Sviluppo, Educazione, Formazione, Ricerca, Azione (SEFoRA)

Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, Psicologia Scolastica, Processi di Apprendimento/Insegnamento, ICT nel Lifelong Learning. Responsabile: Maria Cristina Matteucci

Il gruppo di ricerca si occupa di processi di sviluppo e di apprendimento nel ciclo di vita, svolgendo ricerche su tematiche di psicologia applicata alla scuola e ai contesti di sviluppo.

Responsabile

Maria Cristina Matteucci

Componenti UniBO

Martina Benvenuti

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)

Maria Cristina Matteucci

Professoressa associata

Elvis Mazzoni

Professore associato

Patrizia Selleri

Professoressa associata confermata

Carlo Tomasetto

Professore associato

Le principali linee di ricerca del gruppo sono:

  • La psicologia scolastica e, in particolare, i processi di apprendimento e insegnamento nei contesti scolastici e formativi, analisi delle caratteristiche dei contesti educativi (es. clima scolastico, benessere psicosociale, processi di comunicazione insegnante-alunni)
  • Lo studio di stereotipi, pregiudizi, discriminazioni e diseguaglianze nel corso dello sviluppo.
  • Le reti sociali, le Tecnologie per l’Informazione e la Formazione e la robotica a supporto dello sviluppo umano, con particolare riferimento ai contesti educativi e formativi.

 

Settori ERC

SH Social Sciences and Humanities

  • SH2 - Institutions, Values, Beliefs and Behaviour: Sociology, social anthropology, political science, law, communication, social studies of science and technology
  • SH4 – The Human Mind and Its Complexity: Cognitive science, psychology, linguistics, education

Settore Scientifico Disciplinare (SSD): M-PSI/04

Principali pubblicazioni selezionate per il periodo 2016-2019 

  1. Benvenuti, M., Selleri, P., & Mazzoni, E. (2018) E. Online and offline life: The functional use of the internet during the life cycle. Annual Review of CyberTherapy and Telemedicine, 16, 36-42.
  2. Bigler, R. S., Tomasetto, C., & McKenney, S. (2019). Sexualization and youth: Concepts, theories, and models. International Journal of Behavioral Development, 43(6), 530-540. doi: 10.1177/0165025419870611
  3. Guardabassi, V., Mirisola, A., & Tomasetto, C. (2018). How is weight stigma related to children’s health-related quality of life? A model comparison approach. Quality of Life Research, 27(1), 173-183.
  4. Matteucci, M. C. c, Soncini, A., & Ciani, A. (2019). From failure to success: The potential beneficial role of error. In A.M. Columbus (Ed.), Advances in Psychology Research. Volume 137 (chapter 4) (pp. 111-141), New York, Nova Science Publishers.
  5. Matteucci, M. C., Scalone, L., Tomasetto, C., Cavrini, G., & Selleri, P. (2019). Health-related quality of life and psychological wellbeing of children with specific learning disorders and their mothers. Research in Developmental Disabilities, 87, 43-53.
  6. Selleri, P., & Carugati, F. (2018). Errare humanum est! A socio-psychological approach to a “Climbing Mount Fuji” PISA question. European Journal of Psychology of Education, 33(3), 489-504. 

 

Finanziamenti periodo 2016-2019

Nel triennio di riferimento, i membri del GdR hanno stipulato Convenzioni con contributi economici con:

  • Comune di Cesena,
  • ASP Rubicone,
  • Comune di Forlì,
  • Comune di Imola

 

Collaborazioni scientifiche nazionali e internazionali attive nel periodo 2016-2019

Il GdR collabora attivamente con altri GdR, nazionali ed internazionali, fra i quali:

  • Institut de Psychologie, Lausanne (CH)
  • Université de grenoble (F)
  • RWTH – University of Aachen (DE);
  • Lab A&A - The John Paul II Catholic University of Lublin
  • Università di Nancy (FR) - Laboratoire InterPsy (EA 4432)
  • Department of Psychology - Clark University
  • Queen’s University Belfast (UK) – School of Psychology
  • Centro di studi e ricerche di psicologia della comunicazione (CSRPC) - Università Cattolica di Milano
  • Università di Palermo - Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione
  • Università di Trieste - Dipartimento di Scienze della Vita
  • Fondazione Charta
  • Fondazione Charta - Center for Health Associated Research and Technology Assessment- Milano
  • University of California - Irvine (USA)

Attività editoriali periodo 2016-2019

Maria Cristina Matteucci:

  • Membro dell’Editorial Board della rivista “Interdisciplinary Education and Psychology
  • Associate Editorial Board Member della rivista “The Open Psychology Journal

Elvis Mazzoni:

  • Associate Editor of MOJAMT - Medcrave Online Journal of Addiction Medicine & Therapy
  • Managing Editor of the European Journal of Psychology of Education
  • Membro dell’Editorial Board del Journal of Cyberpsychology, Behavior, and Social Networking
  • Membro dell’Editorial Board dell’International Journal of Communication Technology for Social Networks (IJCTS)

Carlo Tomasetto:

  • Associate Editor di In-Mind - Italia
  • Membro dell’Editorial Board del Journal of Educational Psychology
  • Membro dell’Editorial Board della International Review of Social psychology
  • Invited Associate Editor di Frontiers in psychology (special research topic: Mathematical and statistics anxiety: Educational, social, developmental and cognitive perspectives)

Patrizia Selleri:

  • Associate Editor di European Journal of Psychology of Education
  • Membro del Comitato Scientifico della rivista QWERTY
  • Membro dell’Editorial Board della rivista Infanzia

Appartenenza ad accademie scientifiche e/o comitati esecutivi di associazioni scientifiche periodo 2016-2019

  • M. Cristina Matteucci: Ambassador dell’International School Psychology Association (ISPA) per l’Italia.
  • Elvis Mazzoni: Socio-Fondatore del Collaborative Knowledge Building Group (CKBG).
  • Carlo Tomasetto: membro del Network Gender and STEM

Torna su