Benessere a Scuola, Dinamiche di Bullismo e Cyberbullismo, Percorsi di Prevenzione

Percorsi di prevenzione per le dinamiche di bullismo e cyberbullismo e promozione del benessere a scuola. Responsabile: Annalisa Guarini

Linee di ricerca del gruppo documentate da pubblicazioni triennio 2016-2019 

  • Analisi dello sviluppo delle interazioni sociali tra pari, dinamiche di inclusione/esclusione, bullismo e cyberbullismo nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria. L’analisi è condotta a livello internazionale attraverso il confronto con altri Paesi europei ed extra-europei, mettendo a punto strumenti e metodologie comuni di indagine. 
  • Ideazione e valutazione dell’efficacia di interventi di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo e promozione del benessere psicologico coinvolgendo insegnanti, genitori e studenti. Gli interventi sono rivolti a tutti gli ordini di scuola a partire dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di secondo grado. 

Responsabile 

Annalisa Guarini

Componenti UniBO

Annalisa Guarini

Professoressa associata

Laura Menabò

Dottoranda

Alessandra Sansavini

Professoressa ordinaria

Dora Scarlatella

Professoressa a contratto

Altri componenti

Felicia Roga, Borsa di Studio (2015- 2016), Contratto presso il SERES (2016-2018; 2018-2020)

Collaborazioni UniBO 

  • Giannino Melotti, RTI, Dipartimento di Scienze dell’Educazione 
  • Consuelo Mameli, RTDa, Dipartimento di Scienze dell’Educazione

Settori ERC

SH2 Institutions, Values, Belief and Behaviour 

SH2_6 Violence, conflict and conflict resolution 

SH4 The Human Mind and its Complexity 

SH4_11 Education: systems and institutions, teaching and learning 

Settore Scientifico Disciplinare (SSD): M-PSI/04 

Principali pubblicazioni selezionate per il periodo 2016-2019 

  1. Guarini, A., Menin, D., Menabò, L., Brighi, A. (2019). RPC teacher-based program for improving coping strategies to deal with cyberbullying. International Journal of Environmental Research and Public Health, 16 (6), art. no. 948. 
  2. Brighi, A., Menin, D., Skrzypiec, G., Guarini, A. (2019). Young, bullying, and connected. Common pathways to cyberbullying and problematic Internet use in adolescence. Frontiers in Psychology, 10 (JULY), art. no. 1467. 
  3. Lazuras, L., Brighi, A., Barkoukis, V., Guarini, A., Tsorbatzoudis, H., Genta, M.L. (2019). Moral disengagement and risk prototypes in the context of adolescent cyberbullying: Findings from two countries. Frontiers in Psychology, 10 (AUG), art. no. 1823.  
  4. Skrzypiec, G., Alinsug, E., Nasiruddin, U.A., Andreou, E., Brighi, A., Didaskalou, E., Guarini, A., Kang, S.-W., Kaur, K., Kwon, S., Ortega-Ruiz, R., Romera, E.M., Roussi-Vergou, C., Sandhu, D., Sikorska, I., Wyra, M., Yang, C.-C. (2018). Self-reported harm of adolescent peer aggression in three world regions. Child Abuse and Neglect, 85, 101-117.
  5. Brighi, A., Nicoletti, S.M.E., Guarini, A. (2016). Psychologic al wellbeing and the use of the Internet in adolescence. Mental Health and Wellbeing through Schools: The Way Forward, pp. 89-100. London: Taylor and Francis Inc. 

Finanziamenti periodo 2016-2019 

  • Progetto Europeo DAPHNE (2016-2018). A. Brighi. 
  • International Innovation Cooperation Project Univ. Bologna (2017-2018). A. Brighi. 
  • Con I Bambini-Impresa Sociale (Trame Educative: 2017-2020; Cantieri Comuni 2018-2021). A. Guarini. 
  • Progetto MIUR (2017-2018; 2018-2019). A. Guarini 
  • Numerose convenzioni con contributi economici con Istituti Comprensivi, Scuole Secondarie, IeFP e Associazioni. A. Guarini 

Collaborazioni scientifiche nazionali e internazionali attive nel periodo 2016-2019

  • Joint Research Laboratory “Student wellbeing and prevention of violence”SWAPv-it: University of Flinders (Australia) e Università di Bologna (Scienze dell’Educazione e Psicologia). 
  • Prof. Peter K. Smith, Goldsmiths, University of London, UK. 
  • Prof. Rosario Ortega-Ruiz, University of Cordoba, Spain. 
  • Prof. Vassilis Barkoukis, Aristotele University of Thessaloniki, Greece. 
  • Prof. Antonella Brighi, Libera Università di Bolzano 
  • Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna. 
Torna su