Bilinguismo e Disturbi del Linguaggio e dell'Apprendimento: metodologie di valutazione e intervento

Bilinguismo e Disturbi del Linguaggio e dell'Apprendimento: metodologie di valutazione e intervento

Sono aperte le iscrizioni al corso di Alta Formazione A. A. 2022-2023

Pubblicato: 08 settembre 2022

Sono aperte, per l'Anno Accademico 2022-2023,  le iscrizioni al corso di Alta Formazione

Bilinguismo e Disturbi del Linguaggio e dell'Apprendimento: metodologie di valutazione e intervento
Sede: Bologna

OBIETTIVO DEL CORSO
Il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie, in termini teorici e applicativi, all’individuazione, valutazione e intervento nell’ambito del disturbo primario di linguaggio, dei disturbi specifici di apprendimento e di altri bisogni educativi speciali in popolazioni di bilingui, con particolare riferimento agli studenti esposti all’italiano come L2 e parlanti una lingua minoritaria in famiglia.
Il corso includerà una riflessione approfondita sui temi del pregiudizio, offrendo strategie e competenze per la gestione della relazione con genitori e bambini, oltre a strumenti per la raccolta della storia linguistica e l’intervista con i genitori. Infine, saranno discussi casi studio e forniti esempi di attività laboratoriali per il potenziamento in ambito specialistico ed educativo.


Maggiori informazioni sulla locandina Informazioni sul Corso nel box "allegati"