Biblioteca: riapertura dei servizi di prestito e restituzione dei libri

Biblioteca: riapertura dei servizi di prestito e restituzione dei libri

Riaprono su appuntamento, nei giorni martedì e giovedì, i servizi di prestito e restituzione libri

Pubblicato: 13 maggio 2020 | Biblioteca

Dal 19 maggio  nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 09:00 alle ore 14:00, riaprono parzialmente  e solo su appuntamento i servizi di prestito e restituzione dei documenti per la ricerca indirizzati a: docenti, assegnisti, specializzandi, borsisti, contrattisti e dottorandi e studenti (per la preparazione degli esami di profitto) e tesisti (per la preparazione della tesi).

  • Per poter accedere alla biblioteca occorre presentarsi muniti di mascherina e pulirsi le mani col gel idroalcolico collocato nei pressi dell'entrata.
  • Si richiede la massima puntualità nel rispettare l'appuntamento concordato.
  • I cancelli d'ingresso all'area Filippo RE sono chiusi; per l'accesso è necessario utilizzare il proprio badge per sbloccare il cancellino pedonale (posto alla propria sinistra)
  • Non saranno consegnati agli utenti documenti non prenotati o non richiesti in prestito, né avranno accesso alla biblioteca utenti senza appuntamento.

I contatti per chiedere appuntamenti e informazioni sono i seguenti:  email bibliopsibo@unibo.it  -  telefono 051.2091344 (ore 9:00 - 12:00)

Prestito e restituzione dei documenti

  • PRESTITO

    È necessario effettuare la prenotazione o richiesta di prestito dei volumi desiderati tramite il catalogo on-line (utilizzare il tasto "Accedi" in alto a destra ed effettuare il log-in utilizzando le proprie credenziali istituzionali).
    Dopo aver effettuato la richiesta occorre attendere una comunicazione della biblioteca per fissare data e ora dell'appuntamento.
    Per eventuali difficoltà riscontrate durante le procedure di prenotazione/richiesta di prestito, contattare la biblioteca tramite email  oppure, nella fascia oraria 9:00 - 12:00,  tramite telefono

  • RESTITUZIONE

    Inviare un'email all'indirizzo bibliopsibo@unibo.it per concordare data e orario dell'appuntamento per la restituzione.

La proroga dei prestiti avviene esclusivamente in modalità remota (telefono, mail, servizi online del catalogo).

Consultazione

Il servizio di consultazione sarà erogato solo a docenti, assegnisti, specializzandi, borsisti, contrattisti, dottorandi e tesisti per la documentazione cartacea che non può essere data a prestito, in spazi atti a garantire sicurezza e distanziamento sociale.

Durante la consultazione è obbligatorio anche l'utilizzo di guanti. Per concordare un appuntamento è possibile contattare la biblioteca per mail o per telefono.  

Servizi Interbibliotecari

  1. Le richieste di  Fornitura documenti (Document Delivery) saranno normalmente evase quando riferite alle collezioni digitali, per le collezioni in cartaceo saranno evase un giorno a settimana
  2. Il Prestito interbibliotecario è sospeso.

Servizi a distanza 

Restano attivi tutti i servizi a distanza già disponibili sul portale SBA  illustrati nella nella pagina Coronavirus: servizi a distanza.
È inoltre possibile contattare il personale per assistenza e consulenza da remoto ai numeri 051 2091344 - 051 2081834 - 051 2091849