Dipartimento di Eccellenza MUR 2023-2027

Il dipartimento PSI è stato riconosciuto dipartimento eccellente per il quinquennio 2018-2022 e per il 2023-2027

Cos’è un dipartimento eccellente

I Dipartimenti di Eccellenza sono individuati e finanziati dal MUR ogni cinque anni come i migliori 180 Dipartimenti delle università statali. Si tratta di Dipartimenti che spiccano per la qualità della ricerca prodotta e per la qualità del progetto di sviluppo presentato.

Modelli teorici di spiegazione del comportamento e modelli di intervento psicologico: l’eccellenza del Dipartimento di Psicologia “Renzo Canestrari” nel 2023-2027

Il Dipartimento di Psicologia “Renzo Canestrari”, in continuità con il progetto di eccellenza ottenuto nella prima edizione 2018-2022, intende sviluppare ulteriormente la qualità della ricerca, della didattica e della terza missione e individua due aree tematiche su cui si concentreranno le attività dipartimentali: modelli teorici di spiegazione del comportamento, in situazioni critiche ed emergenziali (es. condizioni pandemiche, minaccia bellica, rischio di povertà); modelli di intervento psicologico, flessibili, sostenibili e adattabili in funzione di diversi contesti e fasi della vita, finalizzati a promuovere modalità adattive in situazioni standard come anche critiche ed emergenziali.

Il contributo scientifico alle due aree tematiche andrà di pari passo con il raggiungimento degli obiettivi di qualità ed impatto socioeconomico, grazie alle politiche di reclutamento, al cofinanziamento di ruoli da parte del Dipartimento, alle infrastrutture da acquisire e alle attività didattiche di elevata qualificazione. Le azioni di internazionalizzazione contribuiranno ad elevare la qualità scientifica e didattica dei corsi del Dipartimento.