Gruppo di studio sulla ricerca in psicoterapia

Il gruppo di ricerca si occupa di implementare metodologie e tecniche di valutazione e di intervento psicologico/psicoterapeutico con bambini e genitori impiegabili in vari contesti, sia sanitari che educativi. Responsabile: Elena Trombini

Linee di ricerca del gruppo documentate da pubblicazioni 2019-2023

  • Valutazione diagnostica dei disturbi psicologici in età evolutiva
  • Studio dell’alleanza terapeutica con i genitori durante la consultazione psicologica con bambini e genitori secondo la metodologia della Consultazione Partecipata
  • Studio degli effetti degli interventi precoci di sostegno alla genitorialità sullo sviluppo del bambino
  • Studio degli effetti di interventi psicologici con Giocoterapia Focale (GF) e Storie Disegnate (SD) sullo stress genitoriale e sulle dinamiche relazionali genitore-bambino nel contesto dei disturbi alimentari ed evacuativi in età evolutiva
  • Studio delle dinamiche relazionali madre-bambino in campo alimentare nel contesto della prematurità
  • Studio del Book-Sharing dialogico e dei suoi effetti sullo sviluppo del bambino
  • Studio del costrutto di intelligenza emotiva, operazionalizzato sia come tratto di personalità che come insieme di abilità cognitive, e le sue relazioni con altre variabili psicologiche (tra cui ansia, depressione e desiderabilità sociale). Gli studi finora sviluppati hanno coinvolto fasce d’età molteplici e popolazioni sia cliniche, come adulti con diagnosi di obesità, che non, come studenti delle scuole primarie e secondarie.


Responsabile

Elena Trombini

Componenti UniBO

Federica Andrei

Professoressa associata

Marco Andrea Piombo

Professore a contratto

Elena Trombini

Professoressa ordinaria

Settori ERC

  • SH4_1 Cognitive basis of human development and education, developmental disorders; comparative cognition
  • SH4_2 Personality and social cognition; emotion
  • SH4_3 Clinical and health psychology

Settore Scientifico Disciplinare (SSD): M-PSI/07


Principali pubblicazioni del gruppo di ricerca nel periodo 2019-2023

  1. Agnoli S., Mancini G., Andrei F., & Trombini E. (2019). The relationship between trait emotional intelligence, cognition, and emotional awareness: An interpretative model. Frontiers in Psychology, 10, 1171. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2019.01711
  2. Chirico I., Andrei F., Salvatori P., Malaguti I., & Trombini E. (2020). The focal play therapy: An empirical study on the parent–therapist alliance, parent–child interactions and parenting stress in a clinical sample of children and their parents. International Journal of Environmental Research and Public Health, 17, 1–14. https://doi.org/10.3390/ijerph17228379
  3. Bozicevic L., De Pascalis L., Montirosso R., Ferrari P.F., Giusti L., Cooper P.J., & Murray L. (2021). Sculpting culture: Early maternal responsiveness and child emotion regulation – A UK-Italy comparison. Journal of Cross-Cultural Psychology, 52, 22–42. https://doi.org/10.1177/0022022120971353
  4. Epifanio, M. S., Andrei, F., Mancini, G., Agostini, F., Piombo, M. A., Spicuzza, V., Riolo M., Lavanco G., Trombini E., & La Grutta, S. (2021). The impact of COVID-19 pandemic and lockdown measures on quality of life among Italian general population. Journal of Clinical Medicine, 10, 289. https://doi.org/10.3390/jcm10020289
  5. Andrei, F., Mancini, G., Agostini, F., Epifanio, M.S., Piombo, M.A., Riolo, M., Spicuzza, V., Neri, E., Lo Baido, R., La Grutta, S., & Trombini, E. (2022). Quality of life and job loss during the COVID-19 pandemic: Mediation by hopelessness and moderation by trait emotional intelligence. International Journal of Environmental Research and Public Health, 19(5), 2756. https://doi.org/10.3390/ijerph19052756
  6. Epifanio, M.S., La Grutta, S., Piombo, M.A., Riolo, M., Spicuzza, V., Franco, M., Mancini, G., De Pascalis, L., Trombini, E., & Andrei, F. (2023). Hopelessness and burnout in Italian healthcare workers during COVID-19 pandemic: the mediating role of trait emotional intelligence. Frontiers in Psychology, 14, 1146408. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2023.1146408


Finanziamenti per il periodo 2019-2023

Progetti internazionali

  •  2019 Ente: UK Medical Research Council
    Progetto: BCHADS II - Psychological, social & biological predictors of child mental health and development: shared and distinctive risk and protective factors in UK & India (Finanziamento: £2593079.62)
  •  2021 Ente: The Hugh Greenwood Legacy for Children’s Health Research
    Progetto: BABIES IN TUNE: An online group education and music intervention for infant colic and reflux (Finanziamento: £16298.98)
  •  2022 Ente: The Hugh Greenwood Legacy for Children’s Health Research
    Progetto: The functional architecture of mother-infant communication in infants at high risk for autism: identification of early intervention targets for mitigation of autism symptom trajectories (Finanziamento: £19,864.95)

 Progetti nazionali

  •  2020 Progetto di Ateneo: Avrò cura di te (Finanziamento: € 36000)
  • 2022 Progetto di Ateneo: Avrò cura di te (Finanziamento: € 40000)
  • 2023 Ente: Unione Europea – Next Generation EU (Bando PRIN 2022 – PNRR)
    Progetto: Focus on parents: antecedents, trajectories and role differences in parental burnout (Finanziamento: € 218.541)


Collaborazioni scientifiche nazionali e internazionali attive nel periodo 2019-2023

Collaborazioni internazionali

  •  Lynne Murray, University of Reading, UK
  • Peter Cooper, University of Reading, UK
  • Joseph Murray, Federal University of Pelotas, Brazil
  • Pier Francesco Ferrari, CNRS, France
  • Mark Tomlinson, University of Stellenbosch, South Africa
  • Helen Sharp, University of Liverpool, UK
  • Vicky Fallon, University of Liverpool, UK
  • K.V. Petrides, University College London, UK
  • Moïra Mikolajczak, University of Louvain, Belgium

 Collaborazioni nazionali 

  • Laboratorio di Genitorialità a rischio (Resp. Prof. ssa Renata Tambelli), Dipartimento di Psicologia dinamica, clinica e salute, Sapienza Università di Roma
  • Laboratorio Permanente Universitario per la Prevenzione e il Contrasto alla Violenza nelle scuole e al Bullismo, cyberbullismo e sexting (Resp. Prof.ssa Sabina La Grutta), Dipartimento SPPEFF, Università degli Studi di Palermo
  • Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione (Prof.ssa Alessandra Simonelli e Dott.ssa Marina Miscioscia), Università degli Studi di Padova

 Collaborazioni Unibo

  •  Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria (Prof.ssa Paola Salomoni e dott. Giovanni Delnevo)
  • Dipartimento di Scienze dell’Educazione ‘Giovanni Maria Bertin’ (Prof. Giacomo Mancini e Prof.ssa Roberta Biolcati)


Attività editoriali nel periodo 2019-2023

Prof.ssa Elena Trombini, Membro di Editorial Board:

  • Case Reports in Clinical Medicine (CRCM)
  • Journal of Developmental and Clinical Psychology

Prof. Leonardo De Pascalis

  • Associate Editor per Frontiers in Developmental Psychology
  • Associate Editor per Frontiers in Pediatric Psychology

 Dott.ssa Federica Andrei:

  • Associate Editor per Journal of Developmental and Clinical Psychology
  • Academic Editor per PLOS ONE

 Appartenenza ad accademie scientifiche e/o comitati esecutivi di associazioni scientifiche nel periodo 2019-2023

  •  Associazione Dina Vallino (Elena Trombini: membro del Board scientifico)
  • Infant Nutrition and Perinatal Wellbeing Collaborative Research Committee, University of Liverpool (Leonardo De Pascalis: membro del Board scientifico)
  • Alexandra Rose Vouchers Steering Group, University of Liverpool (Leonardo De Pascalis: membro del Board scientifico)