Responsabile
Sara Giovagnoli
Il Servizio si occupa di valutazioni diagnostiche per bambine/i e ragazze/i con Disturbi Specifici di Apprendimento e propone percorsi di potenziamento cognitivo individualizzati. In particolare la valutazione prevede l’analisi del profilo di funzionamento cognitivo e degli apprendimenti. Tale analisi è funzionale all’individuazione dei punti di forza e di debolezza dell’utente al fine di progettare interventi di potenziamento personalizzato efficaci che mirino al raggiungimento di una maggiore autonomia nello studio e che favoriscano la piena espressione delle potenzialità cognitive e di apprendimento del della persona. Il Servizio, inoltre, supporta le famiglie di bambine/i e ragazze/i con Disturbi Specifici di Apprendimento nella gestione dei rapporti scuola-famiglia.
Staff
Personale strutturato:
Psicologi con contratto
Angelica Suzzi, Borsista di Ricerca
Sede
Cesena, Via Rasi Spinelli 176
A chi si rivolge
Il servizio si rivolge a Bambini e Adolescenti con Disturbi di Specifici di Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali, alle loro famiglie e a insegnanti.
Cosa offre il servizio
Valutazione diagnostica per Disturbo Specifico di Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali.
Progettazione ed erogazione di Interventi di Potenziamento cognitivo per bambine/i e ragazze/i con Disturbi Specifici di Apprendimento o con Bisogni Educativi Speciali.
Supporto alle famiglie con figli con Disturbo Specifico di Apprendimento.
Come richiedere il servizio
Tramite appuntamento: sara.giovagnoli@unibo.it
Convenzioni
Convenzione con l’Asl della Romagna Uonpia di Forlì e Cesena, Rimini e Ravenna.
Parole chiave
Disturbi Specifici di Apprendimento, Bisogni Educativi Speciali, Valutazione diagnostica, Percorsi di potenziamento cognitivo
Il servizio è collegato alle attività di ricerca del Laboratorio di psicometria e neuropsicologia