Biblioteca

Attivazione trial del catalogo e-book dell'editore De Gruyter.

Fino al 31 maggio 2023, accesso in prova agli oltre 124.000 e-book dell'editore De Gruyte disponibili nelle collezioni Science, Technology and Medicine (STM) e Humanities & Social Sciences (HSS)

Incontri e iniziative

Workshop "Train the trainers"

Workshop di formazione per diventare tutor junior dei progetti Data Challenge e Urban Gamers. Call for application 27 - 29 giugno.

Innovazione e ricerca

Un elevato livello di intelligenza fluida nasce da connessioni cerebrali più solide e più rapide

Uno studio pubblicato su Scientific Reports, frutto di una collaborazione internazionale tra Università di Bologna, Università di Oxford (Regno Unito) e Università di Aarhus (Danimarca).

In Ateneo

Elezioni studentesche 2022 per i rappresentanti degli studenti negli organi universitari e nel Consiglio nazionale degli studenti universitari (CNSU).

Sono disponibili i dati sull'affluenza e i risultati non ufficiali delle elezioni svoltesi il 17, 18 e 19 maggio 2022

UniboMagazine
“Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce”: come il cervello e il cuore interagiscono in situazioni pericolose

Innovazione e ricerca

Un nuovo modello teorico, basato recenti evidenze scientifiche, mostra la complessa interconnessione funzionale tra sistema nervoso centrale e periferico che regola la connessione tra cervello e cuore

Premi e riconoscimenti

Premio per tesi di laurea magistrale sul tema “ LA VIOLENZA: impatti, significati e vissuti di chi assiste"

Il premio di € 2.000 è rivolto a studentesse e studenti dei corsi di laurea magistrale in Psicologia (classe LM-51). Scadenza presentazione candidatura 10 settembre 2022.

In Ateneo

Diploma di Professore Emerito a Fiorella Giusberti

Cerimonia di consegna del Diploma di Professore Emerito a Fiorella Giusberti

Trial banca dati Statista. Fino al 10 giugno sarà attivo l’accesso per un periodo di prova.

Biblioteca

Copertura mondiale dati statistici socio-economici. Elaborazione analisi e proiezioni previsionali nel campo dei com-portamenti dei consumatori, analisi dei settori produttivi, survey aziende e brand.

Con MAIA, l’intelligenza artificiale muove le protesi dei pazienti neurolesi

Con MAIA, l’intelligenza artificiale muove le protesi dei pazienti neurolesi

Il progetto europeo coordinato dall’Università di Bologna, punta a realizzare tecnologie assistive che potranno essere guidate direttamente dal cervello dei pazienti

“From Space to Place / Hackathon for Young Innovators – L’ex Sala Borsa della Camera di Commercio della Romagna si trasforma”

Innovazione e ricerca

L’hackathon per giovani innovatori che si terrà nelle giornate del 19 e 20 maggio 2022 in contemporanea nei Laboratori Aperti di Forlì, Cesena e Rimini.

Call for Proposals - Progetti ed iniziative innovative nel campo delle nuove tecnologie per la valorizzazione e la tutela del patrimonio culturale in ottica di sostenibilità

Innovazione e ricerca

Iniziativa nell'ambito del Congresso "Patrimonio culturale come risorsa per una crescita sostenibile" organizzato dall’Università Italo-francese il 16 e 17 giugno 2022

Transizione digitale. Soluzioni tecnologiche, alfabetizzazione e inclusione digitale. Un progetto dedicato agli under 18