Processi Cognitivi, Disturbi di Apprendimento e Bilinguismo

Studiare i processi cognitivi tipici per comprendere i profili atipici negli apprendimenti. Responsabile: Paola Bonifacci

Linee di ricerca del gruppo documentate da pubblicazioni triennio 2018-2021

Gli interessi primari del gruppo di ricerca sono riferiti alle funzioni cognitive e linguistiche che sottendono i processi di apprendimento (lettura, scrittura, comprensione del testo) in età prescolare e scolare, con particolare riferimento alla valutazione di tali processi in condizioni di bilinguismo e in profili atipici (es. Disturbi Specifici di Apprendimento, Disturbo Primario del Linguaggio). Un particolare interesse è rivolto allo sviluppo di protocolli per l’identificazione di DSA e DPL in popolazioni bilingui. Viene inoltre approfondita l’interazione con gli aspetti emotivi, la valutazione del ruolo di variabili ambientali (es. genitoriali) e lo sviluppo di nuovi strumenti e metodologie per la valutazione, inclusi lo sviluppo di test psicometrici e applicazioni nell’ambito della robotica.

Responsabile

Paola Bonifacci

Componenti UniBO

Paola Bonifacci

Professoressa associata

Lorenzo Desideri

Professore a contratto

Altri componenti

Luca Bernabini, Dottorando (2017-2020)

 Settori ERC

  • Social Sciences and Humanities
  • SH4 The Human Mind and Its Complexity: Cognitive science, psychology, linguistics, education
  • SH4_2 Human life-span development
  • SH4_3 Neuropsychology
  • SH4_4 Cognitive and experimental psychology: perception, action, and higher cognitive Processes
  • SH4_9 Use of language: pragmatics, sociolinguistics, discourse analysis, second language teaching and learning, lexicography, terminology
  • SH4_11 Education systems and institutions, teaching and learning
  • LS5 Neurosciences and Neural Disorders: Neurobiology, neuroanatomy, neurophysiology, neurochemistry, neuropharmacology, neuroimaging, systems neuroscience, neurological and psychiatric disorders
  • LS5_7: Cognition (e.g. learning, memory, emotions, speech)

 Settore Scientifico Disciplinare (SSD): M-PSI/01

Principali pubblicazioni selezionate 2018-2021

  1. Bonifacci, P., Tobia, V., Marra, V., Desideri, L., Baiocco, R., & Ottaviani, C. (2020). Rumination and Emotional Profile in Children with Specific Learning Disorders and Their Parents. International Journal of Environmental Research and Public Health, 17(2), 389. https://doi.org/10.3390/ijerph17020389
  2. Affranti, A., Tobia, V., Bonifacci, P. (2020). L'acquisizione delle competenze ortografiche in bambini bilingui con italiano L2. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 24, 473 – 496. http://www.rivisteweb.it/doi/10.1449/98295
  3. Desideri, L., Ottaviani, C., Malavasi, M., Di Marzio, R., Bonifacci, P. (2019). Emotional processes in human-robot interaction during brief cognitive testing. Computers in Human Behavior, 90, 331-342. https://doi.org/10.1016/j.chb.2018.08.013
  4. Bernabini, L., Tobia, V., Guarini, A., Bonifacci, P. (2020). Predictors of Children’s Early Numeracy: Environmental Variables, Intergenerational Pathways, and Children’s Cognitive, Linguistic, and Non-symbolic Number Skills. Frontiers in Psychology, 11, 505065. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2020.505065
  5. Desideri, L., Bonifacci, P., Croati, G., Dalena, A. Gesualdo, M., Molinario, G., Gherardini, A., Cesario, L., Ottaviani, C. (2020, in press). The Mind in the Machine: Mind Perception Modulates Gaze Aversion During Child-Robot Interaction. International Journal of Social Robotics. https://doi.org/10.1007/s12369-020-00656-7
  6. Desideri, L., & Bonifacci, P. (2018). Verbal and Nonverbal Anticipatory Mechanisms in Bilinguals. Journal of Psycholinguistic Research, 47(3), 719-739. https://doi.org/10.1007/s10936-017-9556-1

Finanziamenti triennio 2018-2021

Comune di Bologna, Area Educazione e Formazione:

  • Dal 2018 al 2021: Convenzione tra il Dipartimento di Psicologia, Laboratorio Assessment Disturbi di Apprendimento (L.A.D.A.) e (Progetto LOGOS).
  • 2018 e 2019: Finanziamento per Assegno di ricerca “The Babil task as a tool for assessing the bilingual profile: analysis of the relation between linguistic history and acquisition of preliteracy skills in language minority bilingual children”.

Convenzioni con Istituto Comprensivo di Medicina 2017/18), Istituto Comprensivo di Marzabotto (2017/18), Cooperativa Piccolo Principe (2018/19, 2019/20), Associazione Welcome (2019/20); CTS Ferrara (2019/21).

Collaborazioni scientifiche nazionali e internazionali attive nel triennio 2018-2021

  1. Dott.ssa Valentina Tobia, RTD-B, Università Vita-Salute, San Raffaele.
  2. Prof.ssa Stephanie Bellocchi, Universitè Paul Valerie Montpellier
  3. Prof. Paola Palladino, Università di Foggia
  4. Prof. Cristina Ottaviani, University of Rome La Sapienza
  5. Prof. Peter de Jong, University of Amsterdam

Attività editoriali triennio 2018-2021

  • Prof. Paola Bonifacci è Associate Editor del British Journal of Developmental Psychology

Appartenenza ad accademie scientifiche e/o comitati esecutivi di associazioni scientifiche triennio 2018-2021

  • Associazione AIRIPA
  • AIP