Premi e riconoscimenti

Premio per tesi di laurea magistrale sul tema “ LA VIOLENZA: impatti, significati e vissuti di chi assiste"

Il premio di € 2.000 è rivolto a studentesse e studenti dei corsi di laurea magistrale in Psicologia (classe LM-51). Scadenza presentazione candidatura 10 settembre 2022.

Diploma di Professore Emerito a Fiorella Giusberti

Cerimonia di consegna del Diploma di Professore Emerito a Fiorella Giusberti

Trial banca dati Statista. Fino al 10 giugno sarà attivo l’accesso per un periodo di prova.

Biblioteca

Copertura mondiale dati statistici socio-economici. Elaborazione analisi e proiezioni previsionali nel campo dei com-portamenti dei consumatori, analisi dei settori produttivi, survey aziende e brand.

Con MAIA, l’intelligenza artificiale muove le protesi dei pazienti neurolesi

Con MAIA, l’intelligenza artificiale muove le protesi dei pazienti neurolesi

Il progetto europeo coordinato dall’Università di Bologna, punta a realizzare tecnologie assistive che potranno essere guidate direttamente dal cervello dei pazienti

“From Space to Place / Hackathon for Young Innovators – L’ex Sala Borsa della Camera di Commercio della Romagna si trasforma”

Innovazione e ricerca

L’hackathon per giovani innovatori che si terrà nelle giornate del 19 e 20 maggio 2022 in contemporanea nei Laboratori Aperti di Forlì, Cesena e Rimini.

Call for Proposals - Progetti ed iniziative innovative nel campo delle nuove tecnologie per la valorizzazione e la tutela del patrimonio culturale in ottica di sostenibilità

Innovazione e ricerca

Iniziativa nell'ambito del Congresso "Patrimonio culturale come risorsa per una crescita sostenibile" organizzato dall’Università Italo-francese il 16 e 17 giugno 2022

Transizione digitale. Soluzioni tecnologiche, alfabetizzazione e inclusione digitale. Un progetto dedicato agli under 18

Incontri e iniziative

Progetto realizzato dal Comune di Cesena (Laboratorio Aperto Casa Bufalini) e dell’Università di Bologna (Dipartimenti di Architettura, Psicologia e Informatica)

Bando dell’Istituto di Studi Avanzati per quattro Visiting Fellows dall’Ucraina della durata di 12 mesi

In Ateneo

Il bando è rivolto a ricercatori e professori rifugiati dall'Ucraina, rifugiati in Ucraina o titolari di permesso di residenza permanente in Ucraina. Scadenza: 15 aprile.

Elezioni studentesche 2022 (CNSU e locali di Ateneo)

In Ateneo

Elezioni studentesche 2022 (CNSU e locali di Ateneo)

Il 17, 18 e 19 maggio si svolgeranno le elezioni per i rappresentanti degli studenti negli organi di Ateneo e nel Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU.

UniboMagazine
Una docente Unibo alle celebrazioni per il 15 anni dell'ERC

Incontri e iniziative

Una docente Unibo alle celebrazioni per il 15 anni dell'ERC

Elisabetta Crocetti, professoressa al Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari" dell'Università di Bologna, è tra gli studiosi che hanno partecipato all'evento dedicato al quindicesimo anniversario dell'European Research Council. Per la sezione dedicata alle scienze sociali, ha presentato il progetto ERC IDENTITIES di cui è Principal Investigator

L’Alma Mater aderisce all’Associazione European Open Science Cloud

L’Alma Mater aderisce all’Associazione European Open Science Cloud

Prosegue l’impegno dell’Ateneo per la promozione della scienza aperta formalizzando il proprio ruolo all’interno dell’infrastruttura europea EOSC - European Open Science Cloud.

Attivazione via trial agli eBooks Springer Nature - MyCollection

Biblioteca

Attivazione via trial agli eBooks Springer Nature - MyCollection

È attivo, fino a gennaio 2023, l'accesso in prova ai circa 31.400 titoli dell'editore Springer Nature