BOOST PERCEPTION BOdy Ownership Space and Time

Studio della percezione visiva, della rappresentazione del corpo, dello spazio e del tempo e dei rapporti tra questi. Responsabile: Francesca Frassinetti

L’obiettivo del gruppo di ricerca è l’integrazione delle competenze in ambito metodologico e neuropsicologico per indagare i meccanismi della percezione visiva nonché della rappresentazione del corpo e dello spazio che lo circonda, ed il link tra spazio e tempo. 

Responsabile

Francesca Frassinetti

Componenti UniBO

Mariagrazia Benassi

Professoressa associata

Michela Candini

Professoressa a contratto

Assegnista di ricerca

Sara Garofalo

Assegnista di ricerca

Sara Giovagnoli

Ricercatrice confermata

Altri componenti

Mariano D’Angelo, Borsista

Greta Vianello, Borsista 

Linee di ricerca del gruppo documentate da pubblicazioni triennio 2017-2020

  • Metodi di misura e metodi di analisi della percezione visiva 
  • Studio della rappresentazione dello spazio d’azione e dello spazio sociale 
  • Studio della rappresentazione del tempo nelle sue diverse durate e della proiezione nel tempo passato e futuro (mental time travel) 
  • Studio della rappresentazione del sè corporeo. 

Sono oggetto di studio: soggetti neurologicamente sani, pazienti con lesioni cerebrali focali, pazienti con disturbi dello sviluppo (autismo). 

Settori ERC  

  • SH4 The Human Mind and Its Complexity: Cognitive science, psychology, linguistics, education 
  • SH4_2 Human life-span development  
  • SH4_3 Neuropsychology  
  • SH4_4 Cognitive and experimental psychology: perception, action, and higher cognitive processes 
  • LS5 Neurosciences and Neural Disorders: Neurobiology, neuroanatomy, neurophysiology, neurochemistry, neuropharmacology, neuroimaging, systems neuroscience, neurological and psychiatric disorders  
  • LS5_7 Cognition (e.g. learning, memory, emotions, speech)  
  • LS5_12 Psychiatric disorders (e.g. schizophrenia, autism, Tourette’s syndrome, obsessive compulsive disorder, depression, bipolar disorder, attention deficit hyperactivity disorder) 

Settore Scientifico-Disciplinare (SSD): M-PSI/02 e M-PSI/03 

Principali pubblicazioni selezionate triennio 2017 - 2020 

  1. Benassi, M., Garofalo, S., Ambrosini, F., Sant’Angelo, R.P., Raggini, R., De Paoli, G., Ravani, C., Giovagnoli, S., Orsoni, M., Piraccini, G. Using Two-Step Cluster Analysis and Latent Class Cluster Analysis to Classify the Cognitive Heterogeneity of Cross-Diagnostic Psychiatric Inpatients (2020) Frontiers in Psychology, 11, art. no. 1085,DOI: 10.3389/fpsyg.2020.01085
  2. Hellgren, K., Jacobson, L., Frumento, P., Bolk, J., Ådén, U., Libertus, M.E., Benassi, M. Cerebral visual impairment captured with a structured history inventory in extremely preterm born children aged 6.5 years. (2020) Journal of AAPOS, 24 (1), pp. 28.e1-28.e8. DOI: 10.1016/j.jaapos.2019.11.011
  3. Benassi, M., Bolzani, R., Forsman, L., Ådén, U., Jacobson, L., Giovagnoli, S., Hellgren, K. Motion Perception and Form Discrimination in Extremely Preterm School-Aged Children. (2018) Child Development, 89 (6), pp. e494-e506. DOI: 10.1111/cdev.12945
  4. Patanè I., Farnè A., Frassinetti F. (2017) Cooperative Tool-Use Reveals Peripersonal and Interpersonal Spaces are Dissociable. Cognition, 166: 13-22 .
  5. Anelli F., Avanzi S., Arzy S., Mancuso M., Frassinetti F. (2018) Effects of spatial attention on mental time travel in patients with neglect. Cortex, 101:192-205. doi: 10.1016/j.cortex.2018.01.012.
  6. Candini M., Giuberti V., Santelli E., di Pellegrino G., F. Frassinetti F. (2019) When social and action spaces diverge: a study in children with typical development and autism. Autism, Jan 20:1362361318822504. doi: 10.1177/1362361318822504

Finanziamenti triennio 2017-2020

  • Fondazione Cassa di Risparmio Cesena (PI Frassinetti, partecipanti Benassi M)
  • Progetto finanziato dal Ministero della Salute-Ricerca Finalizzata 2016 (PI Frassinetti)

Collaborazioni scientifiche nazionali e internazionali attive nel triennio 2017-2020

  • Karolinska Institutet, Stockholm (Prof.  Kerstin Hellgren ) 
  • University Pittsbourgh (Prof. Melissa Libertus) 
  • Universitè de Lyon (Prof. Farnè) 
  • University College London (Dr. Cappelletti) 
  • Birkbeck University, London (Prof. Longo)
  • Università Vienna (Dr. Silani) 
  • Hebrew University Jerusalem (Dr. Arzy) 
  • Seconda Università Napoli (Prof. Iachini) 

 

Attività editoriali periodo triennio 2017-2020 

  • PlosOne (Mariagrazia Benassi, Academic Editor)
  •  Dislessia (Sara Giovagnoli)
  •  Experimental Brain Research (Editor-Frassinetti)
Torna su