Benessere a Scuola, Dinamiche di Bullismo e Cyberbullismo, Percorsi di Prevenzione
Analisi dei fenomeni e Percorsi di prevenzione per le dinamiche di bullismo e cyberbullismo e promozione del benessere a scuola. Responsabile: Annalisa Guarini
Linee di ricerca del gruppo documentate da pubblicazioni 2019-2023
- Analisi dello sviluppo delle interazioni sociali tra pari, dinamiche di inclusione/esclusione, bullismo e cyberbullismo nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria. L’analisi è condotta a livello internazionale attraverso il confronto con altri Paesi europei ed extra-europei, mettendo a punto strumenti e metodologie comuni di indagine.
- Analisi dei fattori che promuovono l’uso positivo delle tecnologie a scuola da parte degli insegnanti.
- Ideazione e valutazione dell’efficacia di interventi di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo e promozione del benessere psicologico coinvolgendo insegnanti, genitori e studenti. Gli interventi sono rivolti a tutti gli ordini di scuola a partire dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di secondo grado.
- Ideazione e valutazione dell’efficacia di interventi di mindfulness rivolta ai genitori con l’obiettivo di riconoscere le proprie competenze e i propri bisogni e quelli del proprio bambino, promuovendo il benessere psicologico.
Responsabile
Annalisa Guarini
Componenti UniBO
Valentina Graziosi
Dottoranda
Annalisa Guarini
Professoressa ordinaria
Laura Menabò
Professoressa a contratto
Felicia Roga
Professoressa a contratto
Alessandra Sansavini
Professoressa ordinaria
Dora Scarlatella
Professoressa a contratto
Chiara Suttora
Professoressa associata
Caterina Verganti
Dottoranda
Mariagrazia Zuccarini
Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)
Settori ERC
- SH3_3 Aggression and violence, antisocial behaviour, crime
- SH3_4 Social integration, exclusion, prosocial behaviour
- SH3_11 Social aspects of teaching and learning, curriculum studies, education and educational policies
Settore Scientifico Disciplinare (SSD): M-PSI/04
Principali pubblicazioni selezionate 2019-2023
- Menabò, L., Skrzypiec, G., Slee, P., Guarini, A. (2023). What roles matter? An explorative study on bullying and cyberbullying by using the eye-tracker. British Journal of Educational Psychology. https://doi.org/10.1111/bjep.12604
- Espino, E., Guarini, A., Menabò, L., Del Rey, R. (2023). Why are some victims also bullies? the role of peer relationship management and anger regulation in traditional bullying. Youth and Society, 55(6), 1056-1078. https://doi.org/10.1177/0044118X221077712
- Mameli, C., Menabò, L., Brighi, A., Menin, D., Culbert, C., Hamilton, L., Scheithauer, H., Smith, P.K., Völlink, T., Willems, R.A., Purdy, N., Guarini, A. (2022). Stay Safe and Strong: Characteristics, roles and emotions of student-produced Comics related to Cyberbullying. International Journal of Environmental Research and Public Health, 19, 8776. https://doi.org/10.3390/ijerph19148776
- Menabò, L., Skrzypiec, G., Sansavini, A., Brighi, A., Guarini, A. (2022). Distance education among Italian teachers: Differences and experiences. Education and Information Technologies. https://doi.org/10.1007/s10639-022-11008-5
- Menin, D., Guarini, A., Mameli, C., Skrzypiec, G., Brighi, A. (2021). Was that (cyber)bullying? Investigating the operational definitions of bullying and cyberbullying from adolescents’ perspective. International Journal of Clinical and Health Psychology, 21 (2), art. no. 100221. https://doi.org/10.1016/j.ijchp.2021.100221
- Skrzypiec, G., Alinsug, E., Nasiruddin, U.A., Andreou, E., Brighi, A., Didaskalou, E., Guarini, A., Kang, S.-W., Kaur, K., Kwon, S., Ortega-Ruiz, R., Romera, E.M., Roussi-Vergou, C., Sandhu, D., Sikorska, I., Wyra, M., Yang, C.C. (2018). Self-reported harm of adolescent peer aggression in three world regions. Child Abuse and Neglect, 85, 101-117. https://doi.org/10.1016/j.chiabu.2018.07.030
Finanziamenti 2019-2023
Progetti internazionali
- Erasmus + (2017-2019 2017-1-UK01-KA201-036554): “Blurred Lives Project – a cross-national, co-participatory exploration of cyberbullying, young people and socio-economic disadvantage”. Responsabile principale: N. Purdy.
Progetti nazionali
- PRIN 2022 (2023-2025 2022P7WP37): “PAROLA. Parenting APP for promoting language acquisition”. Responsabile principale: A. Guarini
- Con i bambini (2018-2021): “Cantieri Comuni”. Referente Dipartimento di Psicologia: A. Guarini.
- Con i bambini (2018-2021): “Educativa di casa- Trame educative per nuove comunità”. Referente Dipartimento di Psicologia: A. Guarini.
- Consulenza scientifica per il progetto PRIN 2017 (codice PYCH2K): “At the Roots of Child Development: On the Role of Parental Beliefs, Preferences and Engagement". Responsabile principale: M. Bigoni.
Consulenze commissionate
- Ozzano (2019-2023): Scuola polo Regionale Emilia-Romagna per lo svolgimento di azioni legate al tema del bullismo e del cyberbullismo. Referente Dipartimento di Psicologia: A. Guarini.
- Lions Club International Distretto 108Tb (2020-2022): “Spazio di Ascolto Psicologico PEERS”. Referente Dipartimento di Psicologia: A. Guarini.
- Numerose consulenze commissionate con scuole e istituti comprensivi di Bologna e della Città Metropolitana. Referente Dipartimento di Psicologia: A. Guarini.
Collaborazioni scientifiche nazionali e internazionali 2019-2023
Collaborazioni internazionali
- Phillip Slee e Grace Skrzypiec, Australia; Peter K. Smith, Inghilterra; Noel Purdy, Irlanda del Nord; Hebert Scheithauer, Germania; Trijntje Völlink, Olanda; Rosario del Rey, Spagna.
- Il gruppo di ricerca è parte del “Joint Research Laboratory on Student Wellbeing & Prevention of Violence” (Università di Bologna, Università Libera di Bolzano, Flinders University, Australia) e del “Global Research Alliance” (cooperazione e collaborazione tra 12 paesi per progetti di ricerca che migliorino benessere, salute, educazione e sicurezza dei giovani).
Collaborazioni nazionali
- Antonella Brighi, Valentina Tobia.
Collaborazioni con colleghi UNIBO
- Consuelo Mameli, Maria Bigoni, Margherita Fort, Chiara Monfardini, Daniela Iorio.
Attività editoriali 2019-2023
Annalisa Guarini svolge il ruolo di Guest Editor per il seguente Special Issue:
- Guarini, A., Brighi, A., Skrzypiec, G., Phillip, T.S. (2022-2023). Bullying and cyberbullying: definition, prevalence rates, risk/protective factors, and interventions. International Journal of Environmental Research and Public Health. https://www.mdpi.com/journal/ijerph/special_issues/bullying_interventions
Appartenenza ad accademie scientifiche e/o comitati esecutivi di associazioni scientifiche 2019-2023
Dal 2019 Annalisa Guarini è membro eletto della Commissione Etica AIP per la sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione.