Psicologia dello Sviluppo Comunicativo-Linguistico, Cognitivo e Relazionale
Sviluppo comunicativo-linguistico, cognitivo e relazionale tipico, a rischio e atipico, dall'infanzia all'età scolare. Responsabile: Alessandra Sansavini
Linee di ricerca del gruppo documentate da pubblicazioni 2019-2023
- Sviluppo comunicativo-linguistico, cognitivo, relazionale, motorio e degli apprendimenti dall’infanzia all’età scolare in bambini con sviluppo tipico, a rischio e atipico: traiettorie evolutive, fattori di rischio biologici e ambientali, indicatori precoci, strumenti di osservazione e di valutazione, prove sperimentali.
- Nascita pretermine: interazioni genitore-bambino, follow-up psicologico, progetti di intervento con i genitori durante il ricovero e dopo le dimissioni, progetti in collaborazione con neonatologi e pediatri.
- Ritardo del linguaggio: indicatori precoci, strumenti di osservazione e valutazione, progetti di intervento con i genitori e di formazione con educatori e insegnanti, progetti in collaborazione con nidi, scuole dell’infanzia e pediatri.
- Input linguistico materno e sviluppo comunicativo-linguistico.
- Confronti cross-linguistici e cross-culturali nello sviluppo comunicativo-linguistico, cognitivo e relazionale.
Responsabile
Alessandra Sansavini
Componenti UniBO
Valentina Graziosi
Dottoranda
Annalisa Guarini
Professoressa ordinaria
Laura Menabò
Professoressa a contratto
Alessandra Sansavini
Professoressa ordinaria
Chiara Suttora
Professoressa associata
Caterina Verganti
Dottoranda
Mariagrazia Zuccarini
Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)
Settori ERC
- SH4_1 Cognitive basis of human development and education, developmental disorders; comparative cognition
- SH4_8 Language learning and processing (first and second languages)
Settore Scientifico Disciplinare (SSD): M-PSI/04 Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione
Principali pubblicazioni selezionate 2019-2023
- Zuccarini M., Guarini A., Gibertoni D., Suttora C., Aceti A., Corvaglia L., Bello A., Caselli, M.C., Sansavini A., (2023). Describing communication profiles of low-risk preterm and full-term late talkers. Journal of Communication Disorders, 104, 106336, 1-18. doi: 10.1016/j.jcomdis.2023.106336
- Sansavini A., Zuccarini M., Gibertoni D., Bello A., Caselli, M.C., Corvaglia, L., Guarini A. (2021). Language profiles and their relation to cognitive and motor skills at 30 months of age: an online investigation of low-risk preterm and full-term children. Journal of Speech, Language, and Hearing Research, 64, 2715-2733. https://doi.org/10.1044/2021_JSLHR-20-00636
- Franco F., Suttora C., Spinelli M., Kozar I., Fasolo M. (2021). Singing to infants matters: Early singing interactions affect musical preferences and facilitate vocabulary building. Journal of Child Language, 1-26. https://doi.org/10.1017/S0305000921000167
- Guarini A., Tobia V., Bonifacci P. Faldella G., Sansavini A. (2021). Magnitude comparisons, number knowledge and calculation in very preterm children and children with specific learning disability: A cross-population study using eye-tracking. Journal of Learning Disabilities, 54(2), 83-96. https://doi.org/10.1177/0022219420950651
- Suttora C., Zuccarini M., Aceti A., Corvaglia L., Guarini A., Sansavini A. (2021). The Effects of a Parent-Implemented Language Intervention on Late-Talkers’ Expressive Skills: The Mediational Role of Parental Speech Contingency and Dialogic Reading Abilities. Frontiers in Psychology, 12, 1-14. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2021.723366
- Sansavini A., Guarini A., Zuccarini M., Lee J. Z., Faldella G., Iverson, J. M. (2019). Low Rates of Pointing in 18-Month-Olds at Risk for Autism Spectrum Disorder and Extremely Preterm Infants: A Common Index of Language Delay? Frontiers in Psychology, 10, 2131, 1-12. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2019.02131
Finanziamenti 2019-2023
Progetti internazionali
- Spanish National Program I + D + I (2016-2019). Responsabile: M. Perez-Pereira, Santiago University, Spain
- Erasmusplus (2016-2022) con Kings College London, UK. Responsabile: A. Sansavini
- Erasmusplus (2016-2023) con University of Haifa, Israel. Responsabile: A. Sansavini
- Erasmusplus (2015-in corso) con University of Rijeka, Croatia. Responsabile: A. Sansavini
Progetti nazionali
- PRIN 2022 (2023-2025 Prot. 2022P7WP37) “PAROLA. Parenting APP for promoting language acquisition”. Responsabile nazionale e Unità di Bologna: A. Guarini
- PRIN 2017 (2020-2023 Prot. 2017HRCPE4) “Early markers of Language-Learning Impairment”. Responsabile Unità di Bologna: A. Sansavini
- Alma Idea Unibo (2017-2020) “Ritardo di linguaggio nei bambini nati pretermine: screening valutazione e intervento”. Responsabile: A. Sansavini.
- Con i bambini (2018-2021): “Educativa di casa- Trame educative per nuove comunità”. Responsabile: A. Guarini
Collaborazioni scientifiche nazionali e internazionali attive 2019-2023
Collaborazioni internazionali
- Bosch (Barcelona, ES);
- M. Filippa (Geneva, CH);
- F. Franco (London, UK);
- L. Girolametto (Toronto, CA);
- J. Iverson (Pittsburgh, USA);
- C. Nosarti (London, UK);
- M. Perez-Pereira (Santiago, ES);
- A. Scher (Haifa, IL);
- Van Baar A.L., M. Verhoeven (Utrecht, NL);
- D. Wolke (Warwick, UK).
Collaborazioni nazionali
- Bello, M.C. Caselli, O. Capirci, V. Volterra (Roma);
- M. Cuttini (Roma);
- D’Amico S. (L’Aquila);
- De Cagno A.G., Rossetto T. (Roma);
- E. Dellacasa, F. Ferrari (Modena);
- M. Fasolo, M. Spinelli (Chieti-Pescara);
- M.C. Levorato (Padova);
- C. Lunardi (Firenze);
- V. Macchi-Cassia (Milano);
- A. Marini (Udine); O. Picciolini (Milano);
- M. Roch (Padova);
- N. Salerni (Milano);
- V. Tobia (Milano);
- E. Valenza (Padova).
Collaborazioni Unibo
- Aceti, M. C. Bisi,
- P. Bonifacci,
- A. Ceciliani,
- D. Cordelli,
- L. Corvaglia,
- L. Dallolio,
- D. Gori,
- M. Lanari,
- S. Martini,
- R. Stagni,
- A. Tessari.
Accordi di collaborazione
- Accordo di collaborazione tra il Dipartimento di Psicologia “Renzo Canestrari” Università di Bologna, l’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico di Sant’Orsola e l’Associazione Cucciolo odv-ets, Associazione in Bologna dei Genitori dei Bambini Nati Pretermine, relativo a “Progetti di follow-up, intervento e di ricerca a supporto dello sviluppo neuropsicologico e del benessere dei bambini nati pretermine e delle loro famiglie e di consulenza psicologica per i genitori dei neonati ricoverati presso la UOC Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico di Sant’Orsola”. Responsabili: A. Sansavini, L. Corvaglia, A. Guarini, A. Aceti.
- Accordo di collaborazione tra il Dipartimento di Psicologia “Renzo Canestrari” Università di Bologna e l’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche dell’Azienda USL di Bologna, relativo a “Programmi di valutazione e intervento a supporto dello sviluppo neuropsicologico dei bambini nati pretermine e/o a rischio neurologico”. Responsabili: A. Sansavini, D. Cordelli.
Attività editoriali 2019-2023
Alessandra Sansavini (2019-2023)
- Rivista “Child Language Teaching and Therapy”. Membro del comitato editoriale
- Rivista “Infancy” journal. Associate Editor
- Rivista “Psicologia Clinica dello Sviluppo”. Membro del comitato editoriale.
- Collana editoriale “Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo” FrancoAngeli Milano. Membro del comitato scientifico
Chiara Suttora (2023)
- Rivista “Infant Behavior and Development” journal. Membro del comitato editoriale
Guest Editor per Special Issues
- Sansavini A., Guarini, A., Libertus, M., Libertus, K., Benassi, M., Iverson, J. (2021). Understanding Trajectories and Promoting Change from Early to Complex Skills in Typical and Atypical Development: A Cross-Population Approach. Frontiers in Psychology, Developmental Psychology section
- Guarini, A., Pereira, M.P., van Baar, A., Sansavini A. (2021). Preterm Birth: Research, Intervention and Developmental Outcomes. International Journal of Environmental Research and Public Health
- Roch M., Sansavini A., Macchi Cassia V. (2021-2022). The First 1000 Days of Life: Investigating Early Markers for Promoting Healthy Language Development. International Journal of Environmental Research and Public Health.
- Spinelli M., Suttora C., Fasolo M., Franco F., Garcia Sierra A., Lionetti F. (2021-2023). Are There Different Types of Child-Directed Speech? Dynamic Variations According to Individual and Contextual Factors. Frontiers in Psychology, Developmental Psychology section.
Appartenenza ad accademie scientifiche e/o comitati esecutivi di associazioni scientifiche 2019-2023
Alessandra Sansavini
- Componente del direttivo CLASTA (Communication & Language Acquisition Studies in Typical and Atypical populations) e Presidente dell'associazione (2019-2022)
- Membro del comitato promotore e del comitato tecnico-scientifico della Consensus Conference sul Disturbo Primario del Linguaggio.
- Membro del European Topic Expert Group on Follow-up and continuing care of the EFCNI Standards of Care for Newborn Health Project, coordinated by D. Wolke, University of Warwick, UK.