Processi Cognitivi, Disturbi di Apprendimento e Bilinguismo

Processi cognitivi, disturbi di apprendimento e bilinguismo

Linee di ricerca del gruppo documentate da pubblicazioni 2020-2024

Gli interessi primari del gruppo di ricerca sono riferiti alle funzioni cognitive e linguistiche che sottendono i processi di apprendimento (lettura, scrittura, calcolo, comprensione del testo) in età prescolare e scolare, con particolare riferimento alla valutazione di tali processi in condizioni di bilinguismo e in profili atipici (es. Disturbi Specifici di Apprendimento, Disturbo Primario del Linguaggio).

Un particolare interesse è rivolto allo sviluppo di protocolli per l’identificazione di DSA e DPL in popolazioni bilingui. Viene inoltre approfondita l’interazione con la storia linguistica, gli aspetti emotivi, la valutazione del ruolo di variabili ambientali (es. genitorialità) e lo sviluppo di nuovi strumenti e metodologie per la valutazione, inclusi lo sviluppo di test psicometrici e applicazioni nell’ambito della robotica.


Responsabile

Paola Bonifacci

Componenti UniBO

Alexandra Affranti

Professoressa a contratto

Assegnista di ricerca

Paola Bonifacci

Professoressa associata

Benedetta Peri

Professoressa a contratto

Assegnista di ricerca

Settori ERC

SH4_1 Cognitive basis of human development and education, developmental disorders; comparative Cognition 

SH4_6 Learning, memory; cognition in ageing 

SH4_8 Language learning and processing (first and second languages)

 

Settore Scientifico Disciplinare (SSD): PSIC-01/A

Principali pubblicazioni selezionate 2020-2024

  1. Bonifacci, P., Ravaldini, V., Cangelosi, M., & Tobia, V. (2024). Socioeconomic status, linguistic skills and language background differentially relate to preschoolers’ emotional and behavioural profile. Child and Adolescent Psychiatry and Mental Health, 18(133) https://doi.org/10.21203/rs.3.rs-4593204/v1
  2. Bonifacci, P., Baraldi, S., Codeluppi, F. & Peri, B. (2024, in press). A longitudinal study of math skills in heritage bilingual children: profiles of strengths and weaknesses. Psychological Research, 89(8), https://doi.org/10.1007/s00426-024-02045-5
  3. Bonifacci, P., Compiani, D., Vassura, C., Affranti, A., Peri, B., Ravaldini, V., & Tobia, V. (2024). Home Learning Environment and Screen Time Differentially Mediate the Relationship Between Socioeconomic Status and Preschoolers’ Learning and Behavioural Profiles. Child Psychiatry &  Human Development. https://doi.org/10.1007/s10578-024-01724-z
  4. Bonifacci, P., Compiani, D., Ravaldini, V., Peri, B., Affranti, A., Tobia, V. (2023). A Multi-Informant Approach Testing an Expanded Home Numeracy Mode. Education Sciences, 13(3):278. https://doi.org/10.3390/educsci13030278
  5. Affranti, A., Tobia, V., Bellocchi, S., Bonifacci, P. (2024). Spelling and writing skills in minority-language bilingual children exposed to a transparent orthography: multilevel profiles and concurrent predictors. International Journal of Bilingual Education and Bilingualism, 27(1), 1-18. https://doi.org/10.1080/13670050.2022.2132813
  6. Bonifacci, P., Compiani, D., Affranti, A., & Peri, B. (2021). Home Literacy and Numeracy Interact and Mediate the Relationship Between Socio-Economic Status and Early Linguistic and Numeracy Skills in Preschoolers. Frontiers in Psychology, 12. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2021.662265


Finanziamenti 2020-2024

Finanziamenti Internazionali

  • UNA EUROPA Seed Funding “Teachers’ Explicit Beliefs on students growing up Bilingual: a study in four European Countries”.
    Network
    : Paola Bonifacci (Università di Bologna, Principal Investigator); Flavia Adani - Freie Universität Berlin (FUB); Zofia Wodniecka - Uniwersytet Jagielloński w Krakowie (UJ); Orhan Argidag, Hakan Dursun - KU Leuven (KUL).

Finanziamenti nazionali

  • “Family Language Policy: fostering an integrated linguistic-psychological perspective” – Finanziamento ALMA IDEA Università di Bologna (Research Fellowship) 
  • Accordo attuativo per la definizione di attività di ricerca e progettazione volte alla definizione di un sistema di percorsi di qualificazione dell’offerta formativa delle scuole dell’infanzia e per la formazione di personale educativo e docente (Progetto LOGOS), tra Dipartimento di Psicologia e Comune di Bologna. 
  • Agreements with CTS Ferrara (2022/2025), Istituto Comprensivo San Giorgio di Piano (2022/2023); Terre d'Argine Union (2022/2023); Carpi Nord Comprehensive Institute (2023) 
  • Ricerca commissionata: “Schermo e carta: differenze nei processi di lettura e scrittura e fattori intervenienti”, tra Dipartimento di Psicologia e Anastasis Società Cooperativa Sociale. Si inserisce nel progetto del Committente dal titolo “Piattaforma web per una televalutazione integrata finalizzata all’intervento di potenziamento nell’ambito dei Bisogni Educativi Speciali” prot. n. PG/2023/182702, approvato nell’ambito del Piano Regionale “PR-FESR 2021/2027 – Azione 1.1.1.  
  • ACCORDO ATTUATIVO PROGETTO “OPLà - Osservazione e Potenziamento delle competenze Linguistiche in età prescolare”, ANNI 2023-2025, tra Dipartimento di Psicologia e UNIONE DEI COMUNI DELLA BASSA ROMAGNA


Collaborazioni scientifiche nazionali e internazionali attive 2020-2024

Collaborazioni internazionali

  • Prof.ssa Stephanie Bellocchi, Universitè Paul Valerie Montpellier, Francia
  • Prof.ssa Flavia Adani, Freie Universität Berlin

Collaborazioni nazionali

  • Prof.ssa Valentina Tobia, Università Vita-Salute, San Raffaele.
  • Prof.ssa Paola Palladino, Università di Foggia

Collaborazioni Unibo

  • Claudia Borghetti, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne
  • Prof.ssa Cinzia Viroli, Dipartimento di Scienze Statistiche "Paolo Fortunati"

Attività editoriali nel periodo 2020-2024

Prof. Paola Bonifacci è Associate Editor del British Journal of Developmental Psychology, Guest Editor per Frontiers in Psychology, special Issue “The Impact of Home and School Environment on Early Literacy and Mathematic Skills”.