni e incontri

L'amore non uccide. Femminicidio e discorso pubblico: cronaca, tribunali, politiche

Online su piattaforma LifeSize

Presentazione online del volume curato da Pina Lalli per Il Mulino. Introduce e modera Bruna Zani, Presidente Istituzione G.F.Minguzzi.

16 nov 2020

Presentazioni e incontri

Presentazione online del libro "Basaglia's international legacy. From asylum to community"

modalità online

Introduce e modera Bruna Zani, Presidente Istituzione Gian Franco Minguzzi.

5 nov 2020

Presentazioni e incontri

“La cittadinanza attiva a scuola. Strumenti per la promozione”

Link al collegamento sul sito dell'Istituzione Gian Franco Minguzzi

Il 5 novembre, alle ore 17:00, si terrà online la presentazione del libro “La cittadinanza attiva a scuola. Strumenti per la promozione” (Carocci, 2020), a cura di Elvira Cicognani e Cinzia Albanesi.

9 nov 2016 16 nov 2016

Nel corpo dell’indicibile. Cosa resta della Grande Guerra

Biblioteche diverse

Festival delle Biblioteche specializzate di Bologna. Prima edizione