Psicopatologia perinatale, genitorialità e sviluppo infantile

Salute mentale; funzione genitoriale; psicopatologia materna e paterna; depressione; ansia; prematurità; fecondazione assistita; Outdoor Education. Responsabile: Francesca Agostini

Linee di ricerca del gruppo documentate da pubblicazioni triennio 2018-2021

  1. Psicopatologia perinatale materna e paterna: strumenti di assessment e linee di intervento, individuazione fattori di rischio e di protezione, studio delle traiettorie nel tempo e degli effetti sullo sviluppo infantile.
  2. Transizione alla genitorialità in differenti contesti (es. nascita prematura, Procreazione Medicalmente Assistita): studio della psicopatologia depressiva e ansiosa, stress genitoriale, analisi delle rappresentazioni genitoriali, studio dello sviluppo e salute mentale infantile.
  3. Valutazione delle interazioni diadiche (osservazione clinica, scale osservative e valutazione dei fattori di rischio) secondo il modello Infant Research, Developmental Psychopathology e Psicoanalisi dello Sviluppo: a) interazioni madre-bambino e padre-bambino nei primi 24 mesi di vita; b) interazioni caregiver-bambino nella fascia 3-6 anni.
  4. Ricerca sull’approccio educativo Outdoor Education e le sue implicazioni rispetto a: sviluppo psichico infantile, benessere psicologico e salute mentale.


Responsabile

Francesca Agostini

Componenti UniBO

Francesca Agostini

Professoressa associata

Federica Genova

Assegnista di ricerca

Erica Neri

Professoressa associata

Settori ERC

SH4_2 Human life-span development 

SH4_5 Social and clinical psychology

LS5_12 Psychiatric disorders (e.g. schizophrenia, autism, Tourette’s syndrome, obsessive   compulsive disorder, depression, bipolar disorder, attention deficit hyperactivity   disorder)

LS7_8 Health services, health care research

 Settore Scientifico Disciplinare (SSD) M-PSI/07

Principali pubblicazioni selezionate triennio 2018-2021

  1. Agostini, F., Benassi, M., Minelli, M., Mandolesi, L., Giovagnoli, S., Neri, E. (2021). Validation of the Italian Version of the Behavioral Inhibition Questionnaire (BIQ) for Preschool Children. International Journal of Environmental Research and Public Health, 18, 5522, https://doi.org/10.3390/ijerph18115522
  2. Neri, E., Genova, F., Monti, F., Trombini, E., Biasini, A., Stella, M., Agostini, F. (2020). Developmental dimensions in preterm infants during the first year of life: the influence of severity of prematurity and maternal generalized anxiety. Frontiers in Psychology, 11:455, https://doi.org/10.3389/fpsyg.2020.00455
  3. Neri, E., Giovagnoli, S., Genova, F., Benassi, M., Stella, M., Agostini, F. (2020). Reciprocal influence of depressive symptoms between mothers and fathers during the first postpartum year: a comparison among full- term, very low and extremely low birth weight infants. Frontiers in Psychiatry, 11: 578264, https://doi.org/10.3389/fpsyt.2020.578264
  4. Agostini, F., Andrei, F., Neri, E., Trombini, E., Nuccini, F., Villani, M.T., Aguzzoli, L., Paterlini, M. (2020). Characteristics of early mother-infant and father-infant interactions: a comparison between Assisted Reproductive Technology and Spontaneous Conceiving parents. International Journal of Environmental Research and Public Health, 17, 8215. https://dx.doi.org/10.3390%2Fijerph17218215
  5. Agostini, F., Monti, F., Paterlini, M., Andrei, F., Palomba, S., La Sala, G.B. (2018). Effect of the previous reproductive outcomes in subfertile women after in vitro fertilization (IVF) and/or intracytoplasmic sperm injection (ICSI) treatments on perinatal anxious and depressive symptomatology. Journal of Psychosomatic Obstetrics & Gynecology. 39(1), 29‐37. https://doi.org/10.1080/0167482x.2017.1286474
  6. Agostini, F., Minelli, M., Mandolesi, R. (2018). Outdoor Education in Italian Kindergartens: How Teachers Perceive Child Developmental Trajectories. Frontiers in Psychology, 9, 1911. https://dx.doi.org/10.3389%2Ffpsyg.2018.01911


Collaborazioni scientifiche nazionali e internazionali attive nel triennio 2018-2021

  • South Western Sydney Local Health District, Sydney, Australia
  • Child Development Unit, University of Massachusetts, Boston
  • U.O. Terapia Intensiva Neonatale, Ospedale Bufalini, Ausl Romagna, Cesena, Italia
  • Dipartimento di Ostetricia e Pediatria, Arcispedale Santa Maria Nuova, Ausl-IRCCS, Reggio Emilia, Italia

Collaborazioni UNIBO:

  • Prof. Roberto Farnè, Centro di ricerca e formazione sull’Outdoor Education, Dipartimento di Scienze per la Qualità della vita, UNIBO
  • Prof. Giannino Melotti, Centro per l’Educazione e la Formazione Esperienziale e Outdoor, Dipartimento di Scienze dell’Educazione, UNIBO


Attività editoriali triennio 2018-2021

Prof.ssa Francesca Agostini, Membro dell’Editorial Board:

  • Psicologia della Salute (dal 2015)
  • Journal of Reproductive and Infant Psychology (dal 2017)
  • Frontiers in Psychology (Associate editor) (dal 2021)

Dott.ssa Erica Neri, Membro dell’Editorial Board:

  • Pediatric Reports (dal 2021)
  • Frontiers in Psychology (Reviewer editor) (dal 2021)


Appartenenza ad accademie scientifiche e/o comitati esecutivi di associazioni scientifiche triennio 2018-2021

  • Società Italiana Ricerca Clinica e Intervento Perinatale S.I.R.C.I.P.
  • Associazione Italiana di Psicologia A.I.P. – Sezione di Psicologia clinica e dinamica
  • Società Italiana di Psicologia Pediatrica – SIPPED
  • World Association for Infant Mental Health – WAIMH
  • International Neuropsychoanalysis Society - NPSA