DEduTech-2Life
Tecnologie per lo sviluppo e per l’educazione nel ciclo di vita e nell’apprendimento permanente. Responsabile: Elvis Mazzoni
Linee di ricerca del gruppo documentate da pubblicazioni 2018-2022
- Utilizzo funzionale e disfunzionale di Internet nell’intero ciclo di vita.
- Le TIC a supporto delle transizioni che caratterizzano l’intero ciclo di vita.
- Robotica dello Sviluppo: Robot e Intelligenza Artificiale per costruire conoscenze, favorire l’inclusione e sviluppare competenze in bambini, adolescenti, adulti emergenti e adulti.
- TIC e Networked Flow: la creatività di rete nell’era digitale.
Responsabile
Elvis Mazzoni
Componenti UniBO
Mariagrazia Benassi
Professoressa associata
Martina Benvenuti
Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)
Giuseppe De Luca
Dottorando
Lorenzo Desideri
Professore a contratto
Sara Giovagnoli
Professoressa associata
Elvis Mazzoni
Professore associato
Matteo Orsoni
Dottorando
Patrizia Selleri
Professoressa associata confermata
Settori ERC
- SH3_11 Social aspects of teaching and learning, curriculum studies, education and educational policies
- SH3_12 Communication and information, networks, media
- SH3_13 Digital social research
- SH3_14 Social studies of science and technology
- SH4_1 Cognitive basis of human development and education, developmental disorders; comparative cognition
- SH5_12 Computational modelling and digitisation in the cultural sphere
Settore Scientifico Disciplinare (SSD): M-PSI/04
Principali pubblicazioni selezionate 2018-2022
- Benvenuti, M., Rocha, H., Dimas, I. D., & Mazzoni, E. (2022). How Life Transitions Influence People’s Use of the Internet: A Clustering Approach. In International Conference on Computational Science and Its Applications (pp. 97-112). Springer, Cham. https://doi.org/10.1007/978-3-031-10562-3_8
- Van Den Heuvel, R., Jansens, R., Littler, B., Huijnen, C., Di Nuovo, A., Bonarini, A., Desideri, L., ... & De Witte, L. (2022). The potential of robotics for the development and wellbeing of children with disabilities as we see it. Technology and Disability, (Preprint), 1-9. https://doi.org/10.3233/TAD-210346
- Mazzoni, E., Benvenuti, M., Tartarini, A., & Giovagnoli, S. (2020). Enhancing the Potential of Creative Thinking in Children with Educational Robots. Annual Review Of Cybertherapy and Telemedicine 2020, 37 .
- Gaggioli, A., Mazzoni, E., Benvenuti, M., Galimberti, C., Bova, A., Brivio, E., ... & Chirico, A. (2020). Networked flow in creative collaboration: A mixed method study. In Creative Learning in Digital and Virtual Environments (pp. 68-95). Routledge. http://dx.doi.org/10.1080/10400419.2020.1712160
- Giovagnoli, S., Marotta, L., Magri, S., Muccinelli, M., Albani, A., Casu, G., ... & Benassi, M. (2020). Preliminary Validation of the CI-FRA Checklist: A Simple Screening Tool for Measuring the Early Signs of Reading and Spelling Disorders in Italian Primary Students. Frontiers in Psychology, 2868. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2020.516424
Finanziamenti 2018-2022
Progetti internazionali
- Sestosenso - Physical Intelligence for Smart and Safe Human-Robot Interaction
Progetti nazionali
Collaborazioni scientifiche nazionali e internazionali attive nel triennio 2018-2022
Collaborazioni internazionali
- Department of Child Development and Education (Prof. Monique Volman) - University of Amsterdam - Faculty of Social and Behavioural Sciences
- Cognitive Robotics Lab (COROLAB) - School of Computer Science, University of Manchester (Prof. Angelo Cangelosi)
- LAB A&A - The John Paul II Catholic University of Lublin, Department of Emotion and Motivation Psychology
- Jeffrey Jensen Arnett – Clark University – Department of Psychology
- World Health Organization – GATE Initiative: - Contributor: Global Report on Assistive Technology
- UNICEF (Serbia): Advisor on assistive technology in education (contract n. 43345939)
- Robotics4Children Network - Pubblicazione: Van Den Heuvel, R., Jansens, R., Littler, B., Huijnen, C., Di Nuovo, A., Bonarini, A., Desideri, L., ... & De Witte, L. (2022). The potential of robotics for the development and wellbeing of children with disabilities as we see it. Technology and Disability, (Preprint), 1-9.
Collaborazioni nazionali
- Laboratorio di simulazione del comportamento e robotica educativa "Luciano Gallino" - Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione
- ExperienceLab – Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Milano
- Istituto per le Tecnologie Didattiche (ITD) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Area della Ricerca di Genova
- CRIAD - Centro di Ricerche e studi per l’Informatica Applicata alla Didattica
- Istituto Superiore di Sanità (Centro nazionale per le tecnologie innovative in sanità pubblica)
- Rete Nazionale Centri Ausili (GLIC)
Collaborazioni Unibo
- Alma Mater Research Institute for Human Centered Artificial Intelligence - Humanistic AI
- Ira Vannini, Dipartimento di Scienze dell’Educazione
- Dipartimento di Filosofia e Comunicazione, per il Progetto ERASMUS+ NEMO
Attività editoriali 2018-2022
Elvis Mazzoni
- Associate Editor of the European Journal of Psychology of Education
- Editorial Board Member of the International Journal of Communication Technology for Social Networking Services
- Associate Editor of the Medcrave Online Journal of Addiction Medicine & Therapy
Mariagrazia Benassi
- Associate Editor of PLOS ONE
Patrizia Selleri
- Editorial Board European Journal of Psychology of Education
Sara Giovagnoli
- Coordinator of the Editorial Board of the Italian Journal “Dis”, section Dislessia (Trento: Ed. Erickson)
Martina Benvenuti
- Assistant Editor nella rivista «Emerging Adulthood»
- Guest Editor nella rivista «Current Psychology: A Journal for Diverse Perspectives on Diverse Psychological Issues»
- Guest Editor nella rivista «Journal of Interactive Marketing»
- Guest Editor nella rivista «Journal of Media Psychology: Theories, Methods, and Applications»
- Guest Editor nella rivista «Computers in Human Behavior»
Lorenzo Desideri
- Associate Editor: Disability & Rehabilitation: Assistive Technology (IF: 1.8)
- Associate Editor: Assistive Technology (IF: 2.1)
- Editor: Proceedings of AAATE 2019 Conference
Appartenenza ad accademie scientifiche e/o comitati esecutivi di associazioni scientifiche 2018-2022
Martina Benvenuti
- Chair per Emerging Scholar Topic Network
Lorenzo Desideri
- Membro Comitato Scientifico del progetto “Scienza partecipata” coordinato dal Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità
- Membro Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana Tecnologie Cognitive