Gruppo di studio sulla ricerca in psicoterapia

Tecniche di valutazione psicodiagnostica e di intervento psicoterapico nel lavoro con bambini e genitori. Responsabile: Elena Trombini

Il gruppo svolge attività di ricerca-intervento psicologico per bambini in età prescolare e scolare (1-11 anni), per i loro genitori e per famiglie multiculturali. Obiettivi principali riguardano la valutazione degli interventi psicologici proposti (consultazione partecipata, giocoterapia focale, tecnica delle storie disegnate) rispetto a variabili come: stress genitoriale, stili relazionali caregiver-bambino, alleanza terapeutica.

Elena Trombini

Federica Andrei

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Ilaria Chirico

Assegnista di ricerca

Giacomo Mancini

Ricercatore a tempo determinato tipo b) (senior)

Elena Trombini

Professoressa ordinaria

Linee di ricerca del gruppo documentate da pubblicazioni triennio 2017-2020

• Valutazione diagnostica dei disturbi psicologici in età evolutiva
  • Studio dell’alleanza terapeutica con i genitori durante la consultazione partecipata con bambini e genitori
  • Approfondimento delle dinamiche relazionali madre-bambino in campo alimentare nel contesto della prematurità
  • Approfondimento del costrutto di intelligenza emotiva, operazionalizzato sia come tratto di personalità che come insieme di abilità cognitive, e le sue relazioni con altre variabili psicologiche (tra cui ansia, depressione e desiderabilità sociale). Gli studi finora sviluppati hanno coinvolto fasce d’età molteplici e popolazioni sia cliniche, come adulti con diagnosi di obesità, che non, come studenti delle scuole primarie e secondarie.

• SH4 The Human Mind and Its Complexity
  • SH4_2 Human life-span development
  • SH4_5 Social and clinical psychology

Principali pubblicazioni selezionate per il triennio 2017-2020

1. Mancini, G., Andrei, F., Mazzoni, E., Biolcati, R., Baldaro, B., & Trombini, E. (2017). Brief report: Trait emotional intelligence, peer nominations, and scholastic achievement in adolescence. Journal of Adolescence, 59, 129-133.
  2. Trombini, E., & Mancini, G. (2017). Intelligenza emotiva: teoria, ricerca e intervento nei contesti psico-educativi. Intelligenza emotiva, 1-244.
  3. Andrei, F., Nuccitelli, C., Mancini, G., Reggiani, G. M., & Trombini, E. (2018). Emotional intelligence, emotion regulation and affectivity in adults seeking treatment for obesity. Psychiatry research269, 191-198.
  4. Mancini, G., Biolcati, R., Agnoli, S., Andrei, F., & Trombini, E. (2018). Recognition of facial emotional expressions among italian pre-adolescents, and their affective reactions. Frontiers in psychology9, 1303.
  5. Agnoli, S., Mancini, G., Andrei, F., & Trombini, E. (2019). The relationship between trait emotional intelligence, cognition, and emotional awareness: An interpretative model. Frontiers in psychology10.
  6. Chirico, I., Andrei, F., Salvatori, P., Malaguti, I., & Trombini, E. (2019). The Focal Play Therapy: A Clinical Approach to Promote Child Health and Family Well-being. Frontiers in public health7, 77.

Finanziamenti triennio 2017-2020

2020 Progetto di Ateneo: Avrò cura di te

Collaborazioni scientifiche nazionali e internazionali attive nel triennio 2017-2020

• Collaborazione con la “Feeding/Eating Disorders Clinic” presso il Children’s National Medical Center, Washington, USA (Direttore: Dr. Irene Chatoor)
  • Collaborazione con la “Unidad de Investigación en Intervención y Cuidado Familiar” (UIICF) presso l’ospedale Básico de la Defensa, San Pedro de Leixa, Ferrol (Direttore: DR. Valentin Escudero)
  • Collaborazione con il Dipartimento di Dietetica Clinica e Malattie del Metabolismo dell’ospedale S. Orsola Malpighi (Responsabile: Prof. Giulio Marchesini Reggiani).

Attività editoriali triennio 2017-2020

Prof.ssa ElenaTrombini, Membro di Editorial Board:

• Case Reports in Clinical Medicine (CRCM)
  • Journal of Developmental and Clinical Psychology
  • Espress Edizioni (Torino) - Psychology

Appartenenza ad accademie scientifiche e/o comitati esecutivi di associazioni scientifiche triennio 2017-2020

Associazione Italiana di Psicologia A.I.P. – Sezione di Psicologia clinica e dinamica