Sviluppo, Educazione, Formazione, Ricerca, Azione (SEFoRA)

Processi di sviluppo sociale e cognitivo nei contesti educativi e scolastici. Responsabile: Carlo Tomasetto

Linee di ricerca del gruppo documentate da pubblicazioni 2018-2022

  • Processi di sviluppo cognitivo e sociale in età scolare
  • Il ruolo di emozioni e influenze sociali nell’apprendimento della matematica
  • Processi di insegnamento-apprendimento, analisi delle caratteristiche dei contesti educativi (es. clima scolastico, benessere psicosociale, processi di comunicazione insegnante-alunni);
  • Stereotipi, pregiudizi, discriminazioni e diseguaglianze in età evolutiva e nei contesti scolastici.

Responsabile

Carlo Tomasetto

Componenti UniBO

Martina Benvenuti

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)

Elvis Mazzoni

Professore associato

Patrizia Selleri

Professoressa associata confermata

Carlo Tomasetto

Professore associato

Settori ERC

  • SH4_1 Cognitive basis of human development and education, developmental disorders; comparative cognition
  • SH3_2  Inequalities, discrimination, prejudice, aggression and violence, antisocial behaviour
  • SH3_4  Attitudes and beliefs
  • SH3_11  Social aspects of learning, curriculum studies, educational policies
  • SH3_12  Communication and information, networks, media
  • SH4_2  Personality and social cognition; emotion

Settore Scientifico Disciplinare (SSD): M-PSI/04

Principali pubblicazioni selezionate 2018-2022

  1. Benvenuti, M., & Mazzoni, E. (2020). Enhancing wayfinding in pre‐school children through robot and socio‐cognitive conflict. British Journal of Educational Technology, 51(2), 436-458. https://doi.org/10.1111/bjet.12848
  2. Ruggeri, K., Panin, A., Vdovic, M., Većkalov, B., Abdul-Salaam, N., Achterberg, J., Benvenuti, M., ... & Toscano, F. (2021). The globalizability of temporal discounting. Nature Human Behaviour, 6, 1386–1397.
  3. Soncini, A., Visintin, E. P., Matteucci, M. C., Tomasetto, C., & Butera, F. (2022). Positive error climate promotes learning outcomes through students’ adaptive reactions towards errors. Learning and Instruction, 80, 101627.
  4. Selleri, P., & Carugati, F. (2018). Errare humanum est! A socio-psychological approach to a “Climbing Mount Fuji” PISA question. European Journal of Psychology of Education, 33, 489 – 504.
  5. Guardabassi, V., & Tomasetto, C. (2022). Weight-based teasing, body dissatisfaction, and eating restraint: Multilevel investigation among primary schoolchildren. Health Psychology, 41, 527 – 537.
  6. Tomasetto, C., Morsanyi, K., Guardabassi, V., & O'Connor, P. A. (2021). Math anxiety interferes with learning novel mathematics contents in early elementary school. Journal of Educational Psychology, 113(2), 315–329. https://doi.org/10.1037/edu0000602


Finanziamenti 2018-2022

  • Connessioni Educative
  • Con i Bambini
  • Educare in Comune (Comune di Cesena)

Collaborazioni scientifiche nazionali e internazionali attive nel 2018-2022

Collaborazioni internazionali

  • University of Texas at Austin
  • Department of Mathematics Education – University of Loughborough
  • Gender&STEM Network
  • Queen's University of Belfast
  • Université Catholique de Louvain

Collaborazioni nazionali

  • Associazione Culturale Pediatri Romagna (ACPR)
  • Università degli Studi di Trieste
  • Università degli Studi di Firenze
  • Università degli Studi della Campagna Luigi Vanvitelli – Caserta
  • Università degli Studi di Macerata

 Collaborazioni Unibo

  • Centro Studi sul Genere in Educazione (CSGE) – Dipartimento di Scienze dell’Educazione

Attività editoriali 2018-2022

Elvis Mazzoni

  • Associate Editor of the European Journal of Psychology of Education
  • Editorial Board Member of the International Journal of Communication Technology for Social Networking Services
  • Associate Editor of the Medcrave Online Journal of Addiction Medicine & Therapy

Patrizia Selleri

  • Editorial Board European Journal of Psychology of Education

Martina Benvenuti

  • Assistant Editor Emerging Adulthood
  • Guest Editor Current Psychology: A Journal for Diverse Perspectives on Diverse Psychological Issues
  • Guest Editor Journal of Interactive Marketing
  • Guest Editor Journal of Media Psychology: Theories, Methods, and Applications
  • Guest Editor Computers in Human Behavior

Carlo Tomasetto

  • Associate Editor In-Mind - Italia
  • Editorial Board Journal of Educational Psychology
  • Editorial Board International Review of Social psychology
  • Invited Associate Editor International Journal of Behavioral Development (special section on Developmental Perspectives on the Sexualization of Girls and Women)