Laboratorio di Psicofisiologia del Sonno e del Sogno

Responsabile del Laboratorio

Miranda Occhionero

Professoressa associata confermata

Il laboratorio di Psicofisiologia del Sogno e del Sonno è presente da tempo all'interno del Dipartimento con ricerche che hanno riguardato principalmente l’attività mentale nel corso del sonno. Nel corso degli anni ha ampliato l'attività di ricerca nell'ambito della cronopsicologia e nello studio dei processi cognitivi in diverse condizioni di vigilanza (sonno e sogno, mind wandering, sonno e coscienza, sonno e memoria). In un'ottica di sempre maggiore integrazione di ambiti di ricerca differenti il laboratorio svolge attività di ricerca anche nell'ambito della Psicofisiologia dei processi cognitivi ed emozionali e nell’ambito della psicologia della percezione.

Sede e Indirizzo

UOS di Bologna, Viale Berti Pichat n. 5, 40127 Bologna

Gruppi di ricerca afferenti

Strumentazioni disponibili

Il laboratorio consente la registrazione del sonno mediante tracciato elettropoligrafico (EEG, EOG, EMG) e l’acquisizione dell’attività onirica per lo studio dei processi mentali in diverse condizioni di vigilanza.

Per l’acquisizione degli indici fisiologici del sonno sono disponibili le seguenti attrezzature:

  • Sistema BIOSEMI per l'acquisizione di segnali psicofisiologici. Il sistema include canali EEG, EOG, EMG, ECG, un modulo per l'acquisizione della conduttanza, un pletismografo per l'acquisizione della FC, una cintura toracica per la FR, caschi per EEG ad alta densità.
  • computer per la visione dei tracciati;
  • apparato interfono per comunicazione con le due camere da letto;
  • strumenti di registrazione audio per l’acquisizione dei report dell’attività mentale.
  • Un computer per camera per le prove cognitive.