Notizie
Innovazione e ricerca
Disturbi d’ansia: il ruolo del cronotipo serale e dei meccanismi di apprendimento della paura
Le persone che sono più attive nelle ore serali hanno risposte emozionali più forti a stimoli che segnalano potenziali minacce: un meccanismo che potrebbe spiegare il loro maggiore rischio di sviluppare ansia e disturbi correlati
Innovazione e ricerca
"Ma dove sono?" La diffusione del disorientamento topografico evolutivo tra i giovani italiani
Un’indagine su un campione di italiani tra 18 e 35 anni mostra che questo disturbo neuropsicologico noto da circa un decennio che colpisce la capacità di orientarsi ha una diffusione piuttosto elevata
Innovazione e ricerca
Siamo bravi davvero o ci illudiamo di esserlo? Individuati i circuiti neurali della competenza e della consapevolezza
Un gruppo di studiosi dell’Università di Bologna (Campus di Cesena) ha mostrato per la prima volta come le nostre capacità “oggettive” da un lato e la consapevolezza “soggettiva” di queste nostre capacità dall’altro siano legate a due network cerebrali distinti: per questo la nostra rappresentazione interna del mondo non sempre corrisponde ad una rappresentazione fedele della realtà
Innovazione e ricerca
Agile davvero! Il lavoro del futuro è ibrido e personalizzato
Nell'ambito dell'iniziativa @UniboPER/PhD Storytelling, Ferdinando Toscano, dottorando in Psicologia, illustra opportunità e punti di attenzione sul tema del lavoro ibrido. Dopo il “grande esperimento” pandemico, molte aziende puntano sul ritorno in ufficio: il lavoro a casa però non va abbandonato, ma personalizzato
Innovazione e ricerca
Un uovo oggi o una gallina domani? Inflazione e disuguaglianze influenzano le nostre capacità di scelta
Un ampio studio internazionale mostra che la tendenza a scegliere guadagni immediati rispetto a ricompense maggiori in futuro è ampiamente diffusa in tutto il mondo, ed aumenta quando aumentano le condizioni di instabilità economica
Innovazione e ricerca
Corso di dottorato nazionale in Learning Sciences and Digital Technologies
È aperto il bando di ammissione al corso di dottorato in Learning Sciences and Digital Technologies (scadenza 5 settembre 2022). L'Università di Bologna è tra gli Atenei convenzionati.
Innovazione e ricerca
Sbagliando s’impara meglio, e si ottengono voti più alti
Uno studio su 32 classi di matematica in scuole secondarie di primo grado italiane mostra che la percezione di un clima positivo relativo all’errore è correlata significativamente con una migliore capacità di apprendimento e con valutazioni più alte
Innovazione e ricerca
Un elevato livello di intelligenza fluida nasce da connessioni cerebrali più solide e più rapide
Uno studio pubblicato su Scientific Reports, frutto di una collaborazione internazionale tra Università di Bologna, Università di Oxford (Regno Unito) e Università di Aarhus (Danimarca).
Innovazione e ricerca
“Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce”: come il cervello e il cuore interagiscono in situazioni pericolose
Un nuovo modello teorico, basato recenti evidenze scientifiche, mostra la complessa interconnessione funzionale tra sistema nervoso centrale e periferico che regola la connessione tra cervello e cuore
Innovazione e ricerca
Con MAIA, l’intelligenza artificiale muove le protesi dei pazienti neurolesi
Il progetto europeo coordinato dall’Università di Bologna, punta a realizzare tecnologie assistive che potranno essere guidate direttamente dal cervello dei pazienti
Innovazione e ricerca
“From Space to Place / Hackathon for Young Innovators – L’ex Sala Borsa della Camera di Commercio della Romagna si trasforma”
L’hackathon per giovani innovatori che si terrà nelle giornate del 19 e 20 maggio 2022 in contemporanea nei Laboratori Aperti di Forlì, Cesena e Rimini.
Innovazione e ricerca
Call for Proposals - Progetti ed iniziative innovative nel campo delle nuove tecnologie per la valorizzazione e la tutela del patrimonio culturale in ottica di sostenibilità
Iniziativa nell'ambito del Congresso "Patrimonio culturale come risorsa per una crescita sostenibile" organizzato dall’Università Italo-francese il 16 e 17 giugno 2022