SERVICE LEARNING PER LA COMUNITA E PER LA PROFESSIONE: PROVE DI INNOVAZIONE PARTECIPATA PER LA FORMAZIONE IN PSICOLOGIA IN UNIBO

Gli studenti e le studentesse della Laurea Magistrale in Psicologia saranno protagonist* di un evento di condivisione delle esperienze di Service Learning.

• Data: 28 gennaio 2022 dalle 09:15 alle 13:00

• Luogo: online su piattaforma Teams

Anche quest’anno gli studenti e le studentesse della Laurea Magistrale in Psicologia Scolastica e di Comunità e della Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, dell’Università di Bologna - Campus di Cesena saranno protagonist* venerdì 28 gennaio dalle 9.15 alle 13.00 di un evento di condivisione delle esperienze di Service Learning che sono state realizzate tra ottobre 2021 e gennaio 2022 nei territori di Cesena, Rimini, Forlì e Bologna.

Quest’ anno, - spiega la prof.ssa Albanesi, coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia scolastica e di comunità e responsabile del coordinamento dei Laboratori di Service Learning offerti dal Dipartimento di Psicologia - abbiamo voluto dare una connotazione diversa all’evento. Negli anni scorsi abbiamo messo al centro della riflessione la comunità locale, che nei progetti di Service Learning è il destinatario “finale” delle azioni messe in campo insieme alle organizzazioni del territorio. Nel 2022, invece, al centro della riflessione c’è la comunità professionale degli psicologi, delle psicologhe e d* psicolog*.

Siamo in un momento molto particolare sul quale come psicologhe e psicologi o psicolog*siamo chiamati a intervenire: da un lato due anni di pandemia hanno messo a dura prova il benessere delle comunità; infatti, osserviamo segni di fatica individuale e collettiva rispetto alla tenuta delle relazioni, anche a causa di una socialità trasformata (dalle misure precauzionali contro il Covid, ma non solo). Dall’altro sembra essere “finalmente” maturata la consapevolezza dell’importanza di avere servizi di psicologia vicini e accessibili ai cittadin* di tutte le età (psicologo scolastico, psicologo di base, psicologo di quartiere) per fare fronte alle fatiche della quotidianità, come testimonia il successo della petizione a sostegno del “bonus psicologo” e a cui ci auspichiamo arrivino investimenti importanti per riorientare e potenziare i servizi. Se la società sembra chiedere più psicolog*, la legge vuole che siano formati in modo diverso. Con la recente formalizzazione della laurea abilitante, si chiede infatti alle Università di formare psicolog* con le competenze per essere in grado di operare professionalmente sul campo appena laureati e non più dopo un ulteriore anno di tirocinio po-st laurea.

Con il Service Learning  - aggiunge Antonella Guarino, docente di uno dei Laboratori -  lavoriamo da tempo con le organizzazioni del territorio per dare la possibilità a student* di applicare gli strumenti concettuali e operativi per leggere e intervenire nei contesti di comunità (scuole, gruppi, quartieri, organizzazioni) a partire dai bisogni. Insieme alle organizzazioni (con incontri regolari di monitoraggio e supervisione) aiutiamo student* a riflettere su chi sono, e chi vogliono diventare, identificando e sviluppando le competenze che servono per operare efficacemente su questioni come la violenza di genere, la promozione del benessere, il contrasto all’esclusione, i comportamenti devianti, la sostenibilità, il comportamento civico e prosociale, la salute mentale (e molto altro).

Il Service Learning in questi anni - aggiunge Luana Valletta - docente a contratto Unibo e Vicepresidente dell’Ordine degli Psicologi ER (OPER), ha mostrato importanti elementi di innovazione e sviluppo di competenze trasversali e abilitanti, e ci piaceva, con questa iniziativa, coinvolgere nel dibattito sulla sua realizzazione gli studenti e le studentesse (che di solito subiscono le trasformazioni dei sistemi formativi, senza  avere uno spazio di parola) e i partner delle organizzazioni che il Service Learning lo hanno sperimentato sul campo: parliamo di  45 studenti  impegnati in 12 progetti di apprendimento al servizio della comunità (8 a Cesena, 1 a Rimini, 2 a Bologna e 1 a Forlì) realizzati con 10 organizzazioni partner.

Aprirà i lavori Elvira Cicognani, Direttrice del Dipartimento di Psicologia “Renzo Canestrari” dell’Università di Bologna.

Santo Di Nuovo, Presidente AIP, David Lazzari, Presidente Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi, Gabriele Raimondi, Presidente Ordine degli Psicologi ER porteranno le ultime riflessioni degli ordini professionali e delle società scientifiche. Ma non mancherà il punto di vista degli enti locali con Carmelina Labruzzo Assessora del Comune di Cesena).

Le conclusioni e la sintesi degli stimoli raccolti nelle sessioni parallele a partire dalle esperienze degli student* sono affidate a Fortuna Procentese, Presidente SIPCO (Società Italiana di Psicologia di Comunità) che insieme all’ Ordine Psicologi Emilia-Romagna ha patrocinato l’evento.

L’evento si terrà su TEAMS a questo link

Per approfondimenti consulta il sito SERVICE-LEARNING & COMMUNITY ENGAGEMENT