Psicologia dello Sviluppo Comunicativo-Linguistico, Cognitivo e Relazionale

Sviluppo comunicativo-linguistico, cognitivo e relazionale tipico, a rischio e atipico, dall'infanzia all'età scolare. Responsabile: Alessandra Sansavini

Responsabile

Alessandra Sansavini

Componenti UniBO

Annalisa Guarini

Professoressa associata

Laura Menabò

Dottoranda

Alessandra Sansavini

Professoressa ordinaria

Chiara Suttora

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Mariagrazia Zuccarini

Professoressa a contratto

Assegnista di ricerca

Altri componenti

  • Erika Benassi, Dottorato di Ricerca (2013-2016)

Linee di ricerca del gruppo documentate da pubblicazioni triennio 2016-2019

  • Sviluppo comunicativo-linguistico, cognitivo e relazionale dall’infanzia all’età prescolare in bambini con sviluppo tipico, nati pretermine e con ritardi evolutivi: traiettorie evolutive, fattori di rischio biologici e ambientali, indicatori precoci di rischio, strumenti di osservazione e di valutazione, prove sperimentali, interventi precoci con bambini e genitori.
  • Nascita pretermine, interazioni madre-bambino e relazioni con lo sviluppo.
  • Relazioni tra sviluppo motorio, gestuale e linguistico.
  • Sviluppo del linguaggio, cognitivo e degli apprendimenti dall’ età prescolare all’ età scolare in bambini con sviluppo tipico, nati pretermine e con ritardi evolutivi: traiettorie evolutive, fattori di rischio biologici e ambientali, strumenti di valutazione, prove sperimentali.
  • Confronti cross-linguistici e cross-culturali nello sviluppo comunicativo-linguistico, cognitivo e relazionale.

Settori ERC

  • SH4 The Human Mind and its Complexity
  • SH4_2 Human life-span development
  • SH4_4 Cognitive and experimental psychology: perception, action, and higher cognitive processes

Settore Scientifico Disciplinare (SSD): M-PSI/04

Collaborazioni Unibo

  • Paola Bonifacci, Ricercatrice, Dipartimento di Psicologia
  • Giacomo Faldella, Professore Ordinario, Unità di Neonatologia, Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche
  • Luigi Corvaglia, Professore Associato, Unità di Neonatologia, Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

 

Principali pubblicazioni selezionate 2016-2019

  1. Sansavini A., Guarini A., Zuccarini M., Lee J. Z., Faldella G., Iverson, J. M. (2019). Low Rates of Pointing in 18-Month-Olds at Risk for Autism Spectrum Disorder and Extremely Preterm Infants: A Common Index of Language Delay? Frontiers in Psychology, Section Developmental Psychology, 10, 2131, 1-12.
  2. Guarini A., Bonifacci P., Tobia V., Alessandroni R., Faldella G., Sansavini A. (2019). The profile of very preterm children on academic achievement. A cross-population comparison with children with specific learning disorders. Research in Developmental Disabilities, 87, 54-63.
  3. Zuccarini M., Guarini A., Iverson J.M., Benassi E., Savini S., Alessandroni R., Faldella G., Sansavini A. (2018). Does early object exploration support gesture and language development in extremely preterm infants and full-term infants? Journal of Communication Disorders, 76, 91-100.
  4. Benassi E., Guarini A., Savini S., Iverson J.M., Caselli M.C., Alessandroni R., Faldella G., Sansavini A. (2018). Maternal responses and development of communication skills in extremely preterm infants. First Language, 38 (2), 175-197.
  5. Zuccarini M., Guarini A., Savini S., Iverson J.M., Aureli T., Alessandroni R., Faldella G., Sansavini A. (2017). Object exploration in extremely preterm infants between 6 and 9 months and relation to cognitive and language development at 24 months. Research in Developmental Disabilities, 68, 140-152.
  6. Stolt S., Savini S., Guarini A., Caselli M.C., Matomaki J., Lapinleimu H., Haataja L., Lehtonen L., Alessandroni R., Faldella G., Sansavini A. (2017). Does the native language influence lexical composition in very preterm children at the age of two years? A cross-linguistic comparison study of Italian and Finnish children. First Language, 37 (4), 368-390.
  7. Guarini A., Marini A., Savini S., Alessandroni R., Faldella G., Sansavini A. (2016). Linguistic features in very preterm children at preschool age. Developmental Medicine & Child Neurology, 48, 132-144.

 

Finanziamenti triennio 2016-2019

  • Alma Idea Unibo (2017-2020). A. Sansavini.
  • International Cooperation Project Bologna University- Pittsburgh University (2017-2018). A. Sansavini.
  • Spanish National Program I + D + I (2016-2019) M. Perez-Pereira, Santiago University
  • Con I Bambini-Impresa Sociale (2017-2020). A. Guarini.
  • FARB (2013-2016). A. Guarini.
  • Cooperation agreement (2011-2016) con Ohio State University, USA. A. Sansavini.
  • Erasmusplus (2016-2021) con Kings College London, UK. A. Sansavini
  • Erasmusplus (2016-2019) con University of Haifa, Israel. A. Sansavini
  • Erasmusplus (2015-2021) con University of Rijeka, Croatia. A. Sansavini
  • Corso Oltre il Libro (2017-2019. 4 edizioni). A. Sansavini

 

Collaborazioni scientifiche nazionali e internazionali attive nel triennio 2016-19

  • Birkbeck London, UK (A Karmiloff-Smith)
  • CeReDiLiCo DSM-DP AUSL Bologna (M. Manfredini, C. Pizzoli)
  • Chieti-Pescara Università (T. Aureli)
  • Haifa University, Israel (A. Scher)
  • Helsinki University, Finland (S. Stolt)
  • Hôpital Salpêtrière Paris, France (G. Downing)
  • ISTC-CNR Roma (M.C. Caselli)
  • King’s College London, UK (C. Nosarti)
  • Ohio University, USA (L. Justice)
  • OPBG Roma (M. Cuttini)
  • Pittsburgh University, USA (J. Iverson)
  • Roma Tre Università (A. Bello)
  • Santiago University, Spain (M. Perez-Pereira)
  • Udine Università (A. Marini)

 

Attività editoriali triennio 2016-2019

Alessandra Sansavini, Membro di Editorial Board:

  • Rivista “Child Language Teaching and Therapy
  • Rivista “Psicologia Clinica dello Sviluppo”
  • Collana editoriale “Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo” FrancoAngeli Milano.

 

Appartenenza ad accademie scientifiche e/o comitati esecutivi di associazioni scientifiche triennio 2016-2019

Alessandra Sansavini

  • Componente del direttivo e, dal 2019, Presidente dell'associazione Communication & Language Acquisition Studies in Typical and Atypical populations (CLASTA)
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