Processi Cognitivi, Disturbi di Apprendimento e Bilinguismo
Studiare i processi cognitivi tipici per comprendere i profili atipici negli apprendimenti. Responsabile: Paola Bonifacci
Ambiti:
Psicologia generale
Le attività del gruppo di ricerca hanno l’obiettivo primario di studiare i processi cognitivi (funzionamento intellettivo, memoria, controllo cognitivo, mind wandering) in popolazioni bilingui e monolingui con profili tipici e atipici di apprendimento. La ricerca è condotta attraverso l’utilizzo di strumenti psicometrici, questionari e tecniche di rilevazione dei movimenti oculari e dei correlati psicofisiologici.
Responsabile
Paola Bonifacci
Componenti UniBO
Paola Bonifacci
Professoressa associata
Linee di ricerca del gruppo documentate da pubblicazioni 2016-2019
- Processi e disturbi di apprendimento (SSD: M PSI-01)
Analisi di marker endofenotipici e fattori ambientali nell’eziologia dei Disturbi Specifici di Apprendimento e altri profili di sviluppo atipici; sviluppo di protocolli diagnostici. - Bilinguismo e apprendimento della lingua straniera (SSD: M PSI-01)
Analisi degli effetti del bilinguismo sulle funzioni cognitive e sull’acquisizione degli apprendimenti. Sviluppo di strumenti per la valutazione del profilo di bilinguismo. - Analisi dei movimenti oculari e dei pattern di attivazione psicofisiologici nella elaborazione cognitiva (SSD: M PSI-01)
Analisi dei pattern di movimenti oculari e correlati psicofisiologici in compiti cognitivi in popolazioni con sviluppo tipico e atipico. - Mind-wandering e processi di apprendimento (SSD: M PSI-01)
Studio dell’influenza dei mind wandering nei processi di lettura e comprensione del testo.
Settori ERC
- Social Sciences and Humanities
- SH4 The Human Mind and Its Complexity: Cognitive science, psychology, linguistics, education
- SH4_2 Human life-span development
- SH4_3 Neuropsychology
- SH4_4 Cognitive and experimental psychology: perception, action, and higher cognitive Processes
- SH4_9 Use of language: pragmatics, sociolinguistics, discourse analysis, second language teaching and learning, lexicography, terminology
- SH4_11 Education systems and institutions, teaching and learning
- LS5 Neurosciences and Neural Disorders: Neurobiology, neuroanatomy, neurophysiology, neurochemistry, neuropharmacology, neuroimaging, systems neuroscience, neurological and psychiatric disorders
- LS5_7: Cognition (e.g. learning, memory, emotions, speech)
Settore Scientifico Disciplinare (SSD): M-PSI/01
Principali pubblicazioni selezionate 2016-2019
- Bonifacci, P., Desideri, L., Ottaviani, C. (2015). Familiarity of Faces: Sense or Feeling? Journal of Psychophysiology, 29(1), 20-25.
- Tobia, V., & Bonifacci, (2015). The Simple View of Reading in a transparent orthography: The stronger role of oral comprehension. Reading and Writing: An Interdisciplinary Journal, 28(7), 939-957.
- Bellocchi, S., Bonifacci, P., Burani, C. (2016). Lexicality, frequency and stress assignment effects in bilingual children reading Italian as a second language. Bilingualism: language and cognition, 19(1), 89-105.
- Bonifacci, P., Tobia, V. (2016). Crossing barriers: Profiles of reading and comprehension skills in early and late bilinguals, poor comprehenders, reading impaired, and typically developing children. Learning and Individual Differences, 47, 17-26.
- Bonifacci, P., Tobia, V., Bernabini, L., Marzocchi, G.M (2016). Early Literacy and Numeracy Skills in Bilingual Minority Children: Toward a Relative Independence of Linguistic and Numerical Processing. Frontiers in Psychology, DOI:10.3389/fpsyg.2016.01020
- Desideri, L., Tarabelloni, G., Nanni, I., Malavasi, M., Nori, R., Bonifacci, P. (2016). An eye-controlled version of the Kaufman Brief Intelligence Test 2 (KBIT-2) to assess cognitive functioning. Computers in Human Behavior, 63, 502-508.
- Bonifacci, P., Storti, M., Tobia, & V., Suardi, A. (2016). Specific Learning Disabilities: A look inside children’s and parents’ psychological wellbeing and relationships. Journal of Learning Disabilities, 49(5) 532–545.
- Bonifacci, P., Mari, R., Gabbianelli, L., Ferraguti, E., Montanari, F., Burani, F., Porrelli, M. (2016). Is an Italian version of ALDeQ questionnaire effective for discriminating sequential bilingual children with and without specific language impairment? Applied Psychology Bulletin, 275, 50-63.
- Bonifacci, P., & Tobia, V. (2017). The Simple View of Reading in Bilingual Language-Minority Children Acquiring a Highly Transparent Second Language. Scientific Studies of Reading, 21(2), 109-119.
- Bonifacci, P., Canducci, E., Gravagna, G. & Palladino, P. (2017). English as a foreign language in bilingual language-minority children, children with dyslexia and monolingual typical readers. Dyslexia, 23(2), 181-206.
- Bellocchi, S., Tobia V., Bonifacci, P. (2017). Predictors of Reading and Comprehension Abilities in Bilingual and Monolingual Children: A Longitudinal Study on a Transparent Language. Reading and Writing, 30(6), 1311-1334.
- Bonifacci, P., Barbieri, M., Tomassini, M., & Roch, M. (2018). In few words: linguistic gap but adequate narrative structure in preschool bilingual children. Journal of Child Language, 45(1), 120-147.
- Desideri, L., & Bonifacci, P. (2018). Verbal and Nonverbal Anticipatory Mechanisms in Bilinguals. Journal of Psycholinguistic Research, 47(3), 719-739
- Desideri, L., Ottaviani, C., Cecchetto, C., & Bonifacci, P. (2019). Mind wandering, together with test anxiety and self‐efficacy, predicts student's academic self‐concept but not reading comprehension skills. British Journal of Educational Psychology, 89(2), 307-323.
- Nori,R., Signore, S., Bonifacci, P. (2018). Creativity Style and Achievements: An Investigation on the Role of Emotional Competence, Individual Differences, and Psychometric Intelligence. Frontiers in Psychology 10/2018; 9., DOI:10.3389/fpsyg.2018.01826
- Desideri, L., Ottaviani, C., Malavasi, , Di Marzio, R., Bonifacci, P. (2019). Emotional processes in human-robot interaction during brief cognitive testing. Computers in Human Behavior, 90, 331-342., DOI:10.1016/j.chb.2018.08.013
- Guarini, A., Bonifacci, P., Tobia, V., Alessandroni, R., Faldella, G., & Sansavini, A. (2019). The profile of very preterm children on academic achievement. A cross-population comparison with children with specific learning disorders. Research in developmental disabilities, 87, 54-63.
- Bonifacci, P., Massi, L., Pignataro, V., Zocco, S., & Chiodo, S. (2019). Parenting Stress and Broader Phenotype in Parents of Children with Attention Deficit Hyperactivity Disorder, Dyslexia or Typical Development. International journal of environmental research and public health, 16(11), 1878.
- Bonifacci, P., Lombardo, G., Pedrinazzi, J., Terracina, F. & Palladino, P. (2019, in press). Literacy Skills in Bilinguals and Monolinguals with Different SES. Reading and Writing Quarterly, DOI: 10.1080/10573569.2019.1635057
- Tobia, V., Bonifacci, P., Bernabini, L., Marzocchi, G.M. (2019, in press). Teachers, not parents, are able to predict time processing skills in preschoolers. British Journal of Developmental Psychology, DOI:10.1111/bjdp.12294
Finanziamenti periodo 2016-2019
Progetti finanziati su bandi competitivi nazionali e internazionali:
- Progetto FARB, (FFB0125181); Responsabile Prof. Annalisa Guarini.
- Progetto Erasmus + “LikeHome”, Responsabile Prof. Chattat
Convenzioni con contributi economici:
- Convenzione Progetto Logos (Comune di Bologna) 2015-2019
- Convenzione Istituto Comprensivo Marzabotto (BO) 2016-2017
- Convenzione Istituto Comprensivo Medicina 2017
- Convenzione Società Piccolo Principe (Ferrara) 2018
- Convenzione AUSL Romagna (in collaborazione con SPEV, Prof.ssa Benassi).
Collaborazioni scientifiche nazionali e internazionali attive nel periodo 2016-2019
- Dott.ssa Valentina Tobia, Università Vita-Salute San Raffaele, Milano.
- Dott.ssa Stephanie Bellocchi, Department of Psychology, University of Montpellier, France.
- Dott. Gianmarco Marzocchi, Dipartimento di Psicologia, Università Milano-Bicocca.
- Dott.ssa Cristina Ottaviani, La Sapienza, Roma.
- Dott.ssa Paola Palladino, Università di Pavia.
Attività editoriali 2016-2019
Membro di Editorial Board:
- British Journal of Developmental Psychology (Associate Editor)
Appartenenza ad accademie scientifiche e/o comitati esecutivi di associazioni scientifiche 2016-2019
- Referente Coordinamento Regionale AIRIPA