Gruppo di studio sulla ricerca in psicoterapia

Tecniche di valutazione psicodiagnostica e di intervento psicoterapico nel lavoro con bambini e genitori. Responsabile: Elena Trombini

Il gruppo svolge attività di ricerca-intervento psicologico per bambini in età prescolare e scolare (1-11 anni), per i loro genitori e per famiglie multiculturali. Obiettivi principali riguardano la valutazione degli interventi psicologici proposti (consultazione partecipata, giocoterapia focale, tecnica delle storie disegnate) rispetto a variabili come: stress genitoriale, stili relazionali caregiver-bambino, alleanza terapeutica.

Elena Trombini

Federica Andrei

Professoressa a contratto

Ilaria Chirico

Assegnista di ricerca

Giacomo Mancini

Ricercatore a tempo determinato tipo b) (senior)

Elena Trombini

Professoressa ordinaria

Altri componenti

• Paola Salvatori, Contrattista
  • Irene Malaguti, Contrattista
  • Federica Stortoni, Contrattista
  • Delia Conte, Contrattista
  • Susanna Felisatti, Contrattista

Linee di ricerca del gruppo documentate da pubblicazioni triennio 2016-2019

• Valutazione diagnostica dei disturbi psicologici in età evolutiva
  • Studio dell’alleanza terapeutica con i genitori durante la consultazione partecipata con bambini e genitori
  • Approfondimento delle dinamiche relazionali madre-bambino in campo alimentare nel contesto della prematurità
  • Approfondimento del costrutto di intelligenza emotiva, operazionalizzato sia come tratto di personalità che come insieme di abilità cognitive, e le sue relazioni con altre variabili psicologiche (tra cui ansia, depressione e desiderabilità sociale). Gli studi finora sviluppati hanno coinvolto fasce d’età molteplici e popolazioni sia cliniche, come adulti con diagnosi di obesità, che non, come studenti delle scuole primarie e secondarie.

• SH4 The Human Mind and Its Complexity
  • SH4_2 Human life-span development
  • SH4_5 Social and clinical psychology

Principali pubblicazioni selezionate per il triennio 2016-2019

1. Agnoli, S., Mancini, G., Andrei, F., & Trombini, E. (2019). The relationship between trait emotional intelligence, cognition, and emotional awareness: An interpretative model. Frontiers in psychology10.
  2. Chirico, I., Andrei, F., Salvatori, P., Malaguti, I., & Trombini, E. (2019). The Focal Play Therapy: A Clinical Approach To Promote Child Health and Family Well-being. Frontiers in public health7, 77.
  3. Andrei, F., Nuccitelli, C., Mancini, G., Reggiani, G. M., & Trombini, E. (2018). Emotional intelligence, emotion regulation and affectivity in adults seeking treatment for obesity. Psychiatry Research269, 191-198.
  4. Biolcati, R., Mancini, G., & Trombini, E. (2018). Proneness to boredom and risk behaviors during adolescents’ free time. Psychological Reports121(2), 303-323.
  5. Smorti, M., Andrei, F., & Trombini, E. (2018). Trait emotional intelligence, personality traits and social desirability in dangerous driving. Transportation research part F: traffic psychology and behaviour58, 115-122.
  6. Mancini, G., Biolcati, R., Pupi, V., Andrei, F., La, S. G., Lo, R. B., & Trombini, E. (2018). Eating disorders in males: an overview of research over the period 2007-2017. Rivista di psichiatria53(4), 177-191.
  7. Mancini, G., Biolcati, R., Agnoli, S., Andrei, F., & Trombini, E. (2018). Recognition of facial emotional expressions among italian pre-adolescents, and their affective reactions. Frontiers in Psychology9, 1303.
  8. Mancini, G., Andrei, F., Mazzoni, E., Biolcati, R., Baldaro, B., & Trombini, E. (2017). Brief report: Trait emotional intelligence, peer nominations, and scholastic achievement in adolescence. Journal of Adolescence, 59, 129-133.
  9. Biolcati, R., Mancini, G., & Trombini, E. (2017). Brief report: The influence of dissociative experiences and alcohol/drugs dependence on Internet addiction. Mediterranean Journal of Clinical Psychology5(1).
  10. Salvatori, P., Neri, E., Chirico, I., Andrei, F., Agostini, F., Trombini, E. (2016). Mother-toddler play interaction in extremely, very low birth weight, and full-term children: A longitudinal study, Frontiers in Psychology, 2016, 7, pp. 1 – 10
  11. Andrei, F., Siegling, A. B., Aloe, A. M., Baldaro, B., & Petrides, K. V. (2016). The incremental validity of the Trait Emotional Intelligence Questionnaire (TEIQue): A systematic review and meta-analysis. Journal of personality assessment, 98(3), 261-276.
  12. Andrei, F., Smith, M. M., Surcinelli, P., Baldaro, B., & Saklofske, D. H. (2016). The Trait Emotional Intelligence Questionnaire Internal Structure, Convergent, Criterion, and Incremental Validity in an Italian Sample. Measurement and Evaluation in Counseling and Deve-lopment, 0748175615596786.

Collaborazioni scientifiche nazionali e internazionali attive nel triennio 2016-19

• Collaborazione con la “Feeding/Eating Disorders Clinic” presso il Children’s National Medical Center, Washington, USA (Direttore: Dr. Irene Chatoor)
  • Collaborazione con la “Unidad de Investigación en Intervención y Cuidado Familiar” (UIICF) presso l’ospedale Básico de la Defensa, San Pedro de Leixa, Ferrol (Direttore: DR. Valentin Escudero)
  • Collaborazione con il Dipartimento di Dietetica Clinica e Malattie del Metabolismo dell’ospedale S. Orsola Malpighi (Responsabile: Prof. Giulio Marchesini Reggiani).

Attività editoriali triennio 2016-2019

Prof.ssa ElenaTrombini, Membro di Editorial Board:

• Case Reports in Clinical Medicine (CRCM)
  • Journal of Developmental and Clinical Psychology
  • Espress Edizioni (Torino) - Psychology