Laboratorio di Psicologia della Comunicazione

Responsabile del Laboratorio

Roberto Caterina

Professore associato confermato

Il laboratorio nella sua dimensione pienamente operativa si occuperà di espressione, comunicazione e regolazione delle emozioni utilizzando gli strumenti di osservazione presenti e dei software da aggiornare o acquistare.

Saranno anche oggetto di ricerca gli ambiti della psicologia della musica, con particolare riferimento al rapporto musica-emozioni in situazioni di ascolto, con riferimento speciale al melodramma del 1700, allo studio delle colonne sonore utilizzate in film di successo e l’indagine sulle emozioni indotte.

Il rapporto tra musica, schema corporeo ed espressione delle emozioni con indagini di tipo autodescrittivo e/o osservativo con eventuale collaborazione con il prof. Costa per eventuali misurazioni fisiologiche saranno, laddove possibile, oggetti di indagini più specifiche.

Nell’ambito delle collaborazioni con altri dipartimenti e laboratori si  favoriranno dei progetti di ricerca congiunti con la prof. Elvira Brattico, ora all’università di Bari nel campo del rapporto tra musica, emozioni e neuroscienze, con la Prof. Anna Rita Addessi, del Dipartimento di Scienze della Formazione a Bologna, per il rapporto tra didattica musicale, arti terapie ed espressione delle emozione e con la Prof. Noemi Ziv di Tel Aviv sugli aspetti sociali più rilevanti della comunicazione delle emozioni.

Su tutti questi temi, se si raggiungerà un sufficiente stato di concreta attuazione, si potrà chiedere l’attivazione di uno specifico tirocinio

Sede e Indirizzo

UOS di Bologna, Viale Berti Pichat n. 5, 40127 Bologna

Strumentazioni disponibili

Hardware

  • Apparati per la videoregistrazione (Videocamere PANASONIC Full HD, HC-V550 con WI-FI integrato e treppiede per posizionamento in ambiente di ricerca);
  • Computer windows compatibili

Software

  • Software per l’analisi dei comportamenti non-verbali

Strumenti/test

  • Test e questionari utilizzabili nelle ricerche in psicologia delle emozioni ed in psicologia della salute.