Processi Cognitivi, Disturbi di Apprendimento e Bilinguismo

Studiare i processi cognitivi tipici per comprendere i profili atipici negli apprendimenti. Responsabile: Paola Bonifacci

Le attività del gruppo di ricerca hanno l’obiettivo primario di studiare i processi cognitivi (funzionamento intellettivo, memoria, controllo cognitivo, mind wandering) in popolazioni bilingui e monolingui con profili tipici e atipici di apprendimento. La ricerca è condotta attraverso l’utilizzo di strumenti psicometrici, questionari e tecniche di rilevazione dei movimenti oculari e dei correlati psicofisiologici.

Responsabile

Paola Bonifacci

Componenti UniBO

Paola Bonifacci

Ricercatrice confermata

Linee di ricerca del gruppo documentate da pubblicazioni 2016-2019

  • Processi e disturbi di apprendimento (SSD: M PSI-01)
    Analisi di marker endofenotipici e fattori ambientali nell’eziologia dei Disturbi Specifici di Apprendimento e altri profili di sviluppo atipici; sviluppo di protocolli diagnostici.
  •  Bilinguismo e apprendimento della lingua straniera (SSD: M PSI-01)
    Analisi degli effetti del bilinguismo sulle funzioni cognitive e sull’acquisizione degli apprendimenti. Sviluppo di strumenti per la valutazione del profilo di bilinguismo.
  • Analisi dei movimenti oculari e dei pattern di attivazione psicofisiologici nella elaborazione cognitiva (SSD: M PSI-01)
    Analisi dei pattern di movimenti oculari e correlati psicofisiologici in compiti cognitivi in popolazioni con sviluppo tipico e atipico.
  • Mind-wandering e processi di apprendimento (SSD: M PSI-01)
    Studio dell’influenza dei mind wandering nei processi di lettura e comprensione del testo.

 Settori ERC

  • Social Sciences and Humanities
  • SH4 The Human Mind and Its Complexity: Cognitive science, psychology, linguistics, education
  • SH4_2 Human life-span development
  • SH4_3 Neuropsychology
  • SH4_4 Cognitive and experimental psychology: perception, action, and higher cognitive Processes
  • SH4_9 Use of language: pragmatics, sociolinguistics, discourse analysis, second language teaching and learning, lexicography, terminology
  • SH4_11 Education systems and institutions, teaching and learning
  • LS5 Neurosciences and Neural Disorders: Neurobiology, neuroanatomy, neurophysiology, neurochemistry, neuropharmacology, neuroimaging, systems neuroscience, neurological and psychiatric disorders
  • LS5_7: Cognition (e.g. learning, memory, emotions, speech)

 Settore Scientifico Disciplinare (SSD): M-PSI/01

Principali pubblicazioni selezionate 2016-2019

  1. Bonifacci, P., Desideri, L., Ottaviani, C. (2015). Familiarity of Faces: Sense or Feeling? Journal of Psychophysiology, 29(1), 20-25.
  2. Tobia, V., & Bonifacci, (2015). The Simple View of Reading in a transparent orthography:  The stronger role of oral comprehension. Reading and Writing: An Interdisciplinary Journal, 28(7), 939-957.
  3. Bellocchi, S., Bonifacci, P., Burani, C. (2016). Lexicality, frequency and stress assignment effects in bilingual children reading Italian as a second language. Bilingualism: language and cognition, 19(1), 89-105.
  4. Bonifacci, P., Tobia, V. (2016). Crossing barriers: Profiles of reading and comprehension skills in early and late bilinguals, poor comprehenders, reading impaired, and typically developing children. Learning and Individual Differences, 47, 17-26.
  5. Bonifacci, P., Tobia, V., Bernabini, L., Marzocchi, G.M (2016). Early Literacy and Numeracy Skills in Bilingual Minority Children: Toward a Relative Independence of Linguistic and Numerical Processing. Frontiers in Psychology, DOI:10.3389/fpsyg.2016.01020
  6. Desideri, L., Tarabelloni, G., Nanni, I., Malavasi, M., Nori, R., Bonifacci, P. (2016). An eye-controlled version of the Kaufman Brief Intelligence Test 2 (KBIT-2) to assess cognitive functioning. Computers in Human Behavior, 63, 502-508.
  7. Bonifacci, P., Storti, M., Tobia, & V., Suardi, A. (2016). Specific Learning Disabilities: A look inside children’s and parents’ psychological wellbeing and relationships. Journal of Learning Disabilities, 49(5) 532–545.
  8. Bonifacci, P., Mari, R., Gabbianelli, L., Ferraguti, E., Montanari, F., Burani, F., Porrelli, M. (2016). Is an Italian version of ALDeQ questionnaire effective for discriminating sequential bilingual children with and without specific language impairment? Applied Psychology Bulletin, 275, 50-63.
  9. Bonifacci, P., & Tobia, V. (2017). The Simple View of Reading in Bilingual Language-Minority Children Acquiring a Highly Transparent Second Language. Scientific Studies of Reading, 21(2), 109-119.
  10. Bonifacci, P., Canducci, E., Gravagna, G. & Palladino, P. (2017). English as a foreign language in bilingual language-minority children, children with dyslexia and monolingual typical readers. Dyslexia, 23(2), 181-206.
  11. Bellocchi, S., Tobia V., Bonifacci, P. (2017). Predictors of Reading and Comprehension Abilities in Bilingual and Monolingual Children: A Longitudinal Study on a Transparent Language. Reading and Writing, 30(6), 1311-1334.
  12. Bonifacci, P., Barbieri, M., Tomassini, M., & Roch, M. (2018). In few words: linguistic gap but adequate narrative structure in preschool bilingual children. Journal of Child Language, 45(1), 120-147.
  13. Desideri, L., & Bonifacci, P. (2018). Verbal and Nonverbal Anticipatory Mechanisms in Bilinguals. Journal of Psycholinguistic Research, 47(3), 719-739
  14. Desideri, L., Ottaviani, C., Cecchetto, C., & Bonifacci, P. (2019). Mind wandering, together with test anxiety and self‐efficacy, predicts student's academic self‐concept but not reading comprehension skills. British Journal of Educational Psychology89(2), 307-323.
  15. Nori,R., Signore, S., Bonifacci, P. (2018). Creativity Style and Achievements: An Investigation on the Role of Emotional Competence, Individual Differences, and Psychometric Intelligence. Frontiers in Psychology 10/2018; 9., DOI:10.3389/fpsyg.2018.01826
  16. Desideri, L., Ottaviani, C., Malavasi, , Di Marzio, R., Bonifacci, P. (2019). Emotional processes in human-robot interaction during brief cognitive testing. Computers in Human Behavior, 90, 331-342., DOI:10.1016/j.chb.2018.08.013
  17. Guarini, A., Bonifacci, P., Tobia, V., Alessandroni, R., Faldella, G., & Sansavini, A. (2019). The profile of very preterm children on academic achievement. A cross-population comparison with children with specific learning disorders. Research in developmental disabilities87, 54-63.
  18. Bonifacci, P., Massi, L., Pignataro, V., Zocco, S., & Chiodo, S. (2019). Parenting Stress and Broader Phenotype in Parents of Children with Attention Deficit Hyperactivity Disorder, Dyslexia or Typical Development. International journal of environmental research and public health16(11), 1878.
  19. Bonifacci, P., Lombardo, G., Pedrinazzi, J., Terracina, F. & Palladino, P. (2019, in press). Literacy Skills in Bilinguals and Monolinguals with Different SES. Reading and Writing Quarterly, DOI: 10.1080/10573569.2019.1635057
  20. Tobia, V., Bonifacci, P., Bernabini, L., Marzocchi, G.M. (2019, in press). Teachers, not parents, are able to predict time processing skills in preschoolers. British Journal of Developmental Psychology, DOI:10.1111/bjdp.12294

 Finanziamenti periodo 2016-2019

Progetti finanziati su bandi competitivi nazionali e internazionali:

  • Progetto FARB, (FFB0125181); Responsabile Prof. Annalisa Guarini.
  • Progetto Erasmus + “LikeHome”, Responsabile Prof. Chattat

Convenzioni con contributi economici:

  • Convenzione Progetto Logos (Comune di Bologna) 2015-2019
  • Convenzione Istituto Comprensivo Marzabotto (BO) 2016-2017
  • Convenzione Istituto Comprensivo Medicina 2017
  • Convenzione Società Piccolo Principe (Ferrara) 2018
  • Convenzione AUSL Romagna (in collaborazione con SPEV, Prof.ssa Benassi).

 Collaborazioni scientifiche nazionali e internazionali attive nel periodo 2016-2019

  • Dott.ssa Valentina Tobia, Università Vita-Salute San Raffaele, Milano. 
  • Dott.ssa Stephanie Bellocchi, Department of Psychology, University of Montpellier, France.
  • Dott. Gianmarco Marzocchi, Dipartimento di Psicologia, Università Milano-Bicocca.
  • Dott.ssa Cristina Ottaviani, La Sapienza, Roma.
  • Dott.ssa Paola Palladino, Università di Pavia.

Attività editoriali 2016-2019

Membro di Editorial Board:

  • British Journal of Developmental Psychology (Associate Editor)

 Appartenenza ad accademie scientifiche e/o comitati esecutivi di associazioni scientifiche 2016-2019

  • Referente Coordinamento Regionale AIRIPA

Torna su