Benessere a Scuola, Dinamiche di Bullismo e Cyberbullismo, Percorsi di Prevenzione

Analisi dei fenomeni e Percorsi di prevenzione per le dinamiche di bullismo e cyberbullismo e promozione del benessere a scuola. Responsabile: Annalisa Guarini

Linee di ricerca del gruppo documentate da pubblicazioni 2018-2022

  • Analisi dello sviluppo delle interazioni sociali tra pari, dinamiche di inclusione/esclusione, bullismo e cyberbullismo nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria. L’analisi è condotta a livello internazionale attraverso il confronto con altri Paesi europei ed extra-europei, mettendo a punto strumenti e metodologie comuni di indagine.
  • Analisi dei fattori che promuovono l’uso positivo delle tecnologie a scuola da parte degli insegnanti.
  • Ideazione e valutazione dell’efficacia di interventi di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo e promozione del benessere psicologico coinvolgendo insegnanti, genitori e studenti. Gli interventi sono rivolti a tutti gli ordini di scuola a partire dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di secondo grado.
  • Ideazione e valutazione dell’efficacia di interventi di mindfulness rivolta ai genitori con l’obiettivo di riconoscere le proprie competenze e i propri bisogni e quelli del proprio bambino, promuovendo il benessere psicologico.


Responsabile 

Annalisa Guarini

Componenti UniBO

Annalisa Guarini

Professoressa ordinaria

Laura Menabò

Dottoranda

Assegnista di ricerca

Eleonora Renda

Professoressa a contratto

Felicia Roga

Professoressa a contratto

Alessandra Sansavini

Professoressa ordinaria

Dora Scarlatella

Professoressa a contratto

Chiara Suttora

Professoressa associata

Mariagrazia Zuccarini

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)

Settori ERC

  • SH3_3 Aggression and violence, antisocial behaviour, crime
  • SH3_4 Social integration, exclusion, prosocial behaviour
  • SH3_11 Social aspects of teaching and learning, curriculum studies, education and educational policies


Settore Scientifico Disciplinare (SSD): M-PSI/04
 

Principali pubblicazioni selezionate 2018-2022

  1. Mameli, C., Menabò, L., Brighi, A., Menin, D., Culbert, C., Hamilton, L., Scheithauer, H., Smith, P.K., Völlink, T., Willems, R.A., Purdy, N., Guarini, A. (2022). Stay Safe and Strong: Characteristics, roles and emotions of student-produced Comics related to Cyberbullying. International Journal of Environmental Research and Public Health, 19, 8776. https://doi.org/10.3390/ijerph19148776
  2. Menabò, L., Skrzypiec, G., Sansavini, A., Brighi, A., Guarini, A. (2022). Distance education among Italian teachers: Differences and experiences. Education and Information Technologies. https://doi.org/10.1007/s10639-022-11008-5
  3. Espino, E., Guarini, A., Menabò, L., Del Rey, R. (2022). Why are some victims also bullies? the role of peer relationship management and anger regulation in traditional bullying. Youth and Society, https://doi.org/10.1177/0044118X221077712
  4. Menin, D., Guarini, A., Mameli, C., Skrzypiec, G., Brighi, A. (2021). Was that (cyber)bullying? Investigating the operational definitions of bullying and cyberbullying from adolescents’ perspective. International Journal of Clinical and Health Psychology, 21 (2), art. no. 100221. https://doi.org/10.1016/j.ijchp.2021.100221
  5. Guarini, A., Menin, D., Menabò, L., Brighi, A. (2019). RPC teacher-based program for improving coping strategies to deal with cyberbullying. International Journal of Environmental Research and Public Health, 16, 948. https://doi.org/10.3390%2Fijerph16060948
  6. Skrzypiec, G., Alinsug, E., Nasiruddin, U.A., Andreou, E., Brighi, A., Didaskalou, E., Guarini, A., Kang, S.-W., Kaur, K., Kwon, S., Ortega-Ruiz, R., Romera, E.M., Roussi-Vergou, C., Sandhu, D., Sikorska, I., Wyra, M., Yang, C.C. (2018). Self-reported harm of adolescent peer aggression in three world regions. Child Abuse and Neglect, 85, 101-117. https://doi.org/10.1016/j.chiabu.2018.07.030

Finanziamenti 2018-2022

Progetti internazionali

  • Erasmus + (2017-2019 2017-1-UK01-KA201-036554): “Blurred Lives Project – a cross-national, co-participatory exploration of cyberbullying, young people and socio-economic disadvantage”. Responsabile principale: N. Purdy.

Progetti nazionali

  • Con i bambini (2018-2021): “Cantieri Comuni”. Referente Dipartimento di Psicologia: A. Guarini.
  • Con i bambini (2018-2021): “Educativa di casa- Trame educative per nuove comunità”. Referente Dipartimento di Psicologia: A. Guarini.
  • Consulenza scientifica per il progetto PRIN 2017 (codice PYCH2K): “At the Roots of Child Development: On the Role of Parental Beliefs, Preferences and Engagement". Responsabile principale: M. Bigoni.

Consulenze commissionate

  • Ozzano (2018-2019/2022): Scuola polo Regionale Emilia-Romagna per lo svolgimento di azioni legate al tema del bullismo e del cyberbullismo. Referente Dipartimento di Psicologia: A. Guarini.
  • Lions Club International Distretto 108Tb (2020-2022): “Spazio di Ascolto Psicologico PEERS”. Referente Dipartimento di Psicologia: A. Guarini.
  • Numerose consulenze commissionate con scuole e istituti comprensivi di Bologna e della Città Metropolitana. Referente Dipartimento di Psicologia: A. Guarini.


Collaborazioni scientifiche nazionali e internazionali attive 2018-2022

Collaborazioni internazionali

  • Phillip Slee e Grace Skrzypiec, Australia; Peter K. Smith, Inghilterra; Noel Purdy, Irlanda del Nord; Hebert Scheithauer, Germania; Trijntje Völlink, Olanda; Rosario del Rey, Spagna.
  • Il gruppo di ricerca è parte del “Joint Research Laboratory on Student Wellbeing & Prevention of Violence” (Università di Bologna, Università Libera di Bolzano, Flinders University, Australia) e del “Global Research Alliance” (cooperazione e collaborazione tra 12 paesi per progetti di ricerca che migliorino benessere, salute, educazione e sicurezza dei giovani).

Collaborazioni nazionali

  • Antonella Brighi, Valentina Tobia.

Collaborazioni con colleghi UNIBO

  • Consuelo Mameli, Maria Bigoni, Margherita Fort, Chiara Monfardini, Daniela Iorio.

Attività editoriali 2018-2022

Annalisa Guarini svolge il ruolo di Guest Editor per il seguente Special Issue:

Appartenenza ad accademie scientifiche e/o comitati esecutivi di associazioni scientifiche 2018-2022

  • Dal 2019 Annalisa Guarini è membro eletto della Commissione Etica AIP per la sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione.