Psicologia dello Sviluppo Comunicativo-Linguistico, Cognitivo e Relazionale
Sviluppo comunicativo-linguistico, cognitivo e relazionale tipico, a rischio e atipico, dall'infanzia all'età scolare. Responsabile: Alessandra Sansavini
Linee di ricerca del gruppo documentate da pubblicazioni 2018-2022
- Sviluppo comunicativo-linguistico, cognitivo, relazionale, motorio e degli apprendimenti dall’infanzia all’età scolare in bambini con sviluppo tipico, a rischio e atipico: traiettorie evolutive, fattori di rischio biologici e ambientali, indicatori precoci, strumenti di osservazione e di valutazione, prove sperimentali.
- Nascita pretermine: interazioni genitore-bambino, follow-up psicologico, progetti di intervento con i genitori durante il ricovero e dopo le dimissioni, progetti in collaborazione con neonatologi e pediatri
- Ritardo del linguaggio: indicatori precoci, strumenti di osservazione e valutazione, progetti di intervento con i genitori e di formazione con educatori e insegnanti.
- Input linguistico materno e sviluppo comunicativo-linguistico.
- Confronti cross-linguistici e cross-culturali nello sviluppo comunicativo-linguistico, cognitivo e relazionale.
Responsabile
Alessandra Sansavini
Componenti UniBO
Valentina Graziosi
Dottoranda
Annalisa Guarini
Professoressa ordinaria
Eleonora Renda
Professoressa a contratto
Alessandra Sansavini
Professoressa ordinaria
Dora Scarlatella
Professoressa a contratto
Chiara Suttora
Professoressa associata
Caterina Verganti
Dottoranda
Mariagrazia Zuccarini
Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)
Settori ERC
- SH4_1 Cognitive basis of human development and education, developmental disorders; comparative cognition
- SH4_8 Language learning and processing (first and second languages)
Settore Scientifico Disciplinare (SSD): M-PSI/04 Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione
Principali pubblicazioni selezionate 2018-2022
- Sansavini A., Zuccarini M., Gibertoni D., Bello A., Caselli, M.C., Corvaglia, L., Guarini A. (2021). Language profiles and their relation to cognitive and motor skills at 30 months of age: an online investigation of low-risk preterm and full-term children. Journal of Speech, Language, and Hearing Research, 64, 2715-2733. https://doi.org/10.1044/2021_JSLHR-20-00636
- Franco F., Suttora C., Spinelli M., Kozar I., Fasolo M. (2021). Singing to infants matters: Early singing interactions affect musical preferences and facilitate vocabulary building. Journal of Child Language, 1-26. https://doi.org/10.1017/S0305000921000167
- Guarini A., Tobia V., Bonifacci P. Faldella G., Sansavini A. (2021). Magnitude comparisons, number knowledge and calculation in very preterm children and children with specific learning disability: A cross-population study using eye-tracking. Journal of Learning Disabilities, 54(2), 83-96. https://doi.org/10.1177/0022219420950651
- Zuccarini M., Suttora C., Bello A., Aceti A., Corvaglia L., Caselli M.C., Guarini A., Sansavini A. (2020). A parent-implemented intervention for late talkers: An exploratory study on low-risk preterm and full-term children. International Journal of Environmental Research and Public Health, 17, 9123, 1-20. https://doi.org/10.3390/ijerph17239123
- Sansavini A., Guarini A., Zuccarini M., Lee J. Z., Faldella G., Iverson, J. M. (2019). Low Rates of Pointing in 18-Month-Olds at Risk for Autism Spectrum Disorder and Extremely Preterm Infants: A Common Index of Language Delay? Frontiers in Psychology, Section Developmental Psychology, 10, 2131, 1-12. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2019.02131
- Zuccarini M., Guarini A., Iverson J.M., Benassi E., Savini S., Alessandroni R., Faldella G., Sansavini A. (2018). Does early object exploration support gesture and language development in extremely preterm infants and full-term infants? Journal of Communication Disorders, 76, 91-100. https://doi.org/10.1016/j.jcomdis.2018.09.004
Finanziamenti 2018-2022
Progetti internazionali
- International Cooperation Project Bologna University- Pittsburgh University (2017-2018). A. Sansavini.
- Spanish National Program I + D + I (2016-2019) M. Perez-Pereira, Santiago University
- Erasmusplus (2016-2021) con Kings College London, UK. A. Sansavini
- Erasmusplus (2016-2019) con University of Haifa, Israel. A. Sansavini
- Erasmusplus (2015-2021) con University of Rijeka, Croatia. A. Sansavini
Progetti nazionali
- PRIN 2017 (2020-2023) Prot. 2017HRCPE4 “Early markers of Language-Learning Impairment”. A. Sansavini
- Alma Idea Unibo (2017-2020) “Ritardo di linguaggio nei bambini nati pretermine: screening valutazione e intervento”. A. Sansavini.
- Con i bambini (2018-2021): “Educativa di casa- Trame educative per nuove comunità”. A. Guarini
Collaborazioni scientifiche nazionali e internazionali attive 2018-2022
Collaborazioni internazionali
- Baar A.L. van (Utrecht, NL);
- M. Filippa (Geneva, CH);
- F. Franco (London, UK);
- L. Girolametto (Toronto, CA);
- J. Iverson (Pittsburgh, USA);
- C. Nosarti (London, UK);
- M. Perez-Pereira (Santiago, ES);
- A. Scher (Haifa, IL).
Collaboorazioni nazionali
- A. Bello, M.C. Caselli (Roma);
- M. Cuttini (Roma);
- D’Amico S. (L’Aquila);
- De Cagno A.G., Rossetto T. (Roma);
- E. Dellacasa, F. Ferrari (Modena);
- M. Fasolo, M. Spinelli (Chieti-Pescara);
- M.C. Levorato (Padova);
- C. Lunardi (Firenze);
- V. Macchi-Cassia (Milano);
- A. Marini (Udine);
- O. Picciolini (Milano);
- M. Roch (Padova);
- N. Salerni (Milano);
- V. Tobia (Milano);
- E. Valenza (Padova)
Collaborazioni Unibo
- Arianna Aceti, Professoressa Associata
- Duccio Cordelli, Professore Associato
- Luigi Corvaglia, Professore Ordinario
Attività editoriali 2018-2022
Alessandra Sansavini
- Rivista Child Language Teaching and Therapy. Membro del comitato editoriale.
- Rivista Infancy journal. Associate Editor.
- Rivista Psicologia Clinica dello Sviluppo. Membro del comitato editoriale.
- Collana editoriale Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo FrancoAngeli Milano. Membro del comitato scientifico.
Guest Editor per Special Issues
- Sansavini A., Guarini, A., Libertus, M., Libertus, K., Benassi, M., Iverson, J. (2021). Understanding Trajectories and Promoting Change from Early to Complex Skills in Typical and Atypical Development: A Cross-Population Approach. Frontiers in Psychology, Developmental Psychology section.
- Guarini, A., Pereira, M.P., van Baar, A., Sansavini A. (2021). Preterm Birth: Research, Intervention and Developmental Outcomes. International Journal of Environmental Research and Public Health.
- Roch M., Sansavini A., Macchi Cassia V. (ongoing). The First 1000 Days of Life: Investigating Early Markers for Promoting Healthy Language Development. International Journal of Environmental Research and Public Health.
- Spinelli M., Suttora C., Fasolo M., Franco F., Garcia Sierra A., Lionetti F. (ongoing). Are There Different Types of Child-Directed Speech? Dynamic Variations According to Individual and Contextual Factors. Frontiers in Psychology, Developmental Psychology section.
Appartenenza ad accademie scientifiche e/o comitati esecutivi di associazioni scientifiche 2018-2022
Alessandra Sansavini
- Componente del direttivo CLASTA (Communication & Language Acquisition Studies in Typical and Atypical populations) e, dal 2019 al 2022, Presidente dell'associazione CLASTA
- Membro del comitato promotore e del comitato tecnico-scientifico della Consensus Conference sul Disturbo Primario del Linguaggio.
- Membro del European Topic Expert Group on Follow-up and continuing care of the EFCNI Standards of Care for Newborn Health Project, coordinated by D. Wolke, University of Warwick, UK.