Processi Cognitivi, Disturbi di Apprendimento e Bilinguismo

Studiare i processi cognitivi tipici per comprendere i profili atipici negli apprendimenti. Responsabile: Paola Bonifacci

Linee di ricerca del gruppo documentate da pubblicazioni 2019-2023

Gli interessi primari del gruppo di ricerca sono riferiti alle funzioni cognitive e linguistiche che sottendono i processi di apprendimento (lettura, scrittura, calcolo, comprensione del testo) in età prescolare e scolare, con particolare riferimento alla valutazione di tali processi in condizioni di bilinguismo e in profili atipici (es. Disturbi Specifici di Apprendimento, Disturbo Primario del Linguaggio).

Un particolare interesse è rivolto allo sviluppo di protocolli per l’identificazione di DSA e DPL in popolazioni bilingui. Viene inoltre approfondita l’interazione con la storia linguistica, gli aspetti emotivi, la valutazione del ruolo di variabili ambientali (es. genitorialità) e lo sviluppo di nuovi strumenti e metodologie per la valutazione, inclusi lo sviluppo di test psicometrici e applicazioni nell’ambito della robotica.

Componenti UniBO

Alexandra Affranti

Professoressa associata

Martina Cangelosi

Professoressa a contratto

Ambra Fastelli

Benedetta Peri

Settori ERC

SH4_1 Cognitive basis of human development and education, developmental disorders; comparative Cognition

SH4_6 Learning, memory; cognition in ageing

SH4_8 Language learning and processing (first and second languages)

Settore Scientifico Disciplinare (SSD): M-PSI/01

Principali pubblicazioni selezionate 2019-2023

1. Bonifacci, P., Compiani, D., Ravaldini, V., Peri, B., Affranti, A., Tobia, V. (2023). A Multi-Informant Approach Testing an Expanded Home Numeracy Mode. Education Sciences, 13(3):278. https://doi.org/10.3390/educsci13030278
  2. Affranti, A., Tobia, V., Bellocchi, S., Bonifacci, P. (2022). Spelling and writing skills in minority-language bilingual children exposed to a transparent orthography: multilevel profiles and concurrent predictors. International Journal of Bilingual Education and Bilingualism, https://doi.org/10.1080/13670050.2022.2132813
  3. Bonifacci, P., Trambagioli, N., Bernabini, L., & Tobia, V. (2022). Home activities and cognitive skills in relation to early literacy and numeracy: Testing a multifactorial model in preschoolers. European Journal of Psychology of Education, 37(3), 681-705. https://doi.org/1007/s10212-021-00528-2
  4. Bonifacci, P., Colombini, E., Marzocchi, M., Tobia, V., Desideri, L. (2022). Text-to-speech applications to reduce mind wandering in students with dyslexia. Journal of Computer Assisted Learning, 38(2), pp. 440–454 https://doi.org/10.1111/jcal.12624
  5. Bonifacci, P., Compiani, D., Affranti, A., & Peri, B. (2021). Home Literacy and Numeracy Interact and Mediate the Relationship Between Socio-Economic Status and Early Linguistic and Numeracy Skills in Preschoolers. Frontiers in Psychology, 12. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2021.662265
  6. Bonifacci, P., Viroli, C., Vassura, C., Colombini, E., & Desideri, L. (2023). The relationship between mind wandering and reading comprehension: A meta-analysis. Psychonomic Bulletin & Review, 30(1), 40-59. https://doi.org/10.3758/s13423-022-02141-w

Finanziamenti 2019-2023

Finanziamenti Internazionali

• UNA EUROPA Seed Funding “Teachers’ Explicit Beliefs on students growing up Bilingual: a study in four European Countries”.
    Network
    : Paola Bonifacci (Università di Bologna, Principal Investigator); Flavia Adani - Freie Universität Berlin (FUB); Zofia Wodniecka - Uniwersytet Jagielloński w Krakowie (UJ); Orhan Argidag, Hakan Dursun - KU Leuven (KUL).

Finanziamenti nazionali

• “Family Language Policy: fostering an integrated linguistic-psychological perspective” – Finanziamento ALMA IDEA Università di Bologna (Research Fellowship)
  • Accordo attuativo per la definizione di attività di ricerca e progettazione volte alla definizione di un sistema di percorsi di qualificazione dell’offerta formativa delle scuole dell’infanzia e per la formazione di personale educativo e docente (Progetto LOGOS), tra Dipartimento di Psicologia e Comune di Bologna.
  • Convenzioni con Associazione Welcome (2019/20); CTS Ferrara (2019/21), Istituto Comprensivo San Giorgio di Piano (2022/2023); Unione Terre d’Argine (2022/2023); Istituto Comprensivo Carpi Nord (2023)
  • Ricerca commissionata: “Schermo e carta: differenze nei processi di lettura e scrittura e fattori intervenienti”, tra Dipartimento di Psicologia e Anastasis Società Cooperativa Sociale. Si inserisce nel progetto del Committente dal titolo “Piattaforma web per una televalutazione integrata finalizzata all’intervento di potenziamento nell’ambito dei Bisogni Educativi Speciali“ prot. n. PG/2023/182702, approvato nell’ambito del Piano Regionale “PR-FESR 2021/2027 – Azione 1.1.1.
  • ACCORDO ATTUATIVO PROGETTO “OPLà - Osservazione e Potenziamento delle competenze Linguistiche in età prescolare”, anni 2023-2025, tra Dipartimento di Psicologia e UNIONE DEI COMUNI DELLA BASSA ROMAGNA

Collaborazioni scientifiche nazionali e internazionali attive 2019-2023

Collaborazioni internazionali

• Prof.ssa Stephanie Bellocchi, Universitè Paul Valerie Montpellier, Francia
  • Prof.ssa Flavia Adani, Freie Universität Berlin

Collaborazioni nazionali

• Prof.ssa Valentina Tobia, Università Vita-Salute, San Raffaele.
  • Prof.ssa Paola Palladino, Università di Foggia

Collaborazioni Unibo

• Claudia Borghetti, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne
  • Prof.ssa Cinzia Viroli, Dipartimento di Scienze Statistiche "Paolo Fortunati"