Sviluppo, Educazione, Formazione, Ricerca, Azione (SEFoRA)

Con approcci teorici e strumenti della psicologia dello sviluppo e dell’educazione, studiamo i contesti educativi e scolastici, le reti sociali, gli effetti delle ICT sul comportamento, gli stereotipi e le disuguagliane nei percorsi di crescita individuale e di gruppo. Responsabile: Maria Cristina Matteucci

Linee di ricerca del gruppo documentate da pubblicazioni triennio 2018-2021

  • La psicologia scolastica e, in particolare, i processi di apprendimento e insegnamento nei contesti scolastici e formativi, analisi delle caratteristiche dei contesti educativi (es. clima scolastico, benessere psicosociale, processi di comunicazione insegnante-alunni)
  • Lo studio di stereotipi, pregiudizi, discriminazioni e diseguaglianze nel corso dello sviluppo.
  • Le reti sociali, le Tecnologie per l’Informazione e la Formazione e la robotica a supporto dello sviluppo umano, con particolare riferimento ai contesti educativi e formativi.

Responsabile

Maria Cristina Matteucci

Componenti UniBO

Martina Benvenuti

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)

Maria Cristina Matteucci

Professoressa associata

Elvis Mazzoni

Professore associato

Patrizia Selleri

Professoressa associata confermata

Carlo Tomasetto

Professore associato

Settori ERC

SH Social Sciences and Humanities

  • SH2 - Institutions, Values, Beliefs and Behaviour: Sociology, social anthropology, political science, law, communication, social studies of science and technology
  • SH4 – The Human Mind and Its Complexity: Cognitive science, psychology, linguistics, education

Settore Scientifico Disciplinare (SSD): M-PSI/04

Principali pubblicazioni selezionate triennio 2018-2021

  1. Benvenuti, M., & Mazzoni, E. (2020). Enhancing wayfinding in pre‐school children through robot and socio‐cognitive conflict. British Journal of Educational Technology, 51(2), 436-458. https://doi.org/10.1111/bjet.12848
  2. Bigler, R. S., Tomasetto, C., & McKenney, S. (2019). Sexualization and youth: Concepts, theories, and models. International Journal of Behavioral Development, 43(6), 530-540. https://doi.org/10.1177/0165025419870611
  3. Matteucci, M. C., & Soncini, A. (2021). Self-efficacy and psychological well-being in a sample of Italian university students with and without Specific Learning Disorder. Research in Developmental Disabilities, 110, 103858. https://doi.org/10.1016/j.ridd.2021.103858
  4. Radišić, J, Selleri, P, Carugati, F, Baucal, A. Are students in Italy really disinterested in science? A person-centred approach using the PISA 2015 data. Science Education. 2021; 105: 438– 468. https://doi.org/10.1002/sce.21611
  5. Soncini, A., Matteucci, M. C., & Butera, F. (2020). Error handling in the classroom: an experimental study of teachers’ strategies to foster positive error climate. European Journal of Psychology of Education, 1-20. http://dx.doi.org/10.1007/s10212-020-00494-1
  6. Tomasetto, C., Morsanyi, K., Guardabassi, V., & O'Connor, P. A. (2021). Math anxiety interferes with learning novel mathematics contents in early elementary school. Journal of Educational Psychology, 113(2), 315–329. https://doi.org/10.1037/edu0000602


Finanziamenti triennio 2018-2021

Nel triennio di riferimento, i membri del GdR hanno stipulato Convenzioni con contributi economici con:

  • Comune di Cesena,
  • ASP Rubicone,
  • Comune di Forlì,
  • Comune di Imola

Hanno inoltre ricevuto finanziamenti per la ricerca da:

  • Society for the Study of School Psychology
  • Secrétariat d’Etat à la formation, à la recherche et à l’innovation (SEFRI), Swissuniversities
  • Unione Europea, progetto Erasmus+ KA201, progetto “Building a Narrative approach fostering collaboration between preschools and libraries


Collaborazioni scientifiche nazionali e internazionali attive nel triennio 2018-2021

  • Institut de Psychologie, Lausanne (CH)
  • Lab A&A - The John Paul II Catholic University of Lublin
  • Università di Nancy (FR) - Laboratoire InterPsy (EA 4432)
  • Loughborough University (UK), Mathematics Education Centre
  • Centro di studi e ricerche di psicologia della comunicazione (CSRPC) - Università Cattolica di Milano
  • Università di Trieste - Dipartimento di Scienze della Vita

Attività editoriali triennio 2018-2021

Maria Cristina Matteucci:

  • Membro dell’Editorial Board della rivista “Interdisciplinary Education and Psychology”

Elvis Mazzoni:

  • Associate Editor of MOJAMT - Medcrave Online Journal of Addiction Medicine & Therapy
  • Managing Editor of the European Journal of Psychology of Education
  • Membro dell’Editorial Board del Journal of Cyberpsychology, Behavior, and Social Networking
  • Membro dell’Editorial Board dell’International Journal of Communication Technology for Social Networks (IJCTS)

Carlo Tomasetto:

  • Associate Editor di In-Mind - Italia
  • Membro dell’Editorial Board del Journal of Educational Psychology
  • Membro dell’Editorial Board di Social Psychology of Education
  • Membro dell’Editorial Board della International Review of Social Psychology

Patrizia Selleri:

  • Associate Editor di European Journal of Psychology of Education
  • Membro del Comitato Scientifico della rivista QWERTYMembro dell’Editorial Board della rivista Infanzia

Martina Benvenuti:

  • Guest Editor per la rivista “Current Psychology” con la special issue “How technology use is changing adolescent behavior and their social, physical, and cognitive development”.
  • Guest Editor per la rivista “journal of Interactive Marketing” con la special issue “Information Technologies and Consumers' Well-Being”


Appartenenza ad accademie scientifiche e/o comitati esecutivi di associazioni scientifiche triennio 2018-2021

  • M. Cristina Matteucci: Ambassador dell’International School Psychology Association (ISPA) per l’Italia; membro dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP), Sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione;
  • Elvis Mazzoni: Socio-Fondatore del Collaborative Knowledge Building Group (CKBG).
  • Carlo Tomasetto: membro del Network Gender and STEM
  • Martina Benvenuti: membro dell’AIP – Sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione; membro della
  • Society for Study on Emerging Adulthood – SSEA
  • Annalisa Soncini: membro dell’Association for Psychological Science - APS