Processi Cognitivi, Disturbi di Apprendimento e Bilinguismo
Studiare i processi cognitivi tipici per comprendere i profili atipici negli apprendimenti. Responsabile: Paola Bonifacci
Linee di ricerca del gruppo documentate da pubblicazioni 2019-2023
Gli interessi primari del gruppo di ricerca sono riferiti alle funzioni cognitive e linguistiche che sottendono i processi di apprendimento (lettura, scrittura, calcolo, comprensione del testo) in età prescolare e scolare, con particolare riferimento alla valutazione di tali processi in condizioni di bilinguismo e in profili atipici (es. Disturbi Specifici di Apprendimento, Disturbo Primario del Linguaggio).
Un particolare interesse è rivolto allo sviluppo di protocolli per l’identificazione di DSA e DPL in popolazioni bilingui. Viene inoltre approfondita l’interazione con la storia linguistica, gli aspetti emotivi, la valutazione del ruolo di variabili ambientali (es. genitorialità) e lo sviluppo di nuovi strumenti e metodologie per la valutazione, inclusi lo sviluppo di test psicometrici e applicazioni nell’ambito della robotica.
Responsabile
Paola Bonifacci
Componenti UniBO
Alexandra Affranti
Assegnista di ricerca
Paola Bonifacci
Professoressa associata
Ambra Fastelli
Assegnista di ricerca
Benedetta Peri
Assegnista di ricerca
Settori ERC
SH4_1 Cognitive basis of human development and education, developmental disorders; comparative Cognition
SH4_6 Learning, memory; cognition in ageing
SH4_8 Language learning and processing (first and second languages)
Settore Scientifico Disciplinare (SSD): M-PSI/01
Principali pubblicazioni selezionate 2019-2023
- Bonifacci, P., Compiani, D., Ravaldini, V., Peri, B., Affranti, A., Tobia, V. (2023). A Multi-Informant Approach Testing an Expanded Home Numeracy Mode. Education Sciences, 13(3):278. https://doi.org/10.3390/educsci13030278
- Affranti, A., Tobia, V., Bellocchi, S., Bonifacci, P. (2022). Spelling and writing skills in minority-language bilingual children exposed to a transparent orthography: multilevel profiles and concurrent predictors. International Journal of Bilingual Education and Bilingualism, https://doi.org/10.1080/13670050.2022.2132813
- Bonifacci, P., Trambagioli, N., Bernabini, L., & Tobia, V. (2022). Home activities and cognitive skills in relation to early literacy and numeracy: Testing a multifactorial model in preschoolers. European Journal of Psychology of Education, 37(3), 681-705. https://doi.org/1007/s10212-021-00528-2
- Bonifacci, P., Colombini, E., Marzocchi, M., Tobia, V., Desideri, L. (2022). Text-to-speech applications to reduce mind wandering in students with dyslexia. Journal of Computer Assisted Learning, 38(2), pp. 440–454 https://doi.org/10.1111/jcal.12624
- Bonifacci, P., Compiani, D., Affranti, A., & Peri, B. (2021). Home Literacy and Numeracy Interact and Mediate the Relationship Between Socio-Economic Status and Early Linguistic and Numeracy Skills in Preschoolers. Frontiers in Psychology, 12. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2021.662265
- Bonifacci, P., Viroli, C., Vassura, C., Colombini, E., & Desideri, L. (2023). The relationship between mind wandering and reading comprehension: A meta-analysis. Psychonomic Bulletin & Review, 30(1), 40-59. https://doi.org/10.3758/s13423-022-02141-w
Finanziamenti 2019-2023
Finanziamenti Internazionali
- UNA EUROPA Seed Funding “Teachers’ Explicit Beliefs on students growing up Bilingual: a study in four European Countries”.
Network: Paola Bonifacci (Università di Bologna, Principal Investigator); Flavia Adani - Freie Universität Berlin (FUB); Zofia Wodniecka - Uniwersytet Jagielloński w Krakowie (UJ); Orhan Argidag, Hakan Dursun - KU Leuven (KUL).
Finanziamenti nazionali
- “Family Language Policy: fostering an integrated linguistic-psychological perspective” – Finanziamento ALMA IDEA Università di Bologna (Research Fellowship)
- Accordo attuativo per la definizione di attività di ricerca e progettazione volte alla definizione di un sistema di percorsi di qualificazione dell’offerta formativa delle scuole dell’infanzia e per la formazione di personale educativo e docente (Progetto LOGOS), tra Dipartimento di Psicologia e Comune di Bologna.
- Convenzioni con Associazione Welcome (2019/20); CTS Ferrara (2019/21), Istituto Comprensivo San Giorgio di Piano (2022/2023); Unione Terre d’Argine (2022/2023); Istituto Comprensivo Carpi Nord (2023)
- Ricerca commissionata: “Schermo e carta: differenze nei processi di lettura e scrittura e fattori intervenienti”, tra Dipartimento di Psicologia e Anastasis Società Cooperativa Sociale. Si inserisce nel progetto del Committente dal titolo “Piattaforma web per una televalutazione integrata finalizzata all’intervento di potenziamento nell’ambito dei Bisogni Educativi Speciali“ prot. n. PG/2023/182702, approvato nell’ambito del Piano Regionale “PR-FESR 2021/2027 – Azione 1.1.1.
- ACCORDO ATTUATIVO PROGETTO “OPLà - Osservazione e Potenziamento delle competenze Linguistiche in età prescolare”, anni 2023-2025, tra Dipartimento di Psicologia e UNIONE DEI COMUNI DELLA BASSA ROMAGNA
Collaborazioni scientifiche nazionali e internazionali attive 2019-2023
Collaborazioni internazionali
- Prof.ssa Stephanie Bellocchi, Universitè Paul Valerie Montpellier, Francia
- Prof.ssa Flavia Adani, Freie Universität Berlin
Collaborazioni nazionali
- Prof.ssa Valentina Tobia, Università Vita-Salute, San Raffaele.
- Prof.ssa Paola Palladino, Università di Foggia
Collaborazioni Unibo
- Claudia Borghetti, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne
- Prof.ssa Cinzia Viroli, Dipartimento di Scienze Statistiche "Paolo Fortunati"
Attività editoriali 2019-2023
Paola Bonifacci
- Editor per Frontiers in Psychology, special Issue “The Impact of Home and School Environment on Early Literacy and Mathematic Skills”
- Associate Editor del British Journal of Developmental Psychology (Paola Bonifacci)