Pubblicazioni
Le pubblicazioni con partecipazione di Ricercatori e Professori afferenti al Dipartimento di Psicologia
-
Candini, M., di Pellegrino G., Frassinetti Francesca, Action and social spaces in typical development and in Autism Spectrum Disorder, in: De Vignemont F., Hong Yu Wong, Farnè A., Serino A.,, The World at Our Fingertips: A Multidisciplinary Exploration of Peripersonal Space, Oxford, Oxford University Press, in corso di stampa, pp. 1 - 10 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Pelzer V.; Nielsen K.; Zuberbühler J.P.; Muschalla B.; Kubík R.; Heber E.; De Angelis M., Managing Well-Being at Work: Multi-Level Interventions to Promote Productive and Healthy Workplaces, in: N. Thakre, B. Udaya Kumar Reddy, Stress, Wellness, and Performance Optimization: Promoting Sustainable Performance in the Workplace, Palm Bay, FL, Apple Academic Press Inc., 2024, pp. 21 - 51 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Petruzziello, G., Mariani, M. G., La ricerca del lavoro in un’ottica informativa e formativa, in: Orientamento e consulenza di carriera per la soddisfazione lavorativa, Roma, Edizioni Studium, 2024, pp. N/A - N/A [Capitolo/Saggio in libro]
-
Federica Ambrosini; Roberta Biolcati; Laura Menabo; Annalisa Guarini, Dipendenze tecnologiche e cyberbullismo, in: «COO.DE» COOPERATIVE DIGITAL EDUCATION, Trento, Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A., 2024, pp. 121 - 146 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Martina Benvenuti, Concetta Ricciardi, Pietro Bussotti, Sovraindebitamento: gli effetti sull’equilibrio psicosomatico e sulle dinamiche relazionali, in: SOVRAINDEBITAMENTO E CONSULENZA SUL DEBITO Un approccio multidisciplinare all’inclusione finanziaria, Pisa, Pacini Giuridica, 2023, pp. 31 - 45 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Nimmi, P. M.; Petruzziello, Gerardo, Career Ecosystems and Sustainable Careers: A Cross-National Study of India and Italy, in: Handbook of Research on Sustainable Career Ecosystems for University Students and Graduates, Hershey, Pennsylvania, USA, IGI Global, 2023, pp. 386 - 406 (ADVANCES IN HIGHER EDUCATION AND PROFESSIONAL DEVELOPMENT BOOK SERIES) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Giuseppe De Luca, Martina Benvenuti, Elvis Mazzoni, Sviluppare funzioni esecutive e life skills in contesti educativi, in: Lo psicologo scolastico Aree e strumenti per l’intervento, Roma, Carocci, 2023, pp. 153 - 171 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Lara Bellotti; Sara Zaniboni; Isabelle Langlois; Patrizia Villotti, Age, Mental Disorders and Work Design Factors, in: De Gruyter Handbook of Disability and Management, Berlin, De Gruyter, 2023, pp. 105 - 124 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Caterina, R.; Garotti, P.L.; Ricci-Bitti, P.E., Smiling:Positive and Negative Emotions, Personal and Social Attitudes, in: Humanity in Psychology. The Intellectual Legagy of Pina Cavallo Boggi, Cham, Springer Nature, 2023, pp. 209 - 223 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Martina Benvenuti, Elvis Mazzoni, Alice Tartarini, Robotica e sviluppo di competenze: prospettive teoriche e attività da svolgere, in: ROBOT SOCIALI E EDUCAZIONE: INTERAZIONI, APPLICAZIONI E NUOVE FRONTIERE, Milano, Raffello Cortina Editore, 2023, pp. 83 - 103 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Tomasetto C., Stereotype threat beyond gender and mathematics: The cognitive burden of stigmatising health conditions, in: The Routledge International Handbook of Gender Beliefs, Stereotype Threat, and Teacher Expectations, New York, NY, Routledge, 2023, pp. 127 - 137 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Sara Garofalo; Gianluca Finotti; Francesca Starita; Amy E Bouchard; Shirley Fecteau, Effort-based decision making, in: The Sage Handbook of Cognitive and Systems Neuroscience, Los Angeles, Sage, 2023, pp. 195 - 210 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Selleri P.; Carugati F., MAKING VISIBLE WHAT SEEMS TO BE INVISIBLE IN MATHEMATICAL PROBLEM-SOLVING*: Integrating qualitative methods, in: Re-theorising Learning and Research Methods in Learning Research, London, Routledge, 2023, pp. 126 - 141 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Bigoni, M. , Bortolotti, S., Fort, M., Guarini, A., Iorio, D., Monfardini, C., Sansavini, A., Sansone, D., Suttora, C., A new time-use diary app to measure parental investments, in: IZA DP 16661, Bonn, IZA Institute of Labor Economics, 2023, pp. 1 - 44 (IZA DISCUSSION PAPER) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Orsoni M.; Pogelt A.; Duong-Trung N.; Benassi M.; Kravcik M.; Gruttmuller M., Recommending Mathematical Tasks Based on Reinforcement Learning and Item Response Theory, in: Augmented Intelligence and Intelligent Tutoring Systems, Cham, Springer, 2023, pp. 16 - 28 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Bruna Zani, Cinzia Albanesi, Elvira Cicognani, Antonella Guarino, Iana Tzankova, MOBILISING CRITICAL CONSCIOUSNESS IN EDUCATIONAL CONTEXTS : A Community Psychology approach, in: THE ROUTLEDGE INTERNATIONAL HANDBOOK OF COMMUNITY PSYCHOLOGY Facing Global Crises with Hope, London & NY, Routledge, 2022, pp. 340 - 354 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Elvis Mazzoni, Martina Benvenuti, Matteo Orsoni, Robotica e tecnologie per lo sviluppo: come costruire le competenze del futuro, in: La societá dei Robot, Milano, Mondadori Education, Mondadori Universitá, 2022, pp. 215 - 226 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Flavia Albarello, Michela Menegatti, Silvia Moscatelli, Il pregiudizio etnico, in: Psicologia sociale del pregiudizio, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2022, pp. 145 - 166 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Roberto Caterina, Crescere con la musica: ipotesi a confronto sugli albori della mente musicale, in: Nascere e crescere con la musica. Suoni e melodie dalla gravidanza alla prima infanzia., Roma, Carocci, 2022, pp. 71 - 88 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Davide Giusino; Marco De Angelis; Greta Mazzetti; Ilaria Rita Faiulo; Siw Tone Innstrand; Marit Christensen; Karina Nielsen, Mentally healthy healthcare: main findings and lessons learned from a needs assessment exercise at multiple workplace levels, in: Clint A. Bowers; Deborah C Beidel; Madeline R Marks; Kristin Horan; Janis A Cannon-Bowers, Mental Health and Wellness in Healthcare Workers: Identifying Risks, Prevention, and Treatment, Hershey, Pennsylvania, IGI Global, 2022, pp. 143 - 171 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access