Psicopatologia perinatale, genitorialità e sviluppo infantile

Salute mentale; funzione genitoriale; psicopatologia materna e paterna; depressione; ansia; prematurità; fecondazione assistita; inibizione comportamentale; Outdoor Education. Responsabile: Francesca Agostini

Promuove e coordina la Ricerca, la Formazione e la Clinica nell’ambito della psicodinamica e psicopatologia dello sviluppo, con focus sulla prima e seconda infanzia. Si occupa della valutazione della psicopatologia perinatale materna e paterna in differenti contesti di genitorialità (basso e alto rischio) ed indaga le traiettorie evolutive e il rischio psicopatologico nella fascia 0-6 anni.

Si occupa della valutazione clinica dell’interazione caregiver-bambino e della qualità della relazione diadica madre-bambino e padre-bambino.

Promuove, inoltre, la ricerca da un punto di vista psicologico sull’Outdoor Education, individuando le principali implicazioni per lo sviluppo psicologico in età evolutiva.

Responsabile

Francesca Agostini

Componenti UniBO

Francesca Agostini

Professoressa associata

Federica Genova

Assegnista di ricerca

Erica Neri

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Altri Componenti

  • Marcello Stella, Direttore U.O. Pediatria e Terapia Intensiva Neonatale – Pediatrica -Cesena
  • Fiorella Monti, già Professore Ordinario, Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, Università di Bologna

Linee di ricerca del gruppo documentate da pubblicazioni periodo 2016-2019

  • Psicopatologia perinatale materna e paterna in differenti contesti di genitorialità (es. nascita prematura, Procreazione Medicalmente Assistita): strumenti di assessment, individuazione  dei fattori di rischio e protezione, studio delle traiettorie,  e delle linee di intervento.
  • Valutazione delle interazioni (osservazione clinica, scale osservative e valutazione dei fattori di rischio) secondo il modello Infant Research-Teoria dell’Attaccamento-Psicoanalisi dello Sviluppo: a) interazioni madre-bambino e padre-bambino nei primi 24 mesi di vita; b) interazioni madre-bambino e insegnante-bambino nella fascia 3-6 anni.
  • Assessment del tratto temperamentale Behavioural Inhibition, traiettorie evolutive e rischio psicopatologico in età evolutiva.
  • L’Outdoor Education e le implicazioni sullo sviluppo psichico infantile e la salute mentale.

Settori ERC

SH4_2 Human life-span development 

SH4_5 Social and clinical psychology

LS5_12 Psychiatric disorders (e.g. schizophrenia, autism, Tourette’s syndrome, obsessive   compulsive disorder, depression, bipolar disorder, attention deficit hyperactivity   disorder)

LS7_8 Health services, health care research

 Settore Scientifico Disciplinare (SSD) M-PSI/07

Principali pubblicazioni selezionate 2016-2019

  1. Neri, E. (2016). Le GMDS 0-2: una rassegna e uno studio italiano, Firenze: Hogrefe.
  2. Neri, E., Agostini, F., Perricone, G., Morales, M.R., Biasini, A., Monti, F., Polizzi, G. (2017). Mother- and father-infant interactions at 3 months of corrected age: the effect of severity of preterm birth. Infant Behavior and Development. 49C, 97-103. Doi: 10.1016/j.infbeh.2017.08.001
  3. Neri, E., Agostini, F., Baldoni, F., Facondini, E., Biasini, A., Monti, F. (2017). Preterm infant development, maternal distress and sensitivity: the influence of severity of birth weight. Early Human Development. 106-107C, 19-24. Doi: 10.1016/j.earlhumdev.2017.01.011
  4. Agostini, F., Monti, F., Andrei, F., Paterlini, M., Palomba, S., La Sala, G.B. (2017). Assisted reproductive technology treatments and quality of life: a longitudinal study among subfertile women and men. Journal of Assisted Reproductive and Genetics, 34, 1307-1315.
  5. Matthey, S. & Agostini, F. (2017). Using the Edinburgh Postnatal Depression Scale for women and men—some cautionary thoughts. Archives of Women’s Mental Health. 20, 345-354. Doi: 10.1007/s00737-016-0710-9
  6. Minelli, M., Neri, E., Agostini, F. (2017). Aspetti precoci dell’Inibizione Comportamentale e conseguenze sulla salute mentale infantile: una rassegna della letteratura. Psicologia della Salute. 3/2017, 52-73.DOI: 10.3280/PDS2017-003003
  7. Agostini, F., Minelli, M., Mandolesi, R. (2018). Outdoor Education in Italian Kindergartens: How Teachers Perceive Child Developmental Trajectories. Frontiers in Psychology. 9:1911.doi: 10.3389/fpsyg.2018.01911
  8. Monti, F., Farné, R., Crudeli, F., Agostini, F., Minelli, M., Ceciliani, A. (2019). The role of Outdoor Education in child development in Italian nursery schools, Early Child Development and Care, 189(6), 867-882.

Finanziamenti periodo 2016-2019

Progetti finanziati su bandi competitivi nazionali e internazionali

  • 2013-2016 PRIN: Depressione materna e paterna perinatale come fattori di rischio sullo sviluppo della regolazione affettiva infantile: valutazione degli effetti ed interventi precoci. Coordinatore Nazionale Loredana Lucarelli, Università di Cagliari.

Collaborazioni scientifiche nazionali e internazionali attive nel periodo 2016-2019

  • South Western Sydney Local Health District, Sydney, Australia (Assessment per psicopatologia perinatale)
  • Child Development Unit, University of Massachusetts, Boston (Inibizione comportamentale e rischio psicopatologico infantile)
  • Centro di ricerca e formazione sull’Outdoor Education, UNIBO (Outdoor Education e sviluppo psichico infantile)
  • Centro per l’Educazione e la Formazione Esperienziale e Outdoor, UNIBO (Outdoor Education e benessere psicologico)
  • Liggins Institute, University of Auckland, Nuova Zelanda (Valutazione dello sviluppo neurocomportamentale del neonato prematuro)
  • U.O. Terapia Intensiva Neonatale, Ospedale Bufalini, Ausl Romagna, Cesena, Italia (Valutazione dello sviluppo psicologico del neonato prematuro, dello stress genitoriale e delle interazioni madre-bambino e padre-bambino)

Attività editoriali periodo 2016-2019

Membro editoriale:

  • Psicologia della Salute (dal 2015)
  • Journal of Reproductive and Infant Psychology (dal 2017)

Appartenenza ad accademie scientifiche e/o comitati esecutivi di associazioni scientifiche periodo 2016-2019

  • Società Italiana Ricerca Clinica e Intervento Perinatale S.I.R.C.I.P.
  • Associazione Italiana di Psicologia A.I.P. – Sezione di Psicologia clinica e dinamica
Torna su