Psicologia dello Sviluppo Comunicativo-Linguistico, Cognitivo e Relazionale

Sviluppo comunicativo-linguistico, cognitivo e relazionale tipico, a rischio e atipico, dall'infanzia all'età scolare. Responsabile: Alessandra Sansavini

Linee di ricerca del gruppo documentate da pubblicazioni 2018-2022

  • Sviluppo comunicativo-linguistico, cognitivo, relazionale, motorio e degli apprendimenti dall’infanzia all’età scolare in bambini con sviluppo tipico, a rischio e atipico: traiettorie evolutive, fattori di rischio biologici e ambientali, indicatori precoci, strumenti di osservazione e di valutazione, prove sperimentali.
  • Nascita pretermine: interazioni genitore-bambino, follow-up psicologico, progetti di intervento con i genitori durante il ricovero e dopo le dimissioni, progetti in collaborazione con neonatologi e pediatri
  • Ritardo del linguaggio: indicatori precoci, strumenti di osservazione e valutazione, progetti di intervento con i genitori e di formazione con educatori e insegnanti.
  • Input linguistico materno e sviluppo comunicativo-linguistico.
  • Confronti cross-linguistici e cross-culturali nello sviluppo comunicativo-linguistico, cognitivo e relazionale.


Responsabile

Alessandra Sansavini

Componenti UniBO

Annalisa Guarini

Professoressa ordinaria

Laura Menabò

Dottoranda

Assegnista di ricerca

Eleonora Renda

Professoressa a contratto

Alessandra Sansavini

Professoressa ordinaria

Dora Scarlatella

Professoressa a contratto

Chiara Suttora

Professoressa associata

Mariagrazia Zuccarini

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)

Settori ERC

  • SH4_1 Cognitive basis of human development and education, developmental disorders; comparative cognition
  • SH4_8 Language learning and processing (first and second languages)

Settore Scientifico Disciplinare (SSD): M-PSI/04 Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione



Principali pubblicazioni selezionate 2018-2022

  1. Sansavini A., Zuccarini M., Gibertoni D., Bello A., Caselli, M.C., Corvaglia, L., Guarini A. (2021). Language profiles and their relation to cognitive and motor skills at 30 months of age: an online investigation of low-risk preterm and full-term children. Journal of Speech, Language, and Hearing Research, 64, 2715-2733. https://doi.org/10.1044/2021_JSLHR-20-00636
  2. Franco F., Suttora C., Spinelli M., Kozar I., Fasolo M. (2021). Singing to infants matters: Early singing interactions affect musical preferences and facilitate vocabulary building. Journal of Child Language, 1-26. https://doi.org/10.1017/S0305000921000167
  3. Guarini A., Tobia V., Bonifacci P. Faldella G., Sansavini A. (2021). Magnitude comparisons, number knowledge and calculation in very preterm children and children with specific learning disability: A cross-population study using eye-tracking. Journal of Learning Disabilities, 54(2), 83-96. https://doi.org/10.1177/0022219420950651
  4. Zuccarini M., Suttora C., Bello A., Aceti A., Corvaglia L., Caselli M.C., Guarini A., Sansavini A. (2020). A parent-implemented intervention for late talkers: An exploratory study on low-risk preterm and full-term children. International Journal of Environmental Research and Public Health, 17, 9123, 1-20. https://doi.org/10.3390/ijerph17239123
  5. Sansavini A., Guarini A., Zuccarini M., Lee J. Z., Faldella G., Iverson, J. M. (2019). Low Rates of Pointing in 18-Month-Olds at Risk for Autism Spectrum Disorder and Extremely Preterm Infants: A Common Index of Language Delay? Frontiers in Psychology, Section Developmental Psychology, 10, 2131, 1-12. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2019.02131
  6. Zuccarini M., Guarini A., Iverson J.M., Benassi E., Savini S., Alessandroni R., Faldella G., Sansavini A. (2018). Does early object exploration support gesture and language development in extremely preterm infants and full-term infants? Journal of Communication Disorders, 76, 91-100. https://doi.org/10.1016/j.jcomdis.2018.09.004



Finanziamenti 2018-2022

Progetti internazionali

  • International Cooperation Project Bologna University- Pittsburgh University (2017-2018). A. Sansavini.
  • Spanish National Program I + D + I (2016-2019) M. Perez-Pereira, Santiago University
  • Erasmusplus (2016-2021) con Kings College London, UK. A. Sansavini
  • Erasmusplus (2016-2019) con University of Haifa, Israel. A. Sansavini
  • Erasmusplus (2015-2021) con University of Rijeka, Croatia. A. Sansavini

Progetti nazionali

  • PRIN 2017 (2020-2023) Prot. 2017HRCPE4 “Early markers of Language-Learning Impairment”. A. Sansavini
  • Alma Idea Unibo (2017-2020) “Ritardo di linguaggio nei bambini nati pretermine: screening valutazione e intervento”. A. Sansavini.
  • Con i bambini (2018-2021): “Educativa di casa- Trame educative per nuove comunità”. A. Guarini



Collaborazioni scientifiche nazionali e internazionali attive 2018-2022

Collaborazioni internazionali

  • Baar A.L. van (Utrecht, NL);
  • M. Filippa (Geneva, CH);
  • F. Franco (London, UK);
  • L. Girolametto (Toronto, CA);
  • J. Iverson (Pittsburgh, USA);
  • C. Nosarti (London, UK);
  • M. Perez-Pereira (Santiago, ES);
  • A. Scher (Haifa, IL).

Collaboorazioni nazionali

  • A. Bello, M.C. Caselli (Roma);
  • M. Cuttini (Roma);
  • D’Amico S. (L’Aquila);
  • De Cagno A.G., Rossetto T. (Roma);
  • E. Dellacasa, F. Ferrari (Modena);
  • M. Fasolo, M. Spinelli (Chieti-Pescara);
  • M.C. Levorato (Padova);
  • C. Lunardi (Firenze);
  • V. Macchi-Cassia (Milano);
  • A. Marini (Udine);
  • O. Picciolini (Milano);
  • M. Roch (Padova);
  • N. Salerni (Milano);
  • V. Tobia (Milano);
  • E. Valenza (Padova)

Collaborazioni Unibo

  • Arianna Aceti, Professoressa Associata
  • Duccio Cordelli, Professore Associato
  • Luigi Corvaglia, Professore Ordinario



Attività editoriali 2018-2022

Alessandra Sansavini

Guest Editor per Special Issues



Appartenenza ad accademie scientifiche e/o comitati esecutivi di associazioni scientifiche 2018-2022

Alessandra Sansavini