Sviluppo, Educazione, Formazione, Ricerca, Azione (SEFoRA)

Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, Psicologia Scolastica, Processi di Apprendimento/Insegnamento, ICT nel Lifelong Learning. Responsabile: Maria Cristina Matteucci

Il gruppo di ricerca si occupa di processi di sviluppo e di apprendimento nel ciclo di vita, svolgendo ricerche su tematiche di psicologia applicata alla scuola e ai contesti di sviluppo.

Maria Cristina Matteucci

Martina Benvenuti

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)

Maria Cristina Matteucci

Elvis Mazzoni

Professore associato

Patrizia Selleri

Professoressa associata confermata

Carlo Tomasetto

Professore associato

Le principali linee di ricerca del gruppo sono:

• La psicologia scolastica e, in particolare, i processi di apprendimento e insegnamento nei contesti scolastici e formativi, analisi delle caratteristiche dei contesti educativi (es. clima scolastico, benessere psicosociale, processi di comunicazione insegnante-alunni)
  • Lo studio di stereotipi, pregiudizi, discriminazioni e diseguaglianze nel corso dello sviluppo.
  • Le reti sociali, le Tecnologie per l’Informazione e la Formazione e la robotica a supporto dello sviluppo umano, con particolare riferimento ai contesti educativi e formativi.

SH Social Sciences and Humanities

• SH2 - Institutions, Values, Beliefs and Behaviour: Sociology, social anthropology, political science, law, communication, social studies of science and technology
  • SH4 – The Human Mind and Its Complexity: Cognitive science, psychology, linguistics, education

Principali pubblicazioni selezionate per il periodo 2016-2019

1. Benvenuti, M., Selleri, P., & Mazzoni, E. (2018) E. Online and offline life: The functional use of the internet during the life cycle. Annual Review of CyberTherapy and Telemedicine, 16, 36-42.
  2. Bigler, R. S., Tomasetto, C., & McKenney, S. (2019). Sexualization and youth: Concepts, theories, and models. International Journal of Behavioral Development, 43(6), 530-540. doi: 10.1177/0165025419870611
  3. Guardabassi, V., Mirisola, A., & Tomasetto, C. (2018). How is weight stigma related to children’s health-related quality of life? A model comparison approach. Quality of Life Research, 27(1), 173-183.
  4. Matteucci, M. C. c, Soncini, A., & Ciani, A. (2019). From failure to success: The potential beneficial role of error. In A.M. Columbus (Ed.), Advances in Psychology Research. Volume 137 (chapter 4) (pp. 111-141), New York, Nova Science Publishers.
  5. Matteucci, M. C., Scalone, L., Tomasetto, C., Cavrini, G., & Selleri, P. (2019). Health-related quality of life and psychological wellbeing of children with specific learning disorders and their mothers. Research in Developmental Disabilities, 87, 43-53.
  6. Selleri, P., & Carugati, F. (2018). Errare humanum est! A socio-psychological approach to a “Climbing Mount Fuji” PISA question. European Journal of Psychology of Education, 33(3), 489-504.

Finanziamenti periodo 2016-2019

Nel triennio di riferimento, i membri del GdR hanno stipulato Convenzioni con contributi economici con:

• Comune di Cesena,
  • ASP Rubicone,
  • Comune di Forlì,
  • Comune di Imola

Collaborazioni scientifiche nazionali e internazionali attive nel periodo 2016-2019

Il GdR collabora attivamente con altri GdR, nazionali ed internazionali, fra i quali:

• Institut de Psychologie, Lausanne (CH)
  • Université de grenoble (F)
  • RWTH – University of Aachen (DE);
  • Lab A&A - The John Paul II Catholic University of Lublin
  • Università di Nancy (FR) - Laboratoire InterPsy (EA 4432)
  • Department of Psychology - Clark University
  • Queen’s University Belfast (UK) – School of Psychology
  • Centro di studi e ricerche di psicologia della comunicazione (CSRPC) - Università Cattolica di Milano
  • Università di Palermo - Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione
  • Università di Trieste - Dipartimento di Scienze della Vita
  • Fondazione Charta
  • Fondazione Charta - Center for Health Associated Research and Technology Assessment- Milano
  • University of California - Irvine (USA)

Attività editoriali periodo 2016-2019

Maria Cristina Matteucci:

• Membro dell’Editorial Board della rivista “Interdisciplinary Education and Psychology
  • Associate Editorial Board Member della rivista “The Open Psychology Journal

Elvis Mazzoni:

• Associate Editor of MOJAMT - Medcrave Online Journal of Addiction Medicine & Therapy
  • Managing Editor of the European Journal of Psychology of Education
  • Membro dell’Editorial Board del Journal of Cyberpsychology, Behavior, and Social Networking
  • Membro dell’Editorial Board dell’International Journal of Communication Technology for Social Networks (IJCTS)

Carlo Tomasetto:

• Associate Editor di In-Mind - Italia
  • Membro dell’Editorial Board del Journal of Educational Psychology
  • Membro dell’Editorial Board della International Review of Social psychology
  • Invited Associate Editor di Frontiers in psychology (special research topic: Mathematical and statistics anxiety: Educational, social, developmental and cognitive perspectives)

Patrizia Selleri:

• Associate Editor di European Journal of Psychology of Education
  • Membro del Comitato Scientifico della rivista QWERTY
  • Membro dell’Editorial Board della rivista Infanzia

Appartenenza ad accademie scientifiche e/o comitati esecutivi di associazioni scientifiche periodo 2016-2019

• M. Cristina Matteucci: Ambassador dell’International School Psychology Association (ISPA) per l’Italia.
  • Elvis Mazzoni: Socio-Fondatore del Collaborative Knowledge Building Group (CKBG).
  • Carlo Tomasetto: membro del Network Gender and STEM