Sviluppo, Educazione, Formazione, Ricerca, Azione (SEFoRA)
Processi di sviluppo sociale e cognitivo nei contesti educativi e scolastici, reti sociali e ICT nei percorsi di crescita individuale e sociale. Responsabile: Carlo Tomasetto
Linee di ricerca del gruppo documentate da pubblicazioni 2019-2023
- Processi di sviluppo cognitivo e sociale in età scolare, relazioni tra emozioni e apprendimento, influenze familiari e delle relazioni tra pari nei processi di sviluppo psico-sociale
- Processi di insegnamento-apprendimento, analisi delle caratteristiche dei contesti educativi (es. clima scolastico, benessere psicosociale, processi di comunicazione insegnante-alunni);
- Stereotipi, pregiudizi, discriminazioni e diseguaglianze in età evolutiva e nei contesti scolastici;
- Reti sociali, Tecnologie per l’Informazione e la Formazione e robotica a supporto dello sviluppo umano e dei processi educativi e formativi.
Responsabile
Carlo Tomasetto
Componenti UniBO
Martina Benvenuti
Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)
Annalisa Cecconi
Dottoranda
Elvis Mazzoni
Professore associato
Patrizia Selleri
Professoressa a contratto a titolo gratuito
Carlo Tomasetto
Professore ordinario
Settori ERC
-
SH4_1 - Cognitive basis of human development and education, developmental disorders; comparative cognition
SH3_2 - Inequalities, discrimination, prejudice, aggression and violence, antisocial behaviour
SH3_4 - Attitudes and beliefs
SH3_11 – Social aspects of learning, curriculum studies, educational policies
SH3_12 – Communication and information, networks, media
SH4_1 - Cognitive basis of human development and education, developmental disorders; comparative cognition
SH4_2 – Personality and social cognition; emotion
Settore Scientifico Disciplinare (SSD): M-PSI/04
Principali pubblicazioni selezionate 2019-2023
- Tomasetto C., LeFevre J.-A., Passolunghi M.C., De Vita C., Guardabassi V., Brunelli A., Ciotti F., Biasini G. (2022). With a little help from our pediatrician: An intervention to promote mathematics-related home activities through regular well-child visits. Frontiers in Psychology, 13, 1051822. | https://doi.org/10.3389/fpsyg.2022.1051822
- Benvenuti, M., Giovagnoli, S., Mazzoni, E., Cipresso, P., Pedroli, E., & Riva, G. (2020). The Relevance of Online Social Relationships Among the Elderly: How Using the Web Could Enhance Quality of Life?, Frontiers in Psychology, 11, 551862. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2020.551862
- Ruggeri, K., Panin, A., Vdovic, M., Većkalov, B., Abdul-Salaam, N., Achterberg, J., Benvenuti, M., ... & Toscano, F. (2021). The globalizability of temporal discounting. Nature Human Behaviour, 6, 1386–1397. DOI: 10.1038/s41562-022-01392-w
- Guardabassi, V., & Tomasetto, C. (2022). Weight-based teasing, body dissatisfaction, and eating restraint: Multilevel investigation among primary schoolchildren. Health Psychology, 41, 527 – 537. https://doi.org/10.1037/hea0001213
- Tomasetto, C., Morsanyi, K., Guardabassi, V., & O'Connor, P.A. (2021). Math anxiety interferes with learning novel mathematics contents in early elementary school. Journal of Educational Psychology, 113, 315 – 329. https://doi.org/10.1037/edu0000602
- Soncini A., Visintin E.P., Matteucci M.C., Tomasetto C., Butera F. (2022). Positive error climate promotes learning outcomes through students’ adaptive reactions towards errors. Learning and Instruction, 80, 101627. DOI:10.1016/j.learninstruc.2022.101627
Finanziamenti 2019-2023
Progetti internazionali
Sestosenso - Physical Intelligence for Smart and Safe Human-Robot Interaction
Progetti nazionali
- Urban Gamers Lab
- Connessioni Educative
- Riparto
- Progetto ERASMUS+ I’M IN TALES [https://www.imintalesproject.eu/]
- Educare in Comune (Comune di Cesena)
Collaborazioni scientifiche nazionali e internazionali attive nel 2019-2023
Collaborazioni internazionali
- Department of Child Development and Education (Prof. Monique Volman) - University of Amsterdam - Faculty of Social and Behavioural Sciences -
- School of Computer Science, University of Manchester
- The John Paul II Catholic University of Lublin, Department of Emotion and Motivation Psychology
- World Health Organization – GATE Initiative
- UNICEF (Serbia): Advisor on assistive technology in education (contract n. 43345939)
- Robotics4Children Network
- University of Texas at Austin
- Department of Mathematics Education – University of Loughborough
- Gender&STEM Network
- Université de Genève, Faculté de psychologie et Sciences de l’Éducation
Collaborazioni nazionali
- Laboratorio di simulazione del comportamento e robotica educativa "Luciano Gallino" - Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione
- ExperienceLab – Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Milano
- Istituto per le Tecnologie Didattiche (ITD) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Area della Ricerca di Genova
- CRIAD - Centro di Ricerche e studi per l’Informatica Applicata alla Didattica
- Istituto Superiore di Sanità (Centro nazionale per le tecnologie innovative in sanità pubblica)
- Rete Nazionale Centri Ausili (GLIC)
- Associazione Culturale Pediatri Romagna (ACPR)
- Università degli Studi di Trieste
- Università degli Studi di Firenze
- Università degli Studi della Campagna Luigi Vanvitelli – Caserta
- AUSL Romagna
Collaborazioni Unibo
- Alma Mater Research Institute for Human Centered Artificial Intelligence - Humanistic AI - Dipartimento di Scienze dell’Educazione
- Centro Studi sul Genere in educazione (CSGE) – Dipartimento di Scienze dell’Educazione
Attività editoriali 2019-2023
Elvis Mazzoni
- Associate Editor of the European Journal of Psychology of Education
- Editorial Board Member of the International Journal of Communication Technology for Social Networking Services
- Associate Editor of the Medcrave Online Journal of Addiction Medicine & Therapy
Patrizia Selleri
- Editorial Board European Journal of Psychology of Education
Martina Benvenuti
- Assistant Editor Emerging Adulthood
- Guest Editor Current Psychology: A Journal for Diverse Perspectives on Diverse Psychological Issues
- Guest Editor Journal of Interactive Marketing
- Guest Editor Journal of Media Psychology: Theories, Methods, and Applications
- Guest Editor Computers in Human Behavior
Carlo Tomasetto
- Associate Editor In-Mind - Italia
- Editorial Board Journal of Educational Psychology
- Editorial Board International Review of Social psychology
- Invited Associate Editor International Journal of Behavioral Development (special section on Developmental Perspectives on the Sexualization of Girls and Women)
Appartenenza ad accademie scientifiche e/o comitati esecutivi di associazioni scientifiche 2019-2023
- Elvis Mazzoni: Socio-Fondatore del Collaborative Knowledge Building Group (CKBG).
- Carlo Tomasetto: membro del Network Gender&STEM