Pubblicazioni
Le pubblicazioni con partecipazione di Ricercatori e Professori afferenti al Dipartimento di Psicologia
-
Alessandra Sansavini, Annalisa Guarini, Chiara Suttora, Mariagrazia Zuccarini, Lo sviluppo comunicativo-linguistico nei bambini nati pretermine: fattori di rischio, traiettorie e interventi., in: I Disturbi del Linguaggio in Età Evolutiva: caratteristiche, diagnosi e trattamento, Bologna, Il Mulino, 2022, pp. 133 - 143 (Manuali. Psicologia.) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Augusto Chioccariello, Martina Benvenuti, Laura Freina, Il punto di vista delle insegnanti. Report sull'analisi della realizzazione del progetto “Coding e robotica”, in: Robotica Educativa e Coding: Strumenti per la Trasformazione del Curricolo, Roma, Carocci, 2022, pp. 162 - 186 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Galdi, Silvia; Tomasetto, Carlo, Subire gli stereotipi, in: Psicologia sociale del pregiudizio, Milano, Raffaello Cortina, 2022, pp. 251 - 273 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Sara Terranova, Federica Meconi, Alessio Avenanti, Representación cerebral de la empatía y de los procesos intergrupales, in: Neurocognición del lenguaje: más allá de las palabras, Madrid, Editorial Médica Panamericana, 2022, pp. 187 - 200 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Leonardo De Pascalis, Rabih Chattat, Federica Andrei, Elena Trombini, The subjective and relational dimension of Good Living, in: Buon vivere (good living) as relationship economy, Bologna, Società Editrice il Mulino spa, 2022, pp. 27 - 48 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Francesca Agostini, Le dimensioni della salute e i benefici delle attività outdoor in natura, in: Educazione e natura Fondamenti, prospettive, possibilità, Franco Angeli, 2022, 2022, pp. 76 - 85 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Sara de Sio; Eugenia Gentili; Giulia Casu, Personalità, risorse personali positive e salute, in: Paola Gremigni; Alessandra Gorini, Psicologia e salute - Teorie e ambiti di intervento, Roma, Carocci, 2022, pp. 119 - 134 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Victor Zaia; Giulia Casu, L’esperienza dell’infertilità, in: Paola Gremigni; Alessandra Gorini, Psicologia e salute - Teorie e ambiti di intervento, Roma, Carocci, 2022, pp. 299 - 311 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Licia Boccaletti; Giulia Casu, I caregiver familiari, in: Psicologia e salute - Teorie e ambiti di intervento, Roma, Carocci, 2022, pp. 412 - 425 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Erica Neri, Francesca Agostini, Elena Trombini, Promozione della salute nella prima infanzia, in: Psicologia e Salute. Teorie e ambiti di intervento, Roma, Carocci, 2022, pp. 349 - 364 (STUDI SUPERIORI) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Francesca Agostini, Infertilità e Procreazione medicalmente assistita. Clinica e ricerca per la transizione alla genitorialità nel periodo perinatale, in: Diventare genitori. Sfide e risorse, Bergamo, Junior, 2022, pp. 103 - 131 (CRESCENDO) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Danilo Carrozzino; Chiara Patierno, Eutimia, benessere psicologico e qualità di vita: un approccio clinimetrico, in: Psicologia e salute: Teorie e ambiti di intervento, Roma, Carocci editore, 2022, pp. 62 - 76 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Rabih Chattat; Giovanni ottoboni, Invecchiamento e salute: dalla promozione alla cura, in: Psicologia e salute, Teorie e ambiti di intervento, Roma, Carocci Editore, 2022, pp. 381 - 396 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Sansavini A., Trombini E., Baratella G., Fabbri L., Fusaro L., Menabò Laura, Nicoletti S. M. E., Zuccarini M., Guarini A., Bambini 0-6 anni ai tempi del COVID-19 raccontati da genitori, educatori e insegnanti, in: Bambini, adolescenti e Covid-19, Trento, Erickson, 2021, pp. 85 - 103 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Martina Benvenuti; Augusto Chioccariello, Programmare per apprendere nella Scuola dell’infanzia: giocare con Cubetto a 5 anni, in: INTERAZIONE BAMBINI-ROBOT Riflessioni teoriche, risultati sperimentali, esperienze, Milano, Franco Angeli, 2021, pp. 282 - 293 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Martina Benvenuti, Laura Freina, Augusto Chioccariello, Sabrina Panesi, Online Scratch Programming With Compulsory School Children During COVID-19 Lockdown: An Italian Case Study, in: Handbook of Research on Lessons Learned From Transitioning to Virtual Classrooms During a Pandemic, Hershey, PA 17033, IGI GLOBAL, 2021, pp. 167 - 186 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Martina Benvenuti, Augusto Chioccariello, Sabrina Panesi, Using Online Learning Environments With Kindergarten Children During the COVID-19 Emergency: A Case Study in Italy, in: Handbook of Research on Lessons Learned From Transitioning to Virtual Classrooms During a Pandemic, Hershey, PA 17033, IGI GLOBAL, 2021, pp. 125 - 143 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Trombini, E.; Trombini, G., Food refusal in preschool-age children, in: Mindfulness and Eating Disorders across the Lifespan Assessment and Intervention through the Emotion Regulation Paradigm, Abingdon, Routledge, 2021, pp. 52 - 71 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Tonetti, Lorenzo, Circadian Rhythms in Children, in: Pediatric Sleep Medicine, Cham, Springer, 2021, pp. 105 - 111 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Guarini Annalisa, Trombini Elena, Sansavini Alessandra, Bambini invisibili ai tempi del Covid-19? La loro voce attraverso i racconti dei genitori., in: Bambini invisibili. Il lockdown dell'infanzia., Parma, Edizioni Junior, 2021, pp. 75 - 82 [Capitolo/Saggio in libro]