Pubblicazioni
Le pubblicazioni con partecipazione di Ricercatori e Professori afferenti al Dipartimento di Psicologia
-
Pietrabissa G.; Zoppis I.; Mauri G.; Ghiretti R.; Giusti E.M.; Cattivelli R.; Spatola C.; Manzoni G.M.; Castelnuovo G., System of nudge theory-based ICT applications for older citizens: The SENIOR project, in: Lecture Notes of the Institute for Computer Sciences, Social-Informatics and Telecommunications Engineering, LNICST, Global, Springer Verlag, 2019, pp. 29 - 42 (LECTURE NOTES OF THE INSTITUTE FOR COMPUTER SCIENCES, SOCIAL INFORMATICS AND TELECOMMUNICATIONS ENGINEERING) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Benvenuti, M.; Chirico, A.; Gaggioli, Andrea; Mazzoni, E., Networks and creativity: the socio-cultural side of being creative., in: Michael S. Vitevitch, Network Science in Cognitive Psychology, Oxford, OX14 4RN, UK, Routledge - Taylor & Francis Group Ltd, 2019, pp. 117 - 135 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Tomasetto, Carlo, Gender Stereotypes, Anxiety, and Math Outcomes in Adults and Children, in: Mathematics Anxiety : What is Known and What is Still to be Understood, Abingdon, Routledge, 2019, pp. 178 - 189 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Davide Mazzoni, Elvira Cicognani, Iana Tzankova, Antonella Guarino, Cinzia Albanesi, Bruna Zani, Civic Participation and Other Interventions That Promote Children’s Tolerance of Migrants, in: Children and Peace, Cham, Switzerland, Springer Nature, 2019, pp. 89 - 102 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Martoni Monica; Natale Vincenzo, Alterazioni del ciclo sonno-veglia., in: Psicologia del Sonno, Santarcangelo di Romagna (RN), Maggioli Editore, 2019, pp. 353 - 367 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Occhionero, Miranda, I processi cognitivi durante il sonno: struttura e contenuti del sogno, in: Psicologia del Sonno, Sant'Arcangelo di Romagna, Maggioli Editore, 2019, pp. 145 - 163 (APOGEO EDUCATION) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Guarini, Annalisa; Menin, Damiano; Mameli, Consuelo; Brighi, Antonella, Peer aggression in Italy: Understanding bullying from an adolescents' point of view, in: A Global Perspective of Young Adolescents’ Peer Aggression and Well-being. Beyond Bullying, London, Routledge, 2019, pp. 207 - 222 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Annalisa Guarini; Mariagrazia Zuccarini; Alessandra Sansavini, Neuroconstructivism to understand the effect of very preterm birth on language and literacy, in: Atypical Language Development in Romance Languages, Amsterdam, John Benjamins, 2019, pp. 23 - 36 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Lorenzo Tonetti; Vincenzo Natale, La misurazione “ecologica” del sonno, in: Psicologia del Sonno, Santarcangelo di Romagna (RN), Maggioli Editore, 2019, pp. 463 - 475 (APOGEO EDUCATION) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Lorenzo Tonetti; Marco Fabbri, Ritmi biologici, regolazione del sonno e cronotipi, in: Psicologia del Sonno, Santarcangelo di Romagna (RN), Maggioli Editore, 2019, pp. 37 - 87 (APOGEO EDUCATION) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Paola Gremigni; Giulia Casu, Spirituality and psychological well-being: an attention to the agnostics and undecided, in: Spirituality : Past, Present and Future Perspectives, New York, Nova Science Publisher, 2019, pp. 51 - 82 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Sansavini Alessandra, Sviluppo della comunicazione e del linguaggio nei contesti quotidiani, in: Manuale di psicologia dello sviluppo, Roma, Carocci, 2019, pp. 255 - 292 (MANUALI UNIVERSITARI) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Guarini Annalisa; Sansavini Alessandra, L’approccio neurocostruttivista alla nascita pretermine, in: Promuovere lo sviluppo della mente. Un approccio neurocostruttivista, Bologna, Il Mulino, 2019, pp. 109 - 127 (ITINERARI) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Bonifacci, Paola; Mari, Rita, La valutazione del bambino bilingue nella L1: strumenti di assessment e questionari sulla biografia linguistica, in: IL BILINGUISMO IN ETÀ EVOLUTIVA Aspetti cognitivi, linguistici, neuropsicologici, educativi, Trento, Erickson, 2019, pp. 127 - 142 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Giulia Balboni, Comportamento adattivo e Diagnostic Adaptive Behavior Scale, in: La pedagogia speciale in dialogo con altre discipline, MILANO, Guerini Scientifica, 2019, pp. 109 - 120 [Capitolo/Saggio in libro]