Eventi conclusi

22 giu 2021 3 dic 2021

Presentazioni e incontri

Festival delle Biblioteche Specializzate di Bologna "La violenza sulle donne ci riguarda. Riflessioni e parole"

Online oppure nelle sedi delle Biblioteche promotrici degli eventi

Quinta edizione del Festival dedicata al tema della violenza di genere. Le biblioteche proporranno delle iniziative per contribuire a mantenere alta l’attenzione su un fenomeno di tragica attualità.

30 nov 2021

Presentazioni e incontri

Storie di Alumni di successo: Privacy e Sicurezza. Fare impresa e networking in un futuro che è già presente

In presenza: Centro Polifunzionale "Ex Macello", Via Mulini 25, Cesena, Italia - Online: piattaforma AMA Community (pevia registrazione)

Evento (in presenza e online) dedicato alla sicurezza informatica con protagonisti Marco Ramilli e Andrea Baldrati - Promosso da Chapter Cesena Campus

20 ott 2021 17 nov 2021

Presentazioni e incontri

DAD Didattica a Distanza UNA, NESSUNA … O CENTOMILA?

Città metropolitana di Bologna - Palazzo Malvezzi, via Zamboni 13, Bologna. Gli incontri saranno altresì fruibili a distanza tramite link inviato alle persone iscritte.

Ciclo di incontri nell’ambito del Festival della Cultura tecnica 2021 “Per un’istruzione di qualità, equa e inclusiva”. Direzione scientifica: Prof.ssa Bruna Zani

27 ott 2021

Presentazioni e incontri

Femmine folli: corpi amputati, vite profanate, anime rinchiuse Voci mute di donne internate in manicomio.

Teatro del Baraccano - Via del Baraccano, 2 Bologna

Nell'ambito del 5° Festival della rete delle biblioteche specializzate di Bologna (giugno - novembre 2021) LA VIOLENZA SULLE DONNE CI RIGUARDA: riflessioni e parole

15 ott 2021

Visita del Rettore alla nuova sede del Dipartimento di Psicologia a Cesena

Nuovo Campus di Cesena - Via dell'Università 50, Cesena

15 ottobre 2021, ore 11:00

15 set 2021

Presentazioni e incontri

CREARE: le biblioteche sorgenti aperte di memoria, ricerca e innovazione

Prima parte: Microsoft Teams previa iscrizione. Seconda parte: diretta streaming sul canale Youtube di Ateneo.

Il fil rouge dell'evento sarà incentrato sulla capacità di creare delle biblioteche (in un'ottica progettuale), ma anche come competenza trasversale focalizzata su innovazione e virtù creativa.

22 giu 2021 27 lug 2021

Presentazioni e incontri

Specialmente nel Chiostro: libri, letture, biblioteche

Chiostro del Teatro Arena del Sole - Via Indipendenza 44, Bologna

Con ERT (EmiliaRomagna Teatro) e Specialmente in Biblioteca (rete biblioteche specializzate Bologna) 6 serate dedicate a libri, letture e biblioteche nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.

22 giu 2021

“A Said piaceva il mare” Presentazione del libro di Roberto Parmeggiani

Chiostro del Teatro Arena del Sole - Via Indipendenza 44, Bologna

Con la Fondazione ERT (Emilia Romagna Teatro) e Specialmente in Biblioteca (rete di biblioteche specializzate di Bologna) una serata per presentare il nuovo libro in simboli di Roberto Parmeggiani.

20 mag 2021

Presentazioni e incontri

Giornata internazionale contro l’omo-bi-lesbo-transfobia - Seminario. Aspetti psicosociali delle esperienze trans in infanzia e adolescenza: sfide e risorse per le famiglie.

Online su piattaforma Zoom

Seminario organizzato dal Laboratorio di Psicologia di comunità - Laurea Magistrale in Psicologia scolastica e di comunità

15 mag 2021

Presentazioni e incontri

Il lettino e la piazza - Paura di noi: come abiteremo il futuro?

Piazza coperta Biblioteca Sala Borsa. Piazza del Nettuno, 3. Obbligatoria la prenotazione al numero 051 2194400, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19, o direttamente ai banchi della biblioteca. Le prenotazioni partono da giovedì 6 maggio.

Incontro nell'ambito dell'iniziativa Il lettino e la piazza (VI edizione)

10 apr 2021

Presentazioni e incontri

Il lettino e la piazza - Paura del virus o paura della cura?

Online ad accesso libero, sul canale YouTube di Bologna Biblioteche

Incontro nell'ambito dell'iniziativa Il lettino e la piazza (VI edizione)

3 mar 2021

Presentazioni e incontri

L'amore non uccide. Femminicidio e discorso pubblico: cronaca, tribunali, politiche

Online su piattaforma LifeSize

Presentazione online del volume curato da Pina Lalli per Il Mulino. Introduce e modera Bruna Zani, Presidente Istituzione G.F.Minguzzi.