Sviluppo, Educazione, Formazione, Ricerca, Azione (SEFoRA)

Processi di sviluppo sociale e cognitivo nei contesti educativi e scolastici, reti sociali e ICT nei percorsi di crescita individuale e sociale. Responsabile: Carlo Tomasetto

Linee di ricerca del gruppo documentate da pubblicazioni 2019-2023

  • Processi di sviluppo cognitivo e sociale in età scolare, relazioni tra emozioni e apprendimento, influenze familiari e delle relazioni tra pari nei processi di sviluppo psico-sociale
  • Processi di insegnamento-apprendimento, analisi delle caratteristiche dei contesti educativi (es. clima scolastico, benessere psicosociale, processi di comunicazione insegnante-alunni);
  • Stereotipi, pregiudizi, discriminazioni e diseguaglianze in età evolutiva e nei contesti scolastici;
  • Reti sociali, Tecnologie per l’Informazione e la Formazione e robotica a supporto dello sviluppo umano e dei processi educativi e formativi.

Responsabile

Carlo Tomasetto

Componenti UniBO

Martina Benvenuti

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Elvis Mazzoni

Professore associato

Patrizia Selleri

Professoressa associata confermata

Carlo Tomasetto

Professore associato

Settori ERC

  • SH4_1 - Cognitive basis of human development and education, developmental disorders; comparative cognition

    SH3_2 - Inequalities, discrimination, prejudice, aggression and violence, antisocial behaviour

    SH3_4 - Attitudes and beliefs

    SH3_11 – Social aspects of learning, curriculum studies, educational policies

    SH3_12 – Communication and information, networks, media

    SH4_1 - Cognitive basis of human development and education, developmental disorders; comparative cognition

    SH4_2 – Personality and social cognition; emotion

Settore Scientifico Disciplinare (SSD): M-PSI/04

Principali pubblicazioni selezionate 2019-2023

  1. Tomasetto C., LeFevre J.-A., Passolunghi M.C., De Vita C., Guardabassi V., Brunelli A., Ciotti F., Biasini G. (2022). With a little help from our pediatrician: An intervention to promote mathematics-related home activities through regular well-child visits. Frontiers in Psychology, 13, 1051822. | https://doi.org/10.3389/fpsyg.2022.1051822
  2. Benvenuti, M., Giovagnoli, S., Mazzoni, E., Cipresso, P., Pedroli, E., & Riva, G. (2020). The Relevance of Online Social Relationships Among the Elderly: How Using the Web Could Enhance Quality of Life?, Frontiers in Psychology, 11, 551862. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2020.551862
  3. Ruggeri, K., Panin, A., Vdovic, M., Većkalov, B., Abdul-Salaam, N., Achterberg, J., Benvenuti, M., ... & Toscano, F. (2021). The globalizability of temporal discounting. Nature Human Behaviour, 6, 1386–1397. DOI: 10.1038/s41562-022-01392-w
  4. Guardabassi, V., & Tomasetto, C. (2022). Weight-based teasing, body dissatisfaction, and eating restraint: Multilevel investigation among primary schoolchildren. Health Psychology, 41, 527 – 537. https://doi.org/10.1037/hea0001213
  5. Tomasetto, C., Morsanyi, K., Guardabassi, V., & O'Connor, P.A. (2021). Math anxiety interferes with learning novel mathematics contents in early elementary school. Journal of Educational Psychology, 113, 315 – 329. https://doi.org/10.1037/edu0000602
  6. Soncini A., Visintin E.P., Matteucci M.C., Tomasetto C., Butera F. (2022). Positive error climate promotes learning outcomes through students’ adaptive reactions towards errors. Learning and Instruction, 80, 101627. DOI:10.1016/j.learninstruc.2022.101627


    Finanziamenti 2019-2023

    Progetti internazionali

    Sestosenso - Physical Intelligence for Smart and Safe Human-Robot Interaction

     

    Progetti nazionali

    • Urban Gamers Lab
    • Connessioni Educative
    • Riparto
    • Progetto ERASMUS+ I’M IN TALES [https://www.imintalesproject.eu/]
    • Educare in Comune (Comune di Cesena)

    Collaborazioni scientifiche nazionali e internazionali attive nel 2019-2023

    Collaborazioni internazionali

    • Department of Child Development and Education (Prof. Monique Volman) - University of Amsterdam - Faculty of Social and Behavioural Sciences -
    • School of Computer Science, University of Manchester
    • The John Paul II Catholic University of Lublin, Department of Emotion and Motivation Psychology
    • World Health Organization – GATE Initiative
    • UNICEF (Serbia): Advisor on assistive technology in education (contract n. 43345939)
    • Robotics4Children Network
    • University of Texas at Austin
    • Department of Mathematics Education – University of Loughborough
    • Gender&STEM Network
    • Université de Genève, Faculté de psychologie et Sciences de l’Éducation

    Collaborazioni nazionali

    • Laboratorio di simulazione del comportamento e robotica educativa "Luciano Gallino" - Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione
    • ExperienceLab – Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Milano
    • Istituto per le Tecnologie Didattiche (ITD) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Area della Ricerca di Genova
    • CRIAD - Centro di Ricerche e studi per l’Informatica Applicata alla Didattica
    • Istituto Superiore di Sanità (Centro nazionale per le tecnologie innovative in sanità pubblica)
    • Rete Nazionale Centri Ausili (GLIC)
    • Associazione Culturale Pediatri Romagna (ACPR)
    • Università degli Studi di Trieste
    • Università degli Studi di Firenze
    • Università degli Studi della Campagna Luigi Vanvitelli – Caserta
    • AUSL Romagna

     Collaborazioni Unibo

    • Alma Mater Research Institute for Human Centered Artificial Intelligence - Humanistic AI - Dipartimento di Scienze dell’Educazione
    • Centro Studi sul Genere in educazione (CSGE) – Dipartimento di Scienze dell’Educazione

    Attività editoriali 2019-2023

    Elvis Mazzoni

    • Associate Editor of the European Journal of Psychology of Education
    • Editorial Board Member of the International Journal of Communication Technology for Social Networking Services
    • Associate Editor of the Medcrave Online Journal of Addiction Medicine & Therapy

    Patrizia Selleri

    • Editorial Board European Journal of Psychology of Education

    Martina Benvenuti

    • Assistant Editor Emerging Adulthood
    • Guest Editor Current Psychology: A Journal for Diverse Perspectives on Diverse Psychological Issues
    • Guest Editor Journal of Interactive Marketing
    • Guest Editor Journal of Media Psychology: Theories, Methods, and Applications
    • Guest Editor Computers in Human Behavior

    Carlo Tomasetto

    • Associate Editor In-Mind - Italia
    • Editorial Board Journal of Educational Psychology
    • Editorial Board International Review of Social psychology
    • Invited Associate Editor International Journal of Behavioral Development (special section on Developmental Perspectives on the Sexualization of Girls and Women)

    Appartenenza ad accademie scientifiche e/o comitati esecutivi di associazioni scientifiche  2019-2023

    • Elvis Mazzoni: Socio-Fondatore del Collaborative Knowledge Building Group (CKBG).
    • Carlo Tomasetto: membro del Network Gender&STEM