Psicologia dello Sviluppo Comunicativo-Linguistico, Cognitivo e Relazionale

Sviluppo comunicativo-linguistico, cognitivo e relazionale tipico, a rischio e atipico, dall'infanzia all'età scolare. Responsabile: Alessandra Sansavini

Linee di ricerca del gruppo documentate da pubblicazioni 2019-2023

  • Sviluppo comunicativo-linguistico, cognitivo, relazionale, motorio e degli apprendimenti dall’infanzia all’età scolare in bambini con sviluppo tipico, a rischio e atipico: traiettorie evolutive, fattori di rischio biologici e ambientali, indicatori precoci, strumenti di osservazione e di valutazione, prove sperimentali.
  • Nascita pretermine: interazioni genitore-bambino, follow-up psicologico, progetti di intervento con i genitori durante il ricovero e dopo le dimissioni, progetti in collaborazione con neonatologi e pediatri.
  • Ritardo del linguaggio: indicatori precoci, strumenti di osservazione e valutazione, progetti di intervento con i genitori e di formazione con educatori e insegnanti, progetti in collaborazione con nidi, scuole dell’infanzia e pediatri.
  • Input linguistico materno e sviluppo comunicativo-linguistico.
  • Confronti cross-linguistici e cross-culturali nello sviluppo comunicativo-linguistico, cognitivo e relazionale.


Responsabile

Alessandra Sansavini

Componenti UniBO

Annalisa Guarini

Professoressa ordinaria

Laura Menabò

Professoressa a contratto

Alessandra Sansavini

Professoressa ordinaria

Chiara Suttora

Professoressa associata

Mariagrazia Zuccarini

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)

Settori ERC

  • SH4_1 Cognitive basis of human development and education, developmental disorders; comparative cognition
  • SH4_8 Language learning and processing (first and second languages)

Settore Scientifico Disciplinare (SSD): M-PSI/04 Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione



Principali pubblicazioni selezionate 2019-2023

  1. Zuccarini M., Guarini A., Gibertoni D., Suttora C., Aceti A., Corvaglia L., Bello A., Caselli, M.C., Sansavini A., (2023). Describing communication profiles of low-risk preterm and full-term late talkers. Journal of Communication Disorders, 104, 106336, 1-18. doi: 10.1016/j.jcomdis.2023.106336
  2. Sansavini A., Zuccarini M., Gibertoni D., Bello A., Caselli, M.C., Corvaglia, L., Guarini A. (2021). Language profiles and their relation to cognitive and motor skills at 30 months of age: an online investigation of low-risk preterm and full-term children. Journal of Speech, Language, and Hearing Research, 64, 2715-2733. https://doi.org/10.1044/2021_JSLHR-20-00636
  3. Franco F., Suttora C., Spinelli M., Kozar I., Fasolo M. (2021). Singing to infants matters: Early singing interactions affect musical preferences and facilitate vocabulary building. Journal of Child Language, 1-26. https://doi.org/10.1017/S0305000921000167
  4. Guarini A., Tobia V., Bonifacci P. Faldella G., Sansavini A. (2021). Magnitude comparisons, number knowledge and calculation in very preterm children and children with specific learning disability: A cross-population study using eye-tracking. Journal of Learning Disabilities, 54(2), 83-96. https://doi.org/10.1177/0022219420950651
  5. Suttora C., Zuccarini M., Aceti A., Corvaglia L., Guarini A., Sansavini A. (2021). The Effects of a Parent-Implemented Language Intervention on Late-Talkers’ Expressive Skills: The Mediational Role of Parental Speech Contingency and Dialogic Reading Abilities. Frontiers in Psychology, 12, 1-14. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2021.723366
  6. Sansavini A., Guarini A., Zuccarini M., Lee J. Z., Faldella G., Iverson, J. M. (2019). Low Rates of Pointing in 18-Month-Olds at Risk for Autism Spectrum Disorder and Extremely Preterm Infants: A Common Index of Language Delay? Frontiers in Psychology, 10, 2131, 1-12. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2019.02131



Finanziamenti 2019-2023

Progetti internazionali

  • Spanish National Program I + D + I (2016-2019). Responsabile: M. Perez-Pereira, Santiago University, Spain
  • Erasmusplus (2016-2022) con Kings College London, UK. Responsabile: A. Sansavini
  • Erasmusplus (2016-2023) con University of Haifa, Israel. Responsabile: A. Sansavini
  • Erasmusplus (2015-in corso) con University of Rijeka, Croatia. Responsabile: A. Sansavini

Progetti nazionali

  • PRIN 2022 (2023-2025 Prot. 2022P7WP37) “PAROLA. Parenting APP for promoting language acquisition”. Responsabile nazionale e Unità di Bologna: A. Guarini
  • PRIN 2017 (2020-2023 Prot. 2017HRCPE4) “Early markers of Language-Learning Impairment”. Responsabile Unità di Bologna: A. Sansavini
  • Alma Idea Unibo (2017-2020) “Ritardo di linguaggio nei bambini nati pretermine: screening valutazione e intervento”. Responsabile: A. Sansavini.
  • Con i bambini (2018-2021): “Educativa di casa- Trame educative per nuove comunità”. Responsabile: A. Guarini


Collaborazioni scientifiche nazionali e internazionali attive 2019-2023

Collaborazioni internazionali

  • Bosch (Barcelona, ES);
  • M. Filippa (Geneva, CH);
  • F. Franco (London, UK);
  • L. Girolametto (Toronto, CA);
  • J. Iverson (Pittsburgh, USA);
  • C. Nosarti (London, UK);
  • M. Perez-Pereira (Santiago, ES);
  • A. Scher (Haifa, IL);
  • Van Baar A.L., M. Verhoeven (Utrecht, NL);
  • D. Wolke (Warwick, UK).

 Collaborazioni nazionali

  • Bello, M.C. Caselli, O. Capirci, V. Volterra (Roma);
  • M. Cuttini (Roma);
  • D’Amico S. (L’Aquila);
  • De Cagno A.G., Rossetto T. (Roma);
  • E. Dellacasa, F. Ferrari (Modena);
  • M. Fasolo, M. Spinelli (Chieti-Pescara);
  • M.C. Levorato (Padova);
  • C. Lunardi (Firenze);
  • V. Macchi-Cassia (Milano);
  • A. Marini (Udine); O. Picciolini (Milano);
  • M. Roch (Padova);
  • N. Salerni (Milano);
  • V. Tobia (Milano);
  • E. Valenza (Padova).

 Collaborazioni Unibo

  • Aceti, M. C. Bisi,
  • P. Bonifacci,
  • A. Ceciliani,
  • D. Cordelli,
  • L. Corvaglia,
  • L. Dallolio,
  • D. Gori,
  • M. Lanari,
  • S. Martini,
  • R. Stagni,
  • A. Tessari.

Accordi di collaborazione

  • Accordo di collaborazione tra il Dipartimento di Psicologia “Renzo Canestrari” Università di Bologna, l’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico di Sant’Orsola e l’Associazione Cucciolo odv-ets, Associazione in Bologna dei Genitori dei Bambini Nati Pretermine, relativo a “Progetti di follow-up, intervento e di ricerca a supporto dello sviluppo neuropsicologico e del benessere dei bambini nati pretermine e delle loro famiglie e di consulenza psicologica per i genitori dei neonati ricoverati presso la UOC Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico di Sant’Orsola”. Responsabili: A. Sansavini, L. Corvaglia, A. Guarini, A. Aceti.
  • Accordo di collaborazione tra il Dipartimento di Psicologia “Renzo Canestrari” Università di Bologna e l’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche dell’Azienda USL di Bologna, relativo a “Programmi di valutazione e intervento a supporto dello sviluppo neuropsicologico dei bambini nati pretermine e/o a rischio neurologico”. Responsabili: A. Sansavini, D. Cordelli.



Attività editoriali 2019-2023

Alessandra Sansavini (2019-2023)

Chiara Suttora (2023)

Guest Editor per Special Issues



Appartenenza ad accademie scientifiche e/o comitati esecutivi di associazioni scientifiche 2019-2023

Alessandra Sansavini